Foto Volleyball World

Mondiale per Club, ufficiali date e sedi. Lo Zaksa rinuncia, avanti Trento e Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La FIVB ha ufficializzato questa mattina, dopo settimane di conferme più o meno ufficiose, le date e le sedi dell’edizione 2022-2023 del Mondiale per Club maschile e femminile. Come già noto, la competizione femminile si terrà in Turchia, ad Antalya, dal 14 al 18 dicembre, mentre quella maschile avrà luogo ancora una volta a Betim, in Brasile, dal 7 all’11 dicembre.

Tre le squadre italiane coinvolte: tra gli uomini, infatti, oltre alla Trentino Itas (qualificata come finalista dell’ultima Champions League) ci sarà anche la Sir Safety Susa Perugia, sostituta dei campioni d’Europa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, che hanno rinunciato alla partecipazione per il secondo anno consecutivo. Ben tre le squadre brasiliane al via: il Sada Cruzeiro padrone di casa, l’Itambé Minas e il Volei Renata come seconda e terza classificata del Campionato Sudamericano per Club (vinto dallo stesso Sada). Infine, gli iraniani del Paykan Tehran saranno presenti come campioni d’Asia.

Soddisfazione in casa Perugia per la notizia: “Siamo contenti di avere la possibilità di partecipare ad un torneo così importante – dice il direttore sportivo Goran Vujevicsi tratta della prima volta per la nostra società, abbiamo accettato con entusiasmo l’invito della Fivb e certamente andiamo per ben figurare e puntiamo ad arrivare fino in fondo. Le nostre ambizioni sono sempre altissime. Non conosciamo ancora la composizione dei gironi; prima di partire avremo un periodo molto impegnativo da affrontare, poi andremo in Brasile a dare battaglia per provare a vincere“.

È un grande piacere poter partecipare al Mondiale per Club – aggiunge coach Andrea Anastasiquest’occasione rappresenta una grande soddisfazione per la società, che partecipa al torneo per la prima volta, ed è una prima volta anche per me non avendolo mai disputato né da giocatore né da tecnico. Andiamo in Brasile per puntare al bersaglio grosso. È chiaro che la parola definitiva spetta sempre al campo, ma il nostro obiettivo è questo. Le avversarie? Be’, Trento la conosciamo benissimo e sappiamo tutti la forza della squadra e le grandi qualità che hanno in rosa. Il Sada è una formazione molto competitiva che ha tanti nazionali brasiliani e mette in campo un livello di gioco importante. Il Minas è un’altra squadra di ottimo livello, un club storico della pallavolo brasiliana. Le altre due formazioni le dovremo conoscere meglio strada facendo“.

Nella manifestazione femminile l’unica rappresentante dell’Italia sarà la Prosecco DOC Imoco Conegliano. Le sue rivali saranno le turche VakifBank Istanbul, campione d’Europa in carica, e l’Eczacibasi Dynavit Istanbul, squadra ospitante; il Gerdau Minas e il Dentil Praia Clube, vincitrice e finalista del Sudamericano per Club; e infine le sorprendenti kazake del Kuanysh Club, campioni d’Asia.

(fonte: FIVB)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI