foto Lega Volley

Piacenza trascina Perugia al tie-break ma torna dal Palabarton con un solo punto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza lotta ma a vincere al tiebreak, dopo due ore di battaglia, è Perugia che consolida il primo posto in classifica. Tie break ancora fatale per i biancorossi, il Palabarton di Perugia resta un tabù per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che, vinto il primo set e persi i due successivi, ha avuto la forza di conquistare il quarto parziale e portare la gara al quinto parziale.

Giornata difficile per i biancorossi dalla linea dei nove metri dove vengono collezionati 29 errori a fronte di 5 ace, e anche in attacco non sempre è andato tutto liscio. Un punto muove la classifica e rafforza il quinto posto dei biancorossi su Civitanova ma Modena, quarta in classifica, è ora avanti di una lunghezza.

Non sono bastati a Piacenza i 18 punti di Gutierrez e i 17 di Mandiraci, in doppia cifra anche Comparoni con 11 sigilli. Quattro block in per il giovane Iyegbekedo.

STARTING PLAYERS
In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Iyegbekedo al centro, Mandiraci e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. All’assenza di Galassi si è aggiunta all’ultimo momento quella del centrale Seddik bloccato da un problema fisico. Simon è in panchina con le vesti di secondo libero, aggregato al gruppo il giovane centrale Luca Fraleone. Perugia risponde con Giannelli e Ben Tara in diagonale, Russo e Crosato al centro, Semeniuk e Plotnytskyi alla banda, Colaci è il libero. Non c’è Loser infortunato.

PRIMO SET
Dopo pochi scambi il pallino del gioco è in mano di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, due colpi di Comparoni, muro secco di Mandiraci (7-10) con Lorenzetti a chiamare tempo. Perugia qualche errore in attacco lo commette, Piacenza in battuta, diagonale di Bovolenta, nuovo block in di Mandiraci ed è più cinque (10-15) con coach Lorenzetti a chiamare il secondo time out. Piacenza continua a guidare le danze, primo tempo di Iyegbekedo (18-21), ace di Porro (18-22), Gutierrez (83% in attacco) consegna ai suoi quattro set point (20-24), si chiude alla seconda occasione con l’attacco out dei perugini.

SECONDO SET
Una gran difesa di Perugia dà il là all’allungo degli umbri (6-3) con Boninfante a chiamare subito time out, al rientro in campo punto di Comparoni. Due punti di Mandiraci ed è meno uno (8-7), sul 12-10 doppio cambio in casa biancorossa, dentro Travica e Leon per Bovolenta e Porro, Piacenza sta commettendo qualche errore di troppo dalla linea dei nove metri (sette a fine parziale), Perugia si porta a più quattro (15-11) e Boninfante chiama il secondo time out. In casa biancorossa rientra in campo la diagonale di partenza, Perugia allunga ancora con il block in sull’attacco di Bovolenta (21-15), Plotnytskyi consegna ai suoi sette set point (24-17) che subito chiudono con un block in di Crosato.

TERZO SET
In casa Piacenza c’è Leon in diagonale con Porro, si gioca punto a punto, il primo ace della serata di Perugia vale il vantaggio (7-6), allungano gli umbri ringraziando per due errori biancorossi (10-7), coach Boninfante chiama tempo. Errore in battuta di Comparoni, attacco out di Mandiraci (14-10), Piacenza continua a trovare difficoltà dalla linea dei nove metri, Perugia vola sul 17-12, un vantaggio che i padroni di casa amministrano, si costruiscono sei set point (24-18) e chiudono alla prima possibilità.

QUARTO SET
Parte bene Piacenza, il block in di Comparoni vale il più tre (4-7), time out di Perugia e alla ripresa del gioco punto di Mandiraci ed ace di Gutierrez (4-9), nuovo time out di Lorenzetti. Squadre di nuovo in campo, nuovo ace di Gutierrez e primo tempo di Comparoni (4-11), Perugia infula tre punti consecutivi (9-13), questa volta è Boninfante a stoppare tutto e parlare ai suoi. Gli umbri arrivano a meno due (12-14, 13-15), il mani fuori di Semeniuk porta i suoi ad una lunghezza (14-15), time out di Boninfante. Il muro di Iyegbekedo porta avanti i suoi di tre (17-20), Perugia ancora ad una lunghezza (19-20, 20-21), Gutierrez ed è ancora allungo biancorosso (20-23), umbri tornano ad una lunghezza (22-23), Gutierrez e sono due i set point (22-24). Il primo è annullato (23-24), Gutierrez in diagonale ed è tie break.

QUINTO SET
Si gioca punto a punto, il muro sull’attacco di Gutierrez vale due lunghezze di vantaggio per i padroni di casa (5-3), time out di Boninfante. Alla ripresa del gioco attacco out biancorosso (6-3), Perugia difende tutto, al cambio campo è 8-3 dopo il block in umbro. Qualche punto è rosicchiato (11-8) con l’ace di Gutierrez e il diagonale di Bovolenta (12-10) rientrato in campo, muro biancorosso ed è meno uno (12-11). Il servizio out di Comparoni dà fiato a Perugia (13-11), il muro sull’attacco di Mandiraci consegna tre match ball agli umbri (14-11), il primo è annullato, la battuta lunga di Porro chiude le ostilità.

Sir Susa Scai Perugia 3
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 2
(21-25, 25-17, 25-18, 23-25, 15-12)             
Sir Susa Scai Perugia: Crosato 8, Ben Tara 15, Semeniuk 13, Russo 10, Giannelli 5, Plotnytskyi 10, Colaci (L), Cvanciger, Dzavoronok. Ne: Argilagos, Solé, Ishikawa (L), Gaggini (L). All. Lorenzetti.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Bovolenta 4, Gutierrez 18, Comparoni 11, Porro 1, Mandiraci 17, Iyegbekedo 9, Pace (L), Leon 9, Travica, Andringa, Bergmann. Ne: Simon (L), Loreti, Fraleone. All. Boninfante.
Arbitri: Giardini di Verona, Piana di Modena.
Note: durata set 24’, 23’, 25’, 30’ e 20’ per un totale di 122’. Spettatori 4091. MVP: Massimo Colaci. Sir Susa Scai Perugia: battute sbagliate 16, ace 2, muri punto 12, errori in attacco 10, ricezione 55% (28% perfetta), attacco 50%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 29, ace 5, muri punto 12, errori in attacco 10, ricezione 48% (24% perfetta), attacco 41%.

(fonte: Comunicato stampa)

VolleyNews.it è anche su Whatsapp: non perderti le nostre notizie, curiosità, interviste, contenuti esclusivi, aggiornamenti e approfondimenti. Diamo voce insieme alla pallavolo!

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI