Foto Lega Pallavolo Serie A

Maarten Van Garderen: “Abbiamo fatto vedere che la squadra c’è”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’esordio in Superlega è coinciso con una sconfitta per la Emma Villas Aubay Siena, ma per la matricola toscana il bicchiere è decisamente mezzo pieno: anche senza l’indisponibile Fabio Ricci, la squadra di Paolo Montagnani è riuscita a strappare un set sul campo dell’Itas Trentino e contenere per lunghi tratti l’attacco dei vicecampioni d’Europa.

Abbiamo fatto vedere che la squadra c’è – sono le parole dello schiacciatore olandese Maarten Van Garderensiamo stati ordinati a muro e in difesa, nonostante i loro forti attaccanti. Si è vista una crescita da parte nostra. Nei primi due set eravamo anche in vantaggio. Eravamo pronti. Poi abbiamo pagato alcune loro buone battute, noi non abbiamo trovato le soluzioni adeguate. Però abbiamo giocato la nostra gara“.

Abbiamo vinto il terzo set, peccato essere calati nel quarto – continua Van Garderen – ma vanno fatti i complimenti a Trento per avere vinto la gara. Hanno grandissima qualità. Kaziyski è un fenomeno, sono anni che gioca a questi livelli. Anche oggi sia in battuta che nel contrattacco che in attacco in generale ha fatto tantissime cose buone. Non possiamo che fargli i complimenti. Con la battuta abbiamo cercato di mettere pressione al team avversario, in alcuni frangenti ciò ha pagato, ma il rischio porta anche degli errori“.

Questa partita ci conferma gli aspetti sui quali sapevamo di dover lavorare, che sono stati evidenti in alcune fasi del primo e del secondo set – commenta il coach Paolo Montagnani. Ci aspetta lavoro, con miglioramenti che dovremo fare nel più breve tempo possibile. In generale la squadra si è mossa bene. Non abbiamo battuto come avevamo preventivato. Tuttavia li abbiamo lasciati al 46% in attacco, quindi direi che abbiamo fatto bene il sistema muro-difesa. La squadra ha messo in campo impegno ed è stata viva. Squadre come Trento in alcuni movimenti di attacco sono infermabili per delle formazioni normali“.

Peccato perché abbiamo perso l’inerzia nel quarto set – prosegue l’allenatore del team senese –. Dobbiamo migliorare alcuni aspetti, che sono comunque fondamentali, per poter essere competitivi. Vincere un set qui è comunque una buona cosa. Ci sono state buone indicazioni. I giocatori sanno quello che è il nostro percorso e dove dovremo andare a migliorare. Ci vuole un grosso sforzo da un punto di vista fisico e di attenzione e serve sempre pazienza, anche nel saper riciclare palloni brutti e sporchi“.

Ora per la Emma Villas Aubay è già tempo di pensare alla prossima giornata: domenica 9 ottobre dalle 18 il PalaEstra ospiterà l’esordio casalingo dei senesi contro la Sir Safety Susa Perugia, un’altra corazzata della Superlega. È attiva da oggi pomeriggio la prevendita online dei biglietti, che possono essere acquistati anche nei punti vendita del circuito CiaoTickets o in biglietteria (venerdì 7 e sabato 8 ottobre dalle 16 alle 19, domenica 9 dalle 10 alle 13 e dalle 16 in poi). I prezzi: primo anello a 30 euro (ridotto a 24), secondo anello a 20 euro (ridotto a 15).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI