Foto Vero Volley Monza

Lega Volley Summer Tour: la Coppa Italia è della Vero Volley Monza (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Vero Volley Monza è la regina della seconda tappa del vivo Lega Volley Summer Tour 2022, andata in scena sulla spiaggia di Riccione. Dopo la Supercoppa Italiana del 2019, per la formazione della sabbia guidata da Luca Bucaioni arriva così la Coppa Italia, il secondo trofeo nella storia della manifestazione 4×4 organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Il successo di Monza è arrivato grazie al successo nella finalissima contro la E-Work Laica Busto Arsizio, un match equilibrato risoltosi solo nel terzo set (11-15, 15-8, 15-12) grazie a una scatenata Gaia Traballi (14 punti), poi premiata come MVP del torneo. Traballi è stata determinante per avere la meglio sulle bustocche, guidata dall’ottima Piani (10) e dalla solidissima Gabrielli (8), non sufficienti però per piegare le brianzole, che hanno potuto contare anche su una decisiva Partenio (9), una formidabile Negretti in ricezione e l’eccellente regia di Turlà

In semifinale Monza aveva superato sempre per 2-1 (15-13, 13-15, 15-8) la MT San Giovanni in Marignano, mentre Busto Arsizio aveva avuto la meglio sulla Cuneo Granda Volley per 2-0 (15-7, 15-10). È stata poi la squadra romagnola ad aggiudicarsi il terzo posto, battendo le cuneesi: 2-0 (15-3, 15-9) per le ragazze coordinate dalla leggendaria Paola Paggi in panchina, con Pascucci Frangipane mattatrici indiscusse con 8 punti a testa, utili per spegnere le folate di Gabellini (9) e Cecconello (6) per le gatte. La Stabili Impresa di Costruzioni Casalmaggiore si è invece piazzata quinta superando in due set (15-7, 15-4) la Banca Valsabbina Millenium Brescia.

Il tour estivo della Lega si concluderà nel prossimo weekend (23-24 luglio) a San Benedetto del Tronto, dove vedrà assegnato lo Scudetto 2022.

È stata una bellissima tappa, ricca di soddisfazioni – commenta Beatrice Negretti – alziamo questa Coppa Italia con gioia dopo un cammino che ci ha visto prendere confidenza gradualmente. Essendo un gruppo del tutto nuovo rispetto alla scorsa settimana, abbiamo trovato l’amalgama giusta partita dopo partita, potendo contare su delle ottime individualità e un buon lavoro di squadra, che alla fine paga sempre. A San Benedetto del Tronto partiremo con la stessa voglia e determinazione, con la speranza di poter arrivare sul gradino più alto del podio come oggi“. 

Oggi è una giornata fantastica – aggiunge l’MVP Gaia Traballiperché questo era un sogno nel cassetto, non avendo mai giocato finali di Serie A1 era molto difficile per me raggiungere questo premio in carriera. Sono felicissima, abbiamo giocato benissimo questa finale, siamo andate un po’ in difficoltà all’inizio ma poi abbiamo tirato fuori tutto il nostro carattere. Mi è piaciuto tantissimo questo 4×4, si gioca in maniera diversa rispetto al beach ed è un po’ un ibrido con la pallavolo; all’inizio è stato un po’ strano, però poi sono riuscita a dare il mio contributo, grazie anche alla mia esperienza sulla spiaggia. Mi sono messa a disposizione delle mie compagne, anche su come giocare col vento; mi sono divertita perché le azioni sono più lunghe visto che c’è più gente in campo, la palla cade di meno e credo sia più spettacolare. Complimenti per l’organizzazione fantastica, la manifestazione è stata veramente stupenda“.

Commenta così l’ottima medaglia di bronzo di San Giovanni Giulia Pascucci: “Partivamo come una delle poche squadre di A2 e nella scorsa tappa siamo arrivate quinte, ma ci vuole pazienza ad adattarsi sulla sabbia. Speravamo di arrivare in finale, ma abbiamo incontrato una Monza perfetta, per questo alla fine siamo molto contente di questa medaglia. Questo torneo lo faccio con uno spirito particolare, credo che dopo le fatiche e lo stress della stagione l’importante sia venire qui a divertirsi e siamo venute qui con questo spirito. Purtroppo dall’anno prossimo saluterò la Serie A, ho firmato in B1 per avere un po’ più di tempo per dedicarmi allo studio e al lavoro“.

SEMIFINALI
MT San Giovanni in Marignano-Vero Volley Monza 1-2 (13-15, 15-13, 8-15)
Cuneo Granda Volley-E-work Laica Busto Arsizio 0-2 (10-15 7-15)

FINALI

5°/6° POSTO
Banca Valsabbina Millenium Brescia-Stabili Costruzioni Casalmaggiore 0-2 (7-15, 4-15)

3°/4° POSTO
MT San Giovanni in Marignano-Cuneo Granda Volley 2-0 (15-13, 15-9)

1°/2° POSTO
Vero Volley Monza-E-work Laica Busto Arsizio 2-1 (11-15, 15-8, 15-12)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI