WiMORE Parma
Foto WiMORE Energy Volley Parma

Parma inizia l’avventura playoff con Macerata: “Arriviamo in buone condizioni”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Comincia l’avventura ai Play Off Promozione di Serie A3 Credem Banca della WiMORE Parma che domani sera alle 20.30 riceve al PalaRaschi la Med Store Tunit Macerata in Gara 1 degli Ottavi di Finale della fase Post Season. Nonostante entrambi i precedenti stagionali abbiano sorriso ai gialloblù, usciti vincitori per 3-1 sia all’andata che al ritorno, il pronostico, roster e classifica alla mano, pende dalla parte dei marchigiani, che per il quarto anno di fila hanno chiuso il campionato al terzo posto a quota 49, cinque in più della matricola ducale, all’esordio in categoria e cresciuta esponenzialmente nel girone di ritorno.

Dove ha raccolto nove vittorie in tredici giornate e totalizzato la bellezza di 26 punti, alla media di due a partita, gli stessi della truppa biancorossa che, a piazzamento acquisito, ha perso le ultime due sfide con Bologna e Belluno.

Tanta l’esperienza tra le fila della squadra di coach Flavio Gulinelli, già vice allenatore della gloriosa Maxicono dal 1989 al ’92 e poi di Bebeto in Nazionale, che può contare sull’apporto dell’opposto Michele Morelli, a meno cinque dal traguardo dei 4700 punti in carriera, degli schiacciatori Wawrzynczyk e Lazzaretto, dei centrali Luisetto e Pizzichini, ben giostrati in cabina di regia dal palleggiatore italo-argentino Kindgard, protagonista della promozione in A2 a Porto Viro assieme al connazionale Cuda e che è un altro dei punti di forza di un sestetto, potenziato in corso d’opera e completato da capitan Gabbanelli nelle vesti di libero.

Dal canto suo Parma, che torna a disputare un Play Off di Serie A maschile di pallavolo dopo ventuno anni (l’ultima volta fu nella stagione 2001/02 in A1 quando la Maxicono venne eliminata dalla Sisley Treviso in Semifinale Scudetto), scenderà in campo con la consapevolezza di aver già raggiunto l’obiettivo massimo e proverà a giocarsela senza timori reverenziali, come accaduto nell’ultimo mese e mezzo di Regular Season, contraddistinto da cinque successi pieni, il più recente nella domenica pre-pasquale a Mirandola che ha sigillato il sesto posto nel Girone Bianco, e un solo ko, peraltro a testa alta, di fronte a Pineto, fresco di trionfo in Coppa Italia e ora anche in Supercoppa.

E, in attesa di Gara 2 in programma domenica 16 aprile alle 18 al Banca Macerata Forum con eventuale Golden Set ai 15, in caso di parità di punti nel doppio confronto, sarà una bella emozione tornare a respirare aria di grande pallavolo nel tempio di via Silvio Pellico, che, già in occasione degli ultimi due impegni contro Belluno e appunto Pineto, ha superato ampiamente il numero dei 1500 spettatori, che vale la palma di pubblico più folto tra A2 e A3.

Dati incontrovertibili che testimoniano quanto il tecnico Andrea Codeluppi e i suoi ragazzi, grazie ad una striscia importante di risultati positivi, abbiano saputo riaccendere l’entusiasmo della piazza che si era un po’ sopito da ormai diverso tempo. “Credo che arriviamo ai Play Off in buone condizioni -spiega Codeluppi alla vigilia- abbiamo avuto un girone di ritorno positivo, in crescita, la squadra nel frattempo ha acquisito tanto entusiasmo e penso che anche l’aspetto mentale che è un aspetto importante possa essere positivo. Direi che per tutti gli intrecci che si sono susseguiti nella classifica e a livello di risultati era un sogno, un’ipotesi bella che abbiamo sempre avuto e sulla quale abbiamo anche creduto ma onestamente non mi sono mai focalizzato sulla cosa preferendo, invece, concentrarmi sulla crescita, sulla capacità della squadra di giocare una pallavolo migliore poi il risultato ne è stato, probabilmente, una conseguenza. 

Coach Codeluppi continua: “Macerata è una squadra costruita per fare altissima classifica e per vincere questo campionato, ha giocatori importanti che sanno cosa significhi disputare partite da dentro o fuori anche di categorie superiori quindi quello che c’è da temere sono le individualità e la loro capacità d’interpretare questo genere di partite. Sarà decisiva la capacità di dare a queste partite l’importanza che hanno e di interpretarle, però, in maniera positiva, cioè avere la capacità anche nei momenti difficili di giocare punto a punto e quest’aspetto può essere determinante oltre chiaramente alla qualità del gioco in generale che è sempre quella che poi determina il risultato. E’ una bella soddisfazione da parmigiano esser tornati ai Play Off di Serie A ma la soddisfazione più grande è quella di aver portato tanta gente al palazzetto, grazie alla nostra crescita abbiamo contagiato anche la città che ha risposto, attraverso il pubblico, in maniera molto importante e per noi molto gratificante”. 

La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A e sulla pagina Facebook della WiMORE Volley Parma.

WiMORE Parma: 1 Reyes (S), 2 Chakravorti (P), 3 Dimitrov (O), 4 D.Codeluppi (S), 5 Sesto (C), 6 Colangelo (P), 7 Fall (C), 8 Rossatti (S), 9 Zecca (L), 11 Beltrami (O), 12 Cereda (L), 13 Ferraguti (S), 14 Bussolari (C), 15 Chirila (C). All.: A.Codeluppi-Borghi Med Store Tunit Macerata1 Morelli (O), 2 Luisetto (C), 3 De Col (C), 6 Lazzaretto (S), 7 Margutti (S), 8 Paolucci (O), 9 Kindgard (P), 10 Wawrzynczyk (S), 12 Gonzi (P), 13 Pizzichini (C), 15 Ravellino (L), 16 Bacco (S), 17 Gabbanelli (L). All.: Gulinelli-Caldarola Arbitri: Fabio Bassan (Brescia)-Beatrice Cruccolini (Perugia)

(Fonte: comunicato stampa WiMORE Parma)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI