Nazionale quanto ci costi? Le cifre del contratto di Blengini

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Se qualcuno ha pensato che il nuovo presidente della Fipav avesse una sorta di “braccino corto” quando ha rinunciato per una questione di soldi all’organizzazione della tappa del World Tour di Beach Volley a Roma, si dovrà ricredere di fronte alle cifre che l’avvocato milanese e il suo consiglio federale hanno stanziato per l’attività della Nazionale maggiore maschile. Dai documenti di “Vitorchiano leaks” emerge che Cattaneo è stato tutto fuorché risparmioso: alle casse della Federazione per l’attività della Nazionale usciranno nel 2017 466mila euro dei quali 321mila per lo staff tecnico e 145mila per i compensi dello staff sanitario.

Per strappare Gianlorenzo Blengini alla concorrenza di Civitanova, la Fipav ha messo sul piatto dell’allenatore un contratto con scadenza dicembre 2020 che per la sola stagione 2017 (che avrà inizio l’8 maggio prossimo) comporterà una spesa di 230mila euro. Nello specifico il contratto di Blengini è di 190mila euro annui da allenatore della Nazionale e Direttore tecnico maschile e di altri 40mila euro riconosciuti al ct come Coordinatore del Progetto Club Italia, dei processi di selezione e qualificazione e come Docente Nazionale Area Tecnica.

A Giampaolo Medei, allenatore in seconda della Nazionale, la Fipav riconoscerà un contratto di 22mila euro per l’impegno dall’8 maggio al 19 settembre; nello stesso periodo 15mila euro andranno allo scoutman Matteo Morando e 4mila euro ad Antonio Valentini che ricoprirà la funzione di videoman. Il contratto del preparatore atletico Alberto Di Mario che scadrà il 15 ottobre del 2018, costa alla Fipav in questa stagione 50mila euro. Costi alti o in linea col mercato? Intanto il ruolo di assistente allenatore (ancora da nominare) è previsto “a titolo gratuito”.

A capo dello staff sanitario azzurro ci saranno i dottori Piero Benelli e Diego Gaddi che, stando alle carte di “Vitorchiano leaks”, per l’impegno dall’8 maggio al 19 settembre costeranno alla Fipav 50mila euro. Il fisioterapista Davide Lama (contratto dal maggio 2017 al 30 agosto 2020), costerà alle casse federali 65mila euro annui così divisi: 45mila euro come fisioterapista della Nazionale maggiore e 20mila come coordinatore dei fisioterapisti, consulente fisioterapico degli atleti delle nazionali e del Club Italia e Docente dei corsi di formazione. All’assistente Davide Cencini, impegnato da maggio a settembre 2017, andranno 15mila euro. Ultima voce di spesa sono i 15mila euro pattuiti con il dottor Sergio Cameli, consulente cardiologo per tutte le Nazionali, dall’1 gennaio al 31 dicembre 2017.

C’è da ricordare che la Nazionale maschile svolgerà in questa stagione due collegiali dall’8 al 24 maggio, e prenderà parte dal 24 al 30 maggio al triangolare con Argentina e Giappone.

Gli azzurri saranno poi impegnati in tre tappe della World League: in Italia dal 30 maggio al 4 giugno; in Belgio dal 6 al 12 giugno e in Francia dal 14 al 19 giugno. Se poi si qualificherà per le finali della World League, l’Italia svolgerà un nuovo collegiale dal 20 al 30 giugno prima della partenza per il Brasile.

Se invece non si qualificherà, il programma di massima prevede collegiali dal 2 luglio al 15 agosto con amichevoli con nazionali straniere in Italia.

Dal 17 al 20 agosto, poi, è in calendario un collegiale in Olanda in vista degli Europei di Polonia (dal 25 agosto).

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI