Ottavo posto per il VTB U16 femminile alle Finali Nazionali di Categoria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il VTB Pianamiele U16, dove militano ben 4 atlete CLAI, torna trionfante dalle Finali Nazionali di categoria che si sono tenute a Rieti dal 28 al 2 Giugno.

Partendo per le finali come Emilia Romagna 2 – seconde solo alle future vicecampionesse d’Italia 2019 – l’obiettivo era chiaro, vincere il girone eliminatorio ed entrare di diritto tra le migliori 16 squadre della penisola.
Le tre vittorie su tre partite giocate nella prima fase, hanno portato la squadra oltre questo obbiettivo e a continuare il sogno. Bologna finisce però in un girone davvero complicato, con le campionesse del Volley Ro, la Puglia e la Toscana.

La prima partita, contro la Società campione d’Italia 2018, è entusiasmante e regala alle rosso-blu il brivido del testa a testa, con un set vinto e tutti gli altri giocati punto a punto. Più semplici la quinta e la sesta gara contro Prato e la Puglia che portano a centrare il secondo obiettivo: entrare tra le migliori 8 squadre d’Italia!

Con sei partite di altissimo livello nelle gambe, le ragazzine di Pasini e Celico, approdano quindi ai quarti di finale. Il sorteggio sembra incoraggiante, proponendo una squadra già affrontata e battuta al Memorial Campesan, il forte Lemen di Bergamo.

Nonostante la grande grinta delle nostre atlete, le bergamasche giocano una partita perfetta, infrangendo il sogno rosso blu di entrate tra le prime 4 squadre d’Italia. Sarà poi il Lemen a conquistare il titolo di campioni d’Italia vincendo contro le quotatissime ragazze dell’Imoco in semifinale e battendo poi le campionesse regionali dell’Emilia Romagna: il Volley Accademy Sassuolo.

La consapevolezza di aver affrontato e giocato alla pari con le prime tre squadre d’Italia (Lemen, Volley Accademy e Volley Ro) non basta alle atlete VTB per trovare nuova motivazione e le fatiche accumulate nei primi 5 giorni, le portano a giocare le ultime due partite un pò sottotono chiudendo all’ottavo posto.

Grande soddisfazione del Direttore Tecnico del progetto Volley Team Bologna (di cui la CLAI è uno dei soci fondatori) “Siamo riusciti a raggiungere un risultato straordinario, giocando tutto l’anno alla pari con squadre che hanno delle risorse economiche sicuramente superiori alle nostre. Siamo molto fieri del progetto che stiamo portando avanti, e ci impegneremo sempre di più per portare Bologna sul gradino più alto del podio“.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI