Lupo-Vanni e Stacchiotti-Langellotti trionfano nell’ICS Beach Volley Tour Lazio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Milena Stacchiotti e Lodovica Langellotti (nel femminile) e Andrea Lupo con Francesco Vanni (maschile) sono i campioni dell’ICS Beach Volley Tour Lazio 2019. Un’edizione spettacolare, la più partecipata della storia del circuito regionale che da 17 anni infiamma di passione il litorale laziale. Per Stacchiotti e Langellotti si tratta della prima affermazione, mentre Lupo-Vanni tornano a scrivere i propri nomi nell’albo d’oro dopo il trionfo del 2017.

Tra giugno e luglio il meglio del beach volley laziale ha fatto tappa a Latina (Stabilimento Aeronautica Militare), Formia (Lo Spiaggione di Gianola), Terracina (Rive di Traiano), Sperlonga (Lido Altamarea) e Ostia (Pinetina Beach Village) grazie alla collaborazione con i promoter Air Beach Volley School, Ulisse Volley, JAPP Beach Volley, RDT Summer Village, Lido Altamarea, Pinetina Beach Village e We Beach.

A vincere la tappa di Ostia sono state proprio le campionesse regionali Stacchiotti-Langellotti. La finale contro Alice Eaco e Rachele Mancinelli si è conclusa sul 20-15 del primo set, a causa di un forfait di Mancinelli per infortunio. Le due romane hanno conquistato così la tappa numero 3 sulle 5 disputate. Sul terzo gradino del podio sono salite Jennifer Luca e Giorgia Gianandrea che hanno superato 2-0 Marta Bechis e Giulia Palazzo.

Nel torneo maschile trionfo di Lupo-Vanni. Una vittoria, 2-0 contro Daniele Acconti e Kevin Mencaroni in uno dei match più entusiasmanti dell’edizione 2019, che consente alla coppia di chiudere al primo posto il torneo. Terzi nel tabellone maschile Paulino Emerson Da Silva e Alex Skoreiko: nella finalina per il bronzo vittoria in due set contro Giordano Agostini e Jordan Vecchioni.

Il torneo organizzato dalla FIPAV Lazio e dall’Istituto per il Credito Sportivo, patrocinato dalla Regione Lazio, ha visto la partnership di OMIA Laboratoires, azienda leader nel settore delle creme solari. OMIA, che in questa tappa ha assegnato il premio fair play a Marta Bechis (la più corretta al termine della due giorni di gare sulla sabbia del litorale romano), ha promosso durante il tour la campagna “Sole Sicuro” per sensibilizzare su una corretta esposizione ai raggi solari.

È stata un’edizione memorabile – ha dichiarato Andrea Burlandi, presidente della FIPAV Lazio – Vorrei sottolineare quanto il beach volley laziale in generale, e questa competizione in particolare, abbia raggiunto un livello altissimo. All’ICS partecipano sempre più atleti protagonisti nel campionato italiano assoluto e giovani di belle speranze. Tutto questo grazie a uno staff di primo livello, ai promoter, ai partner e agli atleti che si sono affrontati dando grande spettacolo. Il nostro tour lancia la volata alle Rome Beach Finals del World Tour che si terranno dal 4 all’8 settembre. Siamo certi che tutti gli atleti e le società del Lazio risponderanno ‘presente’, respirando al Foro Italico la magia del beach volley internazionale”.

Per il quarto anno ICS ha sostenuto la FIPAV Lazio in questo torneo – ha detto Francesco Massucci, coordinatore marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo – sono state 5 tappe davvero belle, con atleti forti e gare entusiasmanti. Noi siamo per lo sport, siamo per la crescita del beach volley attraverso lo sviluppo dell’impiantistica sportiva. Ora ci attende la tappa del 1 settembre sulla spiaggia Tiberis, la prima in assoluto sulle sponde del fiume Tevere”. Presenti Alessandro Bolis dell’Istituto per il Credito Sportivo, Pietro Colantonio, consigliere regionale FIPAV Lazio e referente regionale per il beach volley e Salvatore Pizzuto di We Beach.

LE SEMIFINALI

Maschile

Daniele Acconci e Kevin Mencaroni – Giordano Agostini e Jordan Vecchioni 2-0 (21-17, 21-13)
Andrea Lupo e Francesco Vanni – Paulino Da Silva e Alex Skoreiko 2-0 (21-16, 21-10)

Femminile

Alice Eaco e Maria Rachele Mancinelli – Marta Bechis e Giulia Palazzo 2-1 (17-21, 21-15, 15-13)
Lodovica Langellotti e Milena Stacchiotti – Giorgia Gianandrea e Jennifer Luca 2-0 (21-15, 21-9)

LE FINALI

Maschile 3-4 posto:

Giordano Agostini e Jordan Vecchioni – Paulino Da Silva e Alex Skoreiko 0-2 (17-21, 18-21)

Femminile 3-4 posto:

Marta Bechis e Giulia Palazzo – Giorgia Gianandrea e Jennifer Luca 0-2 (15-21, 16-21)

Maschile 1-2 posto:

Daniele Acconci e Kevin Mencaroni – Andrea Lupo e Francesco Vanni 0-2 (16-21, 17-21)

Femminile 1-2 posto:

Alice Eaco e Maria Rachele Mancinelli – Lodovica Langellotti e Milena Stacchiotti 0-2 (15-20, 0-25)

L’albo d’oro delle ultime 5 edizioni

2015
Maschile: Andrea Zurini – Valerio Del Carpio
Femminile: Stefania Fusco – Debora De Angelis

2016
Maschile: Daniele Tailli – Andrea Ludovici
Femminile: Giorgia Gianandrea – Irina Veith

2017
Maschile: Andrea Lupo – Francesco Vanni
Femminile: Michela Mansueti – Eleonora Mansueti

2018
Maschile: Tommaso Canegallo – Matteo Casellato
Femminile: Michela Culiani – Jennifer Luca

2019
Maschile: Andrea Lupo – Francesco Vanni
Femminile: Milena Stacchiotti – Lodovica Langellotti

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mondovì, il ds Rubado: “La futura A3 ha raffreddato l’idea dei ripescaggi in A2”

Serie B / C / D

La possibilità di rivedere Mondovì Volley in Serie A2 si sta affievolendo ogni giorno di più, complice anche la riforma annunciata dalla Lega Volley femminile nei giorni scorsi. Infatti l'introduzione della Serie A3 dalla stagione 2026-2027 e la conseguente riduzione dei team partecipanti alla seconda serie nazionale "ha raffreddato un pochino l'idea dei ripescaggi, perchè probabilmente non si farà il girone con tante squadre e non ci saranno eventuali ripescaggi per avviarsi verso questi nuovi numeri che hanno proposto" come spiegato dal ds Max Rubado ai microfoni di Targatocn.

Per creare il nuovo campionato infatti, al termine della prossima stagione, quella 2025-2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L’anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Ma il discorso A3 per Rubado è ancora lontano, ora è tempo di pensare al mercato e al futuro di Mondovì, indirizzato verso la prossima B1 femminile, e senza fare nomi ha anticipato che "la squadra è in costruzione e siamo a buon punto". Il primo tassello sarà la conferma di coach Claudio Basso, di cui per ora "manca solo l'ufficialità".