foto Lega Volley

Lorenzo Bernardi consulente della Fipav per la formazione e la promozione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è conclusa oggi la due giorni di lavori del Consiglio Federale della Fipav, riunitosi a Bologna in occasione delle Finali della Volleyball Nations League maschile; è intervenuto anche il presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi. Tra le tante decisioni deliberate spicca la firma di un contratto con l’ex campione azzurro Lorenzo Bernardi: l’attuale tecnico della Gas Sales Bluenergy Piacenza farà da consulente alla Federazione per la realizzazione di iniziative a scopo formativo e promozionale.

Novità importanti anche per il Beach Volley, con le dimissioni dei tecnici federali Matteo Varnier e Daniele Benotto, che seguivano Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso: la coppia azzurra passerà così sotto la guida di Simone Di Tommaso e Mariano Costa, che già allenavano Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Al team di lavoro si aggiungerà anche Paolo Goria. Inoltre, sempre per quanto riguarda il beach, la Federazione ha indetto la nuova edizione del Campionato Italiano per Società e ha siglato un accordo con Wilson come fornitore ufficiale di palloni per le finali di questa manifestazione.

Weekend di nomine per il settore Ufficiali di Gara, al centro di svariate polemiche nell’ultimo periodo: Daniele Rapisarda è stato confermato nel ruolo di referente della Commissione arbitri Ruolo A, di cui farà parte anche Andrea Bellini, mentre Francesco D’Alò sarà il referente per gli arbitri internazionali indoor. La Commissione Arbitri Ruolo B sarà guidata da Alberto Falzoni; ne faranno parte anche Gianni Landi e Chiara Santangelo. Il referente della Commissione Delegati Arbitrali sarà Sandro La Micela, affiancato da Luigi Traversa. La Commissione Ufficiali di Gara Beach Volley e quella Sitting Volley saranno affidate a Antonella Vidale, che sarà anche la referente per gli arbitri internazionali di Beach. Infine, Raffaele Sassone sarà il referente per i rapporti con il territorio e Luigi Roccatto quello per regole di gioco e formazione.

Il Consiglio Federale ha inoltre deliberato il 9° Bando per la Certificazione di Qualità del Settore Giovanile (2022-2024) per le società indoor e di beach volley, i processi di qualificazione maschili e femminili per la stagione 2022-2023 e gli impegni di spesa e il programma dell’attività del Club Italia, che disputerà ancora il campionato di Serie A2 femminile. Presentato infine lo stato di avanzamento dei lavori del progetto Accademia Volley, un sistema che interesserà tutti i settori della formazione con particolare attenzione ai dirigenti sportivi delle società e dei comitati periferici.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI