Montecchio, non basta il cuore: Trento è più forte

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

S.lle Ramonda-Ipag Montecchio parte alla grandissima mettendo sotto Trento sia in attacco che in ricezione, conquistando il primo set e sfiorando il secondo, non sfruttando un importante set-point. Da quel momento le castellane hanno finito le energie ed hanno collezionato un gran numero di errori, che hanno permesso a Trento di rimettersi in ordine e di poter controllare il match, accelerando nei momenti decisivi.

S.lle Ramonda-Ipag Montecchio parte con il ritorno in campo di Irene Gomiero, dopo due mesi dall’infortunio alla caviglia, e viene schierata come libero per sopperire all’assenza di Pericati.

Montecchio parte bene, con la giusta sicurezza nei propri mezzi e si porta avanti nel punteggio sfruttando bene la battuta e trovando l’ace con Marcolina, mentre in ricezione la formazione castellana commette qualche errore e così Trento riesce prima trovare il pareggio e poi il sorpasso (9-11), costringendo Bertolini al time-out. Trento gioca con la sicurezza che la contraddistingue ed anche a muro fa sentire la presenza con Moretto e Fiesoli. Montecchio sembra aver recepito i dettami della settimana e capitan Brutti guida la squadra al pareggio e Marcolina perfeziona il controsorpasso con un altro ace. Mister Negro non può restare a guardare e vuole interrompere il momento favorevole di Montecchio, così chiama il time-out. Un doppio attacco di Pamio trova il mani fuori delle avversarie e lancia la squadra di casa sul 22-19. Trento, sfruttando ancora qualche sbavatura di Montecchio torna sotto 23-22, ma ancora Pamio con altri due attacchi regala il primo set a S.lle Ramonda-Ipag Montecchio (25-23).

Trento nel secondo parziale parte meglio, forzando subito in battuta e trova degli ace che valgono la testa del punteggio con Moretto e Dekany grandi protagoniste e fissano il punteggio sul 6-11, imponendo un gran ritmo di gioco. Coach Bertolini cerca di cambiare qualcosa nel sestetto ed inserisce Kosareva per la ottima Pamio e subito una scarica di adrenalina scuote la squadra, permettendo a Montecchio di ricucire lo svantaggio (11-13). Delta Informatica Trentino alterna grande pallavolo a momenti di confusione permettendo a Marcolina e compagne di rimanere a contatto. Ancora un ace per Montecchio, con Lucchetti che permette di agguantare il pareggio sul 18-18. Il match è un ottovolante con le squadre che alternano parziali, rendendo la gara estremamente equilibrata (23-23). Solo un fallo di invasione di Montecchio, riesce a decretare la fine del secondo parziale a favore di Trento (24-26).

Ad inizio terzo set, forte sbandata di S.lle Ramonda-Ipag che si fa travolgere dalle trentine che si portano subito avanti 3-7, con Bertolini obbligato al time-out. L’inerzia del match sembra non cambiare nonostante l’ingresso di Fiocco per Bovo così Trento aumenta il vantaggio fino al 9-15. La squadra di casa ha una reazione che permette a Marcolina e compagne di riportarsi a -3 ma Trento è forte e Montecchio commette troppi errori in ricezione, tanto che la percentuale crolla, ed è impossibile riaprire il set che termina 18-25.

L’inizio del quarto parziale sembra la fotocopia del precedente con Delta Informatica Trentino che fin da subito spinge sull’acceleratore in attacco ed in difesa non fa cadere più nemmeno un pallone, a peggiorare le cose per Montecchio si aggiungono i continui errori in ricezione dove non c’è comunicazione tra le atlete. Le cose non migliorano con il passare del tempo e Montecchio è in balia di se stessa non riuscendo più a riprendersi e commettendo una serie continua di errori che stanno consegnando il match a Trento. Il finale di match è una passerella per le trentine che non hanno nemmeno dovuto spingere troppo per conquistare la vittoria, emblematico il punto che ha concluse il match: l’ennesimo errore in ricezione della squadra di casa.

 

Coach Negro a fine partita è molto soddisfatto:

“Bella reazione delle ragazze, questa sera. Non eravamo partiti bene, Montecchio ha battuto molto bene e ci ha messo in difficoltà vista l’assenza all’ultimo del nostro libero che ci da tanto equilibrio e d’ordine nel primo tocco, poi complimenti a Moro che era chiamata a fare una grande partita ed ha risposto molto bene. Con il proseguo della partita noi siamo stati più bravi a mantenere la calma e ad essere ordinati. Ora abbiamo un po’ di giorni per tirare il fiato e vedere dove concludiamo il girone di andata e dopo sarà importante il mese di gennaio per prepararsi al meglio ai tre scontri diretti che ci aspettano con l’anno nuovo e che saranno decisivi per capire le nostre ambizioni”.

 

L’allenatore di casa Marcelo Bertolini a caldo è sconsolato per come si è concluso il secondo set, ma riesce a vedere alcuni aspetti positivi:

“Peccato per come si è concluso il secondo set, perché potevamo gestire meglio quel finale dove eravamo riusciti a recuperare lo svantaggio ed avere anche la palla per chiudere il set. Ovviamente il dato che salta agli occhi è quello relativo alla ricezione dove abbiamo avuto netto peggioramento con il passare dei minuti, ma è conseguenza anche del nuovo assetto tattico dove, vista l’assenza di Pericati ho preferito mettere minuti sulle gambe a Gomiero e naturalmente alcune spaziature sono cambiate. Per il resto in attacco abbiamo fatto forse la migliore partita dell’ultimo mese mentre dove potevamo fare decisamente meglio era a muro dove abbiamo faticato molto a leggere anche degli attacchi scontati”.

 

S.lle Ramonda Ipag Montecchio 1

Delta Informatica Trentino 3

S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCHIO: Bovo 6, Brutti 7, Marcolina 12, Kosareva 8, Stocco, Fiocco 2, Lucchetti 12, Giroldi, Fontana, Gomiero (L), Pamio 11. Ne. Pericati. All. Bertolini

DELTA INFORMATICA TRENTINO: Carraro 2, Michieletto 1, Fondriest 9, Moro (L), Kiosi 14, Moncada 4, Dekany 21, Antonucci, Fiesoli 17, Moretto 10. Ne. Fucka. All. Negro.

Arbitri: Curto e Jacobacci.

Parziali: 25-23, 24-26, 18-25, 19-25.

Note: Durata set: 26’, 27’, 24’, 24’; totale 1h 41’. Montecchio: battute sbagliate 10, vincenti 6, muri 3. Brescia: battute sbagliate 11, vincenti 12, muri 7. Ricezione: Montecchio 49%, Brescia 49%. Attacco: Montecchio 38%, Brescia 44%.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI