NCAA Division II: le italiane di Southern New Hampshire scrivono la storia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tempo di bilanci e di finali nei campionati universitari USA anche per la Division II della NCAA femminile. Una stagione straordinaria, in particolare, per Chiara Di Valerio, Sara Montefameglio, Alice Arletti e Carmen Bernardis, che entrano nella storia della Southern New Hampshire University (record 9-3) vincendo per la prima volta la NCAA East Regional Championship.

Nella finale contro Adelphi University, un match mozzafiato conclusosi al quinto set con un parziale di 21-19, le italiane sono state determinanti: 53 alzate e 3 aces per Montefameglio, 17 punti vincenti, 1 ace e 5 muri per Arletti, insieme ad altri 3 muri di Bernardis. L’università è così entrata nell’Elite 8, ovvero le migliori 8 squadre della Division II, che si sfideranno per il titolo nelle finali nazionali di Seattle da oggi al 3 dicembre.

Anche il quartetto italiano composto da Ylenia De Mango, Alessia Cappai, Roberta Monticelli e Giulia Santuari, che difende i colori di Auburn University at Montgomery (record 8-8), è approdato alla Gulf South Conference Championship, mancando il titolo per un soffio. Infatti, dopo la vittoria in semifinale per 3-2 con protagoniste De Mango (18 punti), Cappai (17 punti) e Santuari (15 punti), Auburn non è riuscita ad imporsi sulle attuali campionesse cedendo per 3-1. Anche in questa partita, Ylenia De Mango è arrivata comunque in doppia cifra (15 punti) ed è stata premiata come “Warhawk of the Week” per la sua ottima prestazione durante tutto il torneo.

Altri riconoscimenti individuali sono stati assegnati a Beatrice Formilan di Florida Southern College (record 8-11), che ha incarnato perfettamente il modello di studentessa-atleta. Formilan, infatti, non solo è stata inserita nell’All-Sunshine State Conference Second Team per le sue performance sportive, ma ha ricevuto anche la nomina di College Sports Communicators (CSC) Academic All-District honors per aver raggiunto un GPA di 3.6 (considerando che il massimo è 4) in ambito accademico.

Il Florida Southern College era riuscito a qualificarsi per l’NCAA South Region Tournament, dove, nel primo round, Formilan ha incontrato un’altra italiana, Monica Mazzoleni, graduate student a Lynn University (record 15-4). La squadra di Mazzoleni si è imposta per 3-1 con 13 attacchi vincenti e 3 muri della nostra connazionale, e ha quindi lottato il giorno successivo per la conquista del titolo di NCAA DII Championship, arrendendosi solo al tie-break. Tuttavia, le soddisfazioni non sono finite qui per Mazzoleni, che ha ricevuto anche il riconoscimento nelll’All-SSC Second Team collezionando 91 muri e 246 attacchi vincenti dall’inizio della stagione.

Anche Chaminade University, con le italiane Greta Corti, Sasha Colombo e Ajack Malulal, ha terminato la regular season con 19 partite e solo 1 persa, passando al NCAA DII West Regional Tournament. Le ragazze di Chaminade non sono riuscite a imporsi nella finale, perdendola in 3 set secchi, ma Colombo è stata comunque inserita nell’All-West Region Team.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI