Foto Pallavolo Folgore Massa

Massa Lubrense riparte dalla conferma di coach Nicola Esposito

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il primo tassello della Shedirpharma Massa Lubrense per la stagione 2022-2023 non poteva che essere in panchina: la società campana ha annunciato la conferma di coach Nicola Esposito, che guiderà la squadra biancoverde addirittura per il decimo anno consecutivo. Un record che nell’ambiente della squadra sorrentina gli ha portato in dote il soprannome di “Ferguson“, come il celebre allenatore di calcio del Manchester United…

Classe 1985, Esposito è arrivato giovanissimo sulla panchina della Shedirpharma: è sotto la sua guida che la Folgore ha conquistato la storica promozione in Serie A3 al termine della stagione 2020-2021.

Sarà un’emozione andare in doppia cifra – sorride Esposito – e naturalmente sono al settimo cielo: vuol dire che la società ha apprezzato il lavoro svolto nel corso di questo lungo periodo, ed in modo particolare nell’ultima stagione. Mi approccio con grande entusiasmo, e nonostante sia la decima stagione, c’è sempre voglia di far bene e migliorarsi“.

I nostri risultati – precisa il coach – sono il frutto del lavoro di un team ben affiatato. Io rappresento  la punta dell’iceberg, ma dietro le quinte ci sono tanti professionisti che lavorano con me. Il merito va condiviso con tutti, anche insieme alla proprietà che ci ha sempre messo a disposizione atleti importanti. È stato un piacere lavorare insieme: ci siamo sempre divertiti, dando sempre il massimo al primo anno in Serie A“.

La Shedirpharma è stata tra le sorprese dell’ultimo campionato: “Tutto sommato c’è da essere contenti per quanto abbiamo fatto, perché è stato un anno difficile da affrontare e gestire. Abbiamo acquisito tantissima esperienza, approcciando la nuova categoria come un salto nel buio. Per la prima volta si è riusciti a completare il campionato, per cui non avevamo alcun tipo di modello prestazionale a cui far riferimento. Siamo andati avanti a piccoli passi: l’obiettivo primario era mantenere la categoria, anche se non nascondo che alla fine è rimasto inevitabilmente del rammarico per quel punto maledetto che non siam riusciti a conquistare nelle ultime giornate. Tuttavia c’è soddisfazione per un bilancio che non può non essere positivo. Dagli errori si impara, e siamo già pronti ad affrontare la nuova stagione con grande entusiasmo“.

Esposito parla poi del mercato che sta per iniziare: “Innanzitutto, voglio anticipare che siamo giunti alla chiusura di un ciclo vincente e ricco di soddisfazioni. Molti atleti che son stati protagonisti della nostra prima stagione in Serie A non proseguiranno il proprio rapporto, e mi sento in dovere di ringraziare ogni atleta che ha dato tutto per difendere questa maglia. Per quanto riguarda il nuovo roster, l’obiettivo è costruire una bella squadra che sappia mostrare una buona pallavolo in grado di far divertire e innamorare i nostri tifosi. Poi bisognerà osservare il mercato dei nostri avversari, ed in base a quello potremo fissare la nostra asticella“.

Per la Folgore c’è anche la prospettiva del possibile ritorno nel palazzetto di casa, a Sorrento: “Siamo stati per un anno in esilio ad Agerola – conclude il coach – dove nonostante tutto ci siamo sempre sentiti a casa. Chiaramente ritornare in Penisola sarebbe una cosa meravigliosa, perché sappiamo benissimo quanto sia importante il supporto del nostro pubblico, e quanto possa incidere anche in termini di punti in classifica. Mi auguro che al più presto si possano risolvere questi problemi, perché rientrare finalmente a casa avrebbe un sapore decisamente diverso“.

(fonte: Folgore Massa & Friends)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI