Foto Hofstra Volleyball

NCAA femminile: buon avvio per Chiara Cucco alla Hofstra University

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Sta finalmente iniziando il periodo più caldo della stagione per la pallavolo universitaria femminile negli USA. Dopo i match della preseason, in cui molte squadre hanno potuto testarsi contro team al di fuori della propria conference, in queste settimane si inizierà a capire chi sta facendo veramente sul serio e vuole puntare in alto. Sono sempre di più le giocatrici italiane che ogni anno si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire il loro sogno da student-athlete: iniziamo quindi a seguire il percorso di alcune di loro nelle squadre della massima categoria a stelle e strisce, la NCAA Division I.

Dopo una stagione esaltante, che l’ha vista al vertice della NEC Conference, la “colonia” italiana formata da Sofia Rampazzo, Vittoria Bertoli, Giorgia Vaschetti e Tatijana Fucka alla Farleigh Dickinson University (FDU) sembrava essersi ulteriormente rinforzata con l’arrivo dell’altra gemella Fucka, Rebeka, trasferitsi da Coastal Carolina. Le Knights però non hanno ancora preso ritmo e per ora hanno collezionato solo 4 vittorie su 18 partite. La FDU non è riuscite a imporsi neppure nel derby italiano contro Ylenia De Mango di Towson University (12-4), anche se entrambe le Fucka, Vaschetti e Rampazzo sono state nominate team leaders del match.

Fucka FDU
Foto Abby Lee/FDU Women’s Volleyball

La striscia positiva di Towson University invece è proseguita con la doppietta nella CAA Conference contro Chiara Cucco di Hofstra University, battuta prima per 3-0 e poi per 3-2. Towson ha anche affrontato la testa di serie numero 8 del ranking nazionale, BYU, riuscendo a strappare solo un set. Nonostante le due sconfitte con Towson, Cucco e la sua Hofstra University stanno disputando una stagione finora molto positiva con ben 13 vittorie, tre le quali ricordiamo quella contro Elena Bianchi di Iona College (7-10) con il punteggio di 3-0 e quella contro Bianca Bucciarelli di Seton Hall (8-7).

Mentre lo Iona College di Bianchi si è rifatto portando a casa il match contro FDU, il Seton Hall di Bucciarelli si è dovuto arrendere sia contro la centrale Michela De Marzi della University of Maryland Baltimore County, sia contro la quotatissima Penn State (#13 del ranking nazionale), alla quale però le Pirates sono riuscit a soffiare un set. Negli scontri tra connazionali una bella vittoria 3-0 per Bucciarelli e compagne è arrivata contro un team della West Coast, la University of San Francisco (8-8) di Letizia Aquilino.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI