Foto NCAA

NCAA maschile: la finale per il titolo sarà Long Beach-Hawaii

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La grande favorita e i campioni in carica: sarà una finale quella ricca di fascino quella di domenica 8 maggio a Los Angeles, che vedrà di fronte Long Beach e Hawaii, le squadre che si sono divise gli ultimi tre titoli del campionato NCAA maschile. La squadra californiana ha infatti vinto le finali nel 2018 e nel 2019, mentre gli isolani se le sono aggiudicate nel 2021 (l’edizione 2020 non è stata assegnata a causa della pandemia).

Long Beach, testa di serie numero 1 del tabellone e allenata dal CT della nazionale John Speraw, è arrivata alla finale sconfiggendo UCLA in un tesissimo derby losangelino con UCLA, chiuso soltanto sul 3-2 dopo una strepitosa rimonta (18-25, 18-25, 25-15, 25-10, 16-14). Non ha deluso le attese il protagonista più atteso, il bulgaro Aleksandar Nikolov, premiato come MVP della stagione (succede al connazionale Parapunov) e autore anche in semifinale di 20 attacchi vincenti.

Foto Long Beach State University

Dall’altra parte del tabellone Hawaii ha eliminato la testa di serie numero 2, Ball State, dopo un’altra battaglia chiusa al tie break (28-26, 19-25, 20-25, 25-20, 15-11): qui a salire in cattedra sono stati due greci, l’opposto Dimitrios Mouchlias (25 punti) e lo schiacciatore Spyros Chakas (22), a cui si sono affiancati i reduci del trionfo dell’anno scorso come il palleggiatore norvegese Jakob Thelle e Chaz Galloway.

I play off, come sempre negli ultimi anni, si sono disputati in forma ridotta con due soli turni prima delle semifinali: eliminate nei quarti di finale Pepperdine (1-3 contro UCLA) e North Greenville (0-3 con Hawaii), che a sua volta aveva sconfitto Princeton per 3-0 nel turno preliminare. La finale si disputerà nella notte tra sabato e domenica, alle 2 italiane.

(fonte: Ncaa.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI