Rendere la pallavolo più accessibile, economica e comprensibile a tutti, ovunque, rimane al centro della “Visione Strategica FIVB 2032”, mentre il movimento globale del volley lavora “insieme come uno solo” per ampliare la portata e l’impatto della disciplina in tutto il mondo: questa ambizione trova riscontro in uno slancio culminato nella Volleyball Nations League 2026, con pubblico numeroso, stadi gremiti e competizioni di livello mondiale.
In questo contesto, il consiglio di amministrazione della FIVB si è riunito online per consolidare tale slancio, promuovere le priorità chiave e definire la prossima fase di crescita della pallavolo verso il 2032. Il direttore sportivo del CIO, Pierre Ducrey, ha partecipato all’incontro per fornire un aggiornamento sulla strategia “Fit for the Future” del CIO, sottolineando il forte allineamento con la Visione Strategica 2032 della FIVB.
“Ciò che è emerso con chiarezza a tutti i livelli, e nella stessa strategia della FIVB, è che l’obiettivo è mettere gli atleti al primo posto, non solo nel modo in cui offriamo lo sport, ma anche nel modo in cui lo governiamo – ha affermato Ducrey – Si tratta anche di incrementare la partecipazione e di comprendere l’impatto che possiamo creare attraverso lo sport. Ciò che state facendo nell’intero ecosistema della pallavolo, lavorando insieme per promuovere lo sport, ma anche per cambiare la vita delle persone in modo positivo, è perfettamente in linea con questa direzione strategica“.
Ducrey ha inoltre evidenziato la nuova borsa di studio “Fit for the Future Olympian Grant” da 10.000 dollari, e il consiglio della FIVB ha accolto con favore l’approccio collaborativo del CIO, esprimendo un forte sostegno all’iniziativa di sovvenzione per gli atleti.
Il Consiglio ha inoltre approvato diverse relazioni finanziarie e di revisione contabile. Nel loro insieme, queste hanno evidenziato un anno di ottimi risultati operativi, con una significativa crescita dei ricavi, maggiori investimenti a sostegno del movimento globale della pallavolo e solide basi finanziarie per il futuro.
Il Consiglio della FIVB ha inoltre approvato i bilanci per il biennio 2027-2028, che sottolineano il costante impegno della stessa FIVB a reinvestire risorse significative nello sport, contribuendo alla crescita del movimento globale della pallavolo, rendendolo più grande, più forte e migliore, tutti “Insieme come uno solo”. I bilanci saranno ora presentati al Congresso Mondiale FIVB a novembre per l’approvazione finale.
L’impegno costante della FIVB per una solida governance è stato riconosciuto anche dal direttore esecutivo dell’ASOIF, James Carr, che ha presentato al consiglio l’ultima revisione della governance dell’ASOIF. Nell’ultima revisione, la FIVB ha raggiunto il gruppo A1, il livello più alto, dopo aver compiuto progressi costanti dal gruppo B della prima revisione del 2016-2017.
“Congratulazioni per i risultati ottenuti nell’ultima valutazione. Ciò dimostra i progressi compiuti negli ultimi 10 anni – ha affermato Carr – Abbiamo individuato 10 esempi in cui la FIVB è all’avanguardia, in particolare per quanto riguarda i programmi di trasferimento delle conoscenze e il supporto alla governance che fornite alle Federazioni Nazionali, la trasparenza sui finanziamenti per lo sviluppo e il vostro lavoro contro la discriminazione”.
I risultati della revisione della governance condotta dall’ASOIF hanno fornito una solida base per il Consiglio, che ha portato avanti diverse questioni di governance in vista del 40° Congresso Mondiale FIVB che si terrà a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, entro la fine dell’anno. Gli aggiornamenti mirano a garantire che il quadro normativo della FIVB rifletta le più recenti migliori pratiche internazionali in materia di buona governance e rimanga in linea con le esigenze in continua evoluzione del volley.
Nell’ambito della revisione completa, collaborativa e trasparente del Regolamento FIVB, il Consiglio ha ratificato le modifiche proposte allo Statuto FIVB. Queste saranno ora condivise con tutte le Federazioni Nazionali per raccogliere commenti, prima di essere finalizzate e sottoposte al Consiglio per l’approvazione definitiva, in vista della presentazione al Congresso Mondiale FIVB di novembre.
Inoltre, sono stati compiuti progressi verso il reintegro della Federazione Nazionale di Pallavolo delle Filippine (PNVF) all’interno del movimento globale della pallavolo. A seguito delle elezioni del PNVF tenutesi il 10 agosto, il Consiglio ha provvisoriamente riconosciuto i risultati e revocato la sospensione del PNVF, a condizione che continui a rispettare la tabella di marcia in otto punti stabilita per il reintegro.
L’attuale comitato ad hoc si trasformerà ora in un comitato direttivo per monitorare i progressi e il continuo rispetto della tabella di marcia.
Il Consiglio ha anche approvato un formato di competizione aggiornato per il Campionato mondiale di pallavolo maschile Under 17 in Qatar, a seguito del ritiro di Stati Uniti, Repubblica Ceca, Porto Rico e Giappone. Le 20 squadre partecipanti si sfideranno ora in cinque gironi da quattro. La FIVB ha, inoltre, aggiornato il Consiglio direttivo sulla stretta collaborazione con la Federazione di pallavolo del Qatar, gli organizzatori locali e le autorità competenti. Poiché la sicurezza di tutti gli atleti, i funzionari e i partecipanti rimane la massima priorità, è stata ribadita la fiducia nel fatto che l’evento si svolgerà in sicurezza e come previsto.
Il Consiglio ha anche approvato una proposta per includere gli attuali membri regionali nella FIVB come membri associati, subordinatamente al ricevimento della documentazione di affiliazione necessaria e all’approvazione delle relative modifiche allo statuto della FIVB. La proposta verrà presentata al Congresso Mondiale FIVB a novembre per l’approvazione.
Il presidente di Volleyball World, Michael Payne, ha sottolineato il continuo successo della VNL, con ascolti televisivi record nei principali mercati strategici e palazzetti gremiti a dimostrazione del fascino globale della manifestazione. A Nanchino, in Cina, si è registrato un record di pubblico per la VNL con quasi 18.000 spettatori, mentre le partite a Osaka, in Giappone, hanno registrato il tutto esaurito anche quando la nazione ospitante non era in campo. Questo slancio è accompagnato anche da una fiducia a lungo termine nel futuro commerciale di questo sport. Payne ha sottolineato il recente rinnovo, fino al 2052, della storica partnership tra Volleyball World e la Confederazione Asiatica di Pallavolo (AVC), a sostegno della continua evoluzione del marchio e dell’approccio commerciale dell’AVC, mentre la pallavolo asiatica punta a esprimere appieno il suo potenziale.
La crescente diffusione del volley è stata celebrata in occasione della Giornata Mondiale della Pallavolo 2026, con atleti, tifosi e comunità che si sono uniti alle celebrazioni in tutto il mondo. La pallavolo è apparsa in luoghi iconici, da Times Square, a New York, a Napoli, mentre alcune delle star del volley hanno condiviso le proprie celebrazioni e anche i principali attori del movimento olimpico hanno aderito alla campagna.
Alla Volleyball House di Losanna, giocatori d’élite si sono cimentati sui campi da air volley insieme a bambini e membri della comunità locale, mentre i gadget distribuiti durante la campagna hanno offerto ai fan opportunità uniche per avvicinarsi alle loro squadre e ai loro atleti preferiti. L’entusiasmo era palpabile anche online. Sono state registrate oltre 3.500 menzioni sui social media nel corso della giornata, con un aumento di oltre il 50% rispetto al 2025, e la Giornata Mondiale della Pallavolo è entrata tra i trend topic di X, raggiungendo oltre 950 milioni di persone in tutto il mondo.
Infine, a seguito dell’approvazione, nel maggio 2026, del “Volleyball Order” da parte del Consiglio, i membri hanno approvato una lista di candidati raccomandati per riconoscere i contributi eccezionali allo sviluppo globale della pallavolo. Tutti i nomi saranno svelati al Congresso Mondiale FIVB di novembre.
Da un’altra straordinaria edizione della VNL al crescente coinvolgimento a livello globale e ai continui progressi in termini di governance, competizioni e sviluppo, l’incontro ha rispecchiato uno sport che si sta consolidando partendo da una posizione di forza. Grazie alla Strategic Vision 2032, che funge da tabella di marcia, il movimento globale della pallavolo continua a perseguire l’obiettivo di crescere da 800 milioni a 1,6 miliardi di persone legate a questo sport. Il Consiglio direttivo della FIVB si riunirà nuovamente a ottobre per rivedere lo Statuto della FIVB, prima di incontrarsi ancora il 14 novembre, in vista del 40° Congresso mondiale della FIVB.
(Fonte FIVB)