Lube e Fakel prime semifinaliste del Mondiale per Club! Oggi in campo la Trentino Diatecx

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una partita che non ti aspetti o forse meglio dire un’impresa che non ti aspetti. Ieri sera la Cucine Lube Civitanova ha impartito una dura lezione ai campioni in carica dello Zenit Kazan, di fatto eliminandola dalla competizione, grazie anche alla vittoria in rimonta del Fakel Novy Urengoy, di Camillo Placì, sullo Skra Belchatow di Roberto Piazza, che esclude definitivamente la formazione di Alekno dalle fase finali.

La formazione di Medei è riuscita a ribaltare una partita che ormai sembrava persa al tie break, quando sotto 9-14, il coach dei cucinieri effettua il doppio cambio palleggiatore/opposto, con D’Hulst che va al servizio e ci rimane fino al 14-14 con un grande Simon a fare la voce grossa. Si va avanti punto su punto con gli ultimi due servizi in mano al giovane Cantagalli che non sbaglia e tiene la battuta in campo. Un invasione del Kazan e un attacco di Juantorena chiudono definitivamente il match sul 19-17 con una vittoria importantissima in chiave Final Four.

Ma per avere la sicurezza del passaggio del turno in semifinale, c’è ancora da soffrire. I cucinieri, infatti, devono aspettare il risultato dell’altra partita dello stesso girone tra il Fakel e lo Skra iniziata poco dopo la fine del loro match, alle 20.30. Sotto 0-2 il Novy Urengoy ha una grande reazione di orgoglio e impatta prima sul 2-2 per poi vincere al quinto set 21-19, estromettendo dunque sia il Belchatow che il Kazan dalla competizione.

Con due vittorie a testa, Civitanova e Novy Urengoy, sono già sicure di scendere in campo sabato per le semifinali, da decidere solo gli accoppiamenti che verranno stilati al termine dell’ultima giornata di gare dei gironi, in programma giovedì 29/11. Le due formazioni si troveranno in un faccia a faccia per decidere la leadership del girone A, alle ore 17.30, con la Lube che momentaneamente si trova al comando con 5 punti e due vittorie.

 

Andrà in scena oggi, invece, la seconda giornata di gare del Girone B, dove è inserita la Trentino Diatecx. Questo pomeriggio, alle ore 17.30 con diretta su Rai Sport, la squadra di Lorenzetti scenderà in campo contro il Sada Cruzeiro, in un match che rievoca piacevoli ricordi. Le due formazioni infatti si trovarono di fronte nella finale del 2012, quando ad alzare la coppa furono i trentini che sconfissero i brasiliani per 3-0. Tra l’altro si affronteranno i due Club che hanno vinto il maggior numero di titoli mondiali, addirittura sette (quattro per Trento e tre per il Sada) sulle tredici edizioni complessivamente già giocate.

Una gara che può essere già determinante per il passaggio del turno con Trento al comando della Pool B con una vittoria e tre punti, davanti all’Assecco Resovia (1v, 2p.), al Sada Cruzeiro (0v, 1p.)  e al Khatam Arkadan (0v, 0p.).

PROGRAMMA GARE E DIRETTE
Mercoledì 28 novembre 2018
ore 17.30 Sada Cruzeiro (BRA) – Trentino Diatecx (ITA) Diretta RAI Sport
ore 20.30 Khatam Ardakan (IRI) – Asseco Resovia Rzeszow (POL)

Giovedì 29 novembre 2018
ore 17.30 Fakel Novy Urengoy (RUS) – Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta streaming RAI Play, differita RAI Sport ore 20.30
ore 17.30 Asseco Resovia Rzeszów (POL) – Trentino Diatecx (ITA) Diretta RAI Sport
ore 20.30 PGE Skra Belchatów (POL) – Zenit Kazan (RUS)
ore 20.30 Khatam Ardakan (IRI) – Sada Cruzeiro (BRA)

Sabato 1 dicembre 2018
Semifinali (Częstochowa): RAI Sport trasmetterà in diretta le partite delle italiane
ore 17.30 1a Semifinale (1a Pool A – 2a Pool B)
ore 20.30 2a Semifinale (1a Pool B – 2a Pool A)

Domenica 2 dicembre 2018

Finali (Częstochowa): RAI Sport trasmetterà in diretta le partite delle italiane
ore 17.30 Finale 3° posto
ore 20.30 Finale

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI