Foto Lega Pallavolo Serie A

Lube stellare, Piacenza sparisce: la finale di Supercoppa è Perugia-Civitanova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo la battaglia vinta da Perugia su Trento nella prima semifinale di Del Monte Supercoppa, il secondo match del Biella Forum offre uno spettacolo a senso unico, e non certo nel solco dei pronostici della vigilia. A conquistare il pass per la finale è una Cucine Lube Civitanova semplicemente travolgente, che fa fuori in tre set un’irriconoscibile Gas Sales Bluenergy Piacenza: i marchigiani martellano in battuta e in attacco dall’inizio alla fine e tornano a giocarsi un trofeo che non vincono dal lontano 2014. La finale (mercoledì 1° novembre alle 17) sarà dunque Lube-Perugia, la stessa dello scorso anno e di altri due precedenti: storia e pronostici parlano per gli umbri, ma proprio la partita di oggi insegna che la carta non scende in campo…

Prova da lustrarsi gli occhi quella di Civitanova, nella quale emerge un Aleksandar Nikolov semplicemente impressionante: 17 punti per il bulgaro con uno strabiliante 14 su 15, tradotto 93% in attacco, al quale si aggiungono l’85% di ricezione positiva, un muro e due ace! Nikolov e Luciano De Cecco sono le stelle più luminose di una squadra che si gode la serata più bella della sua “nuova era” grazie anche a uno Zaytsev presente su tutti i palloni (70% anche per lui, tanto per gradire), a un Lagumdzija meno efficace ma mai falloso, alla presenza difensiva di Fabio Balaso e all’autorevolezza della coppia centrale DiamantiniChinenyeze.

A tutto questo fa da contraltare naturalmente una Gas Sales Bluenergy troppo brutta per essere vera. Nella squadra di Andrea Anastasi l’unico a salvarsi, e non può essere un caso, è l’ex Robertlandy Simon, che piazza 13 punti con 3 ace, 1 muro e l’82% in attacco. Per il resto però i biancorossi spariscono dal campo quasi senza lottare, commettendo ben 35 errori-punto di cui 18 in battuta e non riuscendo mai a creare il minimo problema agli avversari. Se non altro l’ingresso di Gironi e Recine dà un po’ di freschezza in più, ma da campioni del calibro di Lucarelli, Leal e dello stesso Romanò, al netto di tutte le problematiche fisiche, una reazione del genere è difficile da accettare.

Luciano De Cecco Cucine Lube Civitanova
Foto Lega Pallavolo Serie A

LA CORNICE – Quando inizia la seconda semifinale il Biella Forum è decisamente più pieno e traboccante di entusiasmo; presenti anche le delegazioni delle due tifoserie di Piacenza e Civitanova. A introdurre la partita la comparsata dei biellesi Che Fatica La Vita da Bomber, fondatori dell’omonima community online.

I SESTETTI – Nessuna sorpresa nelle due formazioni di partenza. Civitanova ripresenta De Cecco in regia, Lagumdzija opposto, Diamantini al centro con Chinenyeze, Zaytsev e Nikolov schiacciatori e Balaso libero; Anastasi risponde con il sestetto-tipo che prevede Brizard in palleggio, Romanò opposto, Simon e Ricci centrali, Leal e Lucarelli in posto 4, Scanferla libero.

1° SET – Il primo punto della partita è un muro di Lagumdzija su Leal, poi Nikolov porta la Lube sullo 0-2. Piacenza, però, pareggia già sul 3-3 con un muro di Simon e si porta avanti sul 5-4 con Lucarelli, dopo un salvataggio miracoloso di Scanferla. Simon si esalta in battuta e piazza due ace consecutivi (9-6); Zaytsev, però, accorcia subito le distanze (9-8) e Nikolov pareggia a quota 12 murando Romanò. Inizia un lungo e sfiancante punto a punto: le due squadre mettono avanti la testa a turno (14-15, 17-16, 19-20) ma nessuna riesce a staccarsi. Una serie di errori in battuta porta il punteggio sul 21-22, poi il neoentrato Yant firma il 22-23 e Chinenyeze procura due set point a Civitanova; è l’invasione di Brizard a chiudere subito i conti (22-25).

Ivan Zaytsev Cucine Lube Civitanova Gas Sales Bluenergy Piacenza
Foto Lega Pallavolo Serie A

2° SET – Prova a reagire Piacenza con Leal (2-1) ma subito arriva un discusso ace di Nikolov a regalare il break del 2-4 alla Lube. La Gas Sales Bluenergy non passa in battuta e Civitanova ne approfitta per allungare ancora con Chinenyeze e Lagumdzija (5-8). Leal e Romanò accorciano le distanze (8-9), ma subito dopo si scatena Lagumdzija con due attacchi consecutivi e Nikolov firma l’8-12. Anastasi ferma il gioco e inserisce prima Recine, poi Gironi; intanto però a Lube vola sull’8-14 e sul 10-16 con Nikolov. Si esaltano a muro Zaytsev e Chinenyeze, che vince il duello con Simon per il 12-20. Altro muro del francese, stavolta su Recine, e attacco vincente di Nikolov (14-23). Il bulgaro si guadagna ben 9 set point e Lagumdzija chiude con l’ennesimo muro vincente (16-25).

Robertlandy Simon Cucine Lube Civitanova Gas Sales Bluenergy Piacenza
Foto Lega Pallavolo Serie A

3° SET – Piacenza ricomincia con Gironi, Recine e Alonso tra i titolari al posto di Romanò, Leal e Ricci. Stavolta si gioca punto a punto (3-4, 6-7) e Piacenza riesce anche a passare avanti sul 10-9 con un muro di Gironi su Zaytsev che esalta i biancorossi. Dura poco, però: già sull’11-13 arriva il break della Lube firmato dal solito, inarrestabile Nikolov. Il turno di servizio di Zaytsev è fatale per i piacentini, che subiscono l’allungo del 12-16: Anastasi ferma il gioco ma tutto gira dalla parte di Civitanova, che mantiene il vantaggio e poi vola sul 15-21 grazie a un ace di Nikolov “pescato” dal Video Check. Anche De Cecco mette la sua firma sul risultato (16-22), prima che l’errore in attacco Gironi metta fine alla partita (18-25).

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Cucine Lube Civitanova 0-3 (22-25, 16-25, 18-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Hoffer (L) ne, Recine 5, Gironi 7, Alonso, Brizard, Lucarelli 7, Leal 3, Scanferla (L), Ricci 2, Simon 13, Andringa, Romanò 3, Caneschi ne, Dias ne. All. Anastasi.
Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze 7, Thelle ne, Motzo ne, Bisotto (L) ne, Balaso (L), Zaytsev 9, Lagumdzija 9, Nikolov 17, Diamantini 6, De Cecco 1, Anzani, Bottolo ne, Larizza, Yant 1. All. Blengini.
Arbitri: Vagni e Cappello.
Note: Spettatori 3400. Piacenza: battute vincenti 3, battute sbagliate 18, attacco 49%, ricezione 57%-36% muri 2, errori 8. Civitanova: battute vincenti 3, battute sbagliate 17, attacco 65%, ricezione 74%-44%, muri 8, errori 35.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI