Foto Istituto per il Credito Sportivo

Mutuo Liquidità: nuovi finanziamenti a tasso zero per le società sportive

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

L’Istituto per il Credito Sportivo ha presentato la seconda misura “Mutuo Liquidità“, che consentirà alle associazioni sportive e alle società sportive dilettantistiche di accedere a finanziamenti a “tasso zero” senza ulteriori garanzie. L’intervento è reso possibile dal decreto del Ministero per le politiche giovanili e lo sport che ha approvato i criteri di gestione del Comparto Liquidità del Fondo di garanzia.

I finanziamenti, della durata massima di 10 anni con i primi due di preammortamento, vanno da un importo minimo di 3mila euro a un massimo di 30mila euro e comunque in misura non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi risultanti dal bilancio o rendiconto 2019 regolarmente approvato. Per chi ha già usufruito di un precedente finanziamento con la prima misura di liquidità, sarà possibile ottenerne uno nuovo pari alla differenza tra € 30.000,00 e il precedente mutuo, sempre nel limite del 25% dei ricavi del bilancio o rendiconto 2019.

Da venerdì 5 febbraio le ASD e le SSD iscritte al Registro CONI o alla sezione parallela del CIP e regolarmente affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali e Paralimpiche, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva da almeno un anno, potranno registrarsi sull’apposito portale dedicato, accessibile dal sito Internet dell’ICS, e compilare la richiesta di mutuo caricando i documenti necessari direttamente online. Inoltre, attraverso il portale, il Cliente potrà monitorare lo stato della propria pratica e interagire con l’ICS per gli adempimenti da svolgere.

Con la prima misura di liquidità l’ICS ha erogato, nel corso del 2020, circa 100 milioni di euro a oltre 4800 soggetti del settore sportivo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI