Foto St. John's Volleyball

NCAA femminile: subito in grande spolvero le italiane di St. John’s University

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È iniziata negli USA una nuova stagione di volley universitario femminile, sempre più nel segno dell’Italia: continuano ad aumentare, infatti, le giocatrici italiane che tentano l’avventura (sportiva e scolastica) oltreoceano. Una vera e propria “colonia” italiana è la St. John’s University, dove la “veterana” Rachele Rastelli – protagonista, tra l’altro, di un gustoso reportage sul portale VolleyballMag – e le connazionali Giorgia Walther ed Eleonora Tosi sono state raggiunte da Lucrezia Lodi e Ludovica Zola.

La St. John’s sta ottenendo ottimi risultati nella Big East Conference, appartenente alla massima categoria americana, la Division I. Dopo una serie di match preparatori, la scorsa settimana è iniziata la Conference e le ragazze hanno subito portato a casa due vittorie su due, con tanto di riconoscimento individuale per Rastelli, che ha ottenuto il titolo di “Defensive player of the week“.

Foto St. John’s Volleyball

Dall’inizio della stagione St. John’s ha perso solo 4 partite e ne ha vinte 11, tra cui quella giocata il 16 settembre contro Boston College, dove milita l’italiana Silvia Ianeselli. In questa partita ottime sono state le prestazioni di Rastelli (16 attacchi vincenti), Tosi (15) e Walther (13), che si sono distinte come “team leaders” anche a muro e in battuta con 7 muri di Rastelli, 6 di Tosi e 3 ace di Lodi, sconfiggendo in 5 set la squadra di Ianeselli che ha un record di 13 partite vinte e solo 3 perse dall’inizio della stagione.

Tra i successi di Boston College durante la pre-season ricordiamo quelli contro Giulia Bonifacio, neo arrivata a Binghamton University che ha ceduto per 3-1, e contro Greta De Gasper e Sara Gasparotto della University of Hartford, durante il torneo di Delaware. I 9 punti in attacco di De Gasper e i 4 muri di Gasparotto non sono stati sufficienti per battere Boston College, che si è imposto per 3-0. Giulia Bonifacio, dal canto suo, sta dando un importante contributo a Binghamton, che alla vigilia dell’esordio nell’America East Conference ha finora collezionato 9 vittorie e sole 4 sconfitte nella pre-season. Giulia è stata premiata per ben 4 settimane consecutive come Rookie of the Week, ovvero migliore esordiente nel torneo.

Nella pre-season St. John’s ha affrontato anche le italiane Giada Pais Marden e Ilaria Durante, che militano nella Charleston Southern University (record 8-8). Le italiane di entrambe le squadre si sono distinte come game leaders sia in attacco che in battuta, ma alla fine St. John’s University ha avuto la meglio battendo Charleston Southern University per 3-1.

I derby italiani di St. John’s non sono finiti qui: si scontrerà anche contro Bianca Bucciarelli a Seton Hall (trasferitasi da Hofstra University) il 12 ottobre e il 2 novembre, dato che le due squadre appartengono alla stessa Conference. Si prospettano matches intensi, perché Seton Hall detiene un record di 11 partite vinte e solo 3 perse dall’inizio della pre-season e Bucciarelli il 26 settembre è stata nominata nella “Big East Weekly honor roll” con 18 e 13 attacchi vincenti nei primi due match della Conference.

Bucciarelli, a sua volta, si è già scontrata il 3 settembre con Elena Bianchi, che ha fatto il salto di qualità approdando nella Division I a Iona College (record 8-6), dopo aver concluso la prima parte del suo percorso a Miami Dade College nei due anni precedenti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI