Foto UYBA Volley

La UYBA festeggia i primi tre punti, ma perde di nuovo Poulter

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

Aspettative rispettate dalla Unet E-Work Busto Arsizio nella terza giornata di Serie A1 femminile: dopo le amare sconfitte contro Monza e Conegliano, la formazione di Marco Fenoglio si riscatta superando la Delta Despar Trentino con un convincente 3-0 (25-23, 25-18, 25-21). Per le trentine è la prima sconfitta dopo un grande avvio di stagione, mentre la gioia di Busto è mitigata da un nuovo infortunio alla caviglia destra di Jordyn Poulter, che rientrava proprio oggi da un guaio muscolare.

Le farfalle devono sudare più del previsto per portare a casa il primo set, poi alzano il ritmo mettendo costantemente pressione alla ricezione avversaria ed impedendo a Cumino e compagne di giocare con una certa continuità: alla fine, nemmeno l’uscita di Poulter scompone le padrone di casa, che chiudono i conti dopo un’ora e mezza di gioco mostrando un gran carattere, un’ottima correlazione muro-difesa (9 stampate vincenti) e una discreta efficienza in attacco (39% di squadra).

A dominare la scena sono Camilla Mingardi e Alessia Gennari: 19 punti a referto per l’opposto (MVP del match con il 43% in attacco) e 10 quelli della schiacciatrice (per lei 3 muri e il 62% di ricezione positiva). Da registrare anche la buona prestazione di Giulia Leonardi (50% in ricezione positiva), che in seconda linea ha dato tranquillità alle compagne: era davvero ovunque e sempre dove andava il pallone.

Dall’altra parte la Delta Despar Trentino non approfitta del proprio periodo positivo, sebbene ci fosse la consapevolezza che si sarebbe affrontata una squadra ostica. Le ragazze di Matteo Bertini ricevono con il 61% di efficienza e trovano un buon ritmo dai 9 metri (4 ace), anche se sono tanti gli alti e bassi in fase offensiva (32% di efficienza e 11 errori). Vittoria Piani (20 punti) e Giulia Melli (11 punti) si dimostrano le migliori soluzioni offensive delle ospiti attaccando a tutto braccio e mettendo in mostra tutta la loro potenza, ma questo non basta ad evitare la prima sconfitta in campionato.

La cronaca:
Coach Fenoglio sceglie un sestetto con Poulter al palleggio, Mingardi opposto, Gennari e Gray schiacciatrici, Olivotto e Stevanovic al centro, con Leonardi libero. Bertini risponde con la diagonale Cumino-Piani, Melli e D’Odorico in banda, Furlan e Fondriest centrali e Moro nel ruolo di libero.

1° SET – Partenza sprint delle ospiti che trovano subito un parziale di 2-6 sfruttando al meglio il turno al servizio di Piani. La UYBA ci prova con le bocche da fuoco ma la formazione trentina è brava a difendere e contrattaccare, obbligando coach Fenoglio a chiamare timeout (3-8). Entra Escamilla al posto di Gray e le farfalle tornano in campo con un altro piglio: prima pareggiano i conti grazie all’errore di D’Odorico, poi mettono la freccia con le stampate di Olivotto e Poulter (10-8). La Delta Despar ritrova il filo del gioco e prova a rimanere in scia con Piani e Melli (15-14). Dopo una fase di equilibrio, Busto spinge di nuovo sull’acceleratore con Mingardi (20-17); la risposta delle avversarie non si lascia attendere (23-23), ma alla fine le biancorosse hanno la meglio nella volata finale (25-23).

2° SET – Dopo un avvio di set equilibrato (3-3), Busto si porta in vantaggio con Stevanovic ed Escamilla (7-4). Le ospiti non riescono a rispondere colpo su colpo come nel parziale precedente e coach Bertini ferma il gioco con un timeout (9-5). Fondriest suona la carica e Piani deve fare gli straordinari per mettere trovare il punto del meno tre (11-8). Busto allunga con la neoentrata Herrera Blanco (14-8), ma Trento non molla e prova a ridurre il gap sfruttando il buon turno al servizio di D’Odorico (16-12). Stevanovic è una certezza in fase break e le padrone di casa tornano a più 6 (20-14); le ragazze di coach Fenoglio amministrano con sicurezza il vantaggio e il muro-punto di Gennari mette fine al set (25-18).

3° SET – Avvio sui binari dell’equilibrio: la Delta Despar trova subito un break, ma Busto non si lascia sorprendere e ribalta il risultato (6-3). Poulter è obbligata a uscire per infortunio, ma Bonelli entra bene in partita e Busto cerca di non perdere il filo del gioco (10-5). Trento torna a farsi sotto: prima riduce il gap con l’ace di D’Odorico e la stampata di Furlan (13-11), poi pareggia i conti sfruttando un errore delle avversarie (16-16). Dopo il timeout di Fenoglio, arriva la reazione delle farfalle che trovano un parziale di 4-1 (20-17). Le ospiti sanno che non possono più sbagliare e provano ad aggrapparsi alle giocate di Piani e Melli (22-20), ma Busto risponde colpo su colpo: la pipe vincente di Mingardi chiude la contesa (25-21).

Marco Fenoglio: “Questa sera non riesco ad essere contento: l’infortunio di Jordyn Poulter è una tegola troppo grande. Ha lavorato tanto per rientrare in campo dopo due mesi di problemi agli addominali e non si meritava questo. La vittoria non era scontata ma c’è da essere onesti: pur rispettando sempre gli avversari, Trento è una squadra costruita con ottime giocatrici di A2, è partita bene, ma i diversi valori in campo si dovevano vedere e si sono visti. Abbiamo imposto il nostro gioco, ma come ho detto non posso essere contento stasera. Bene gli innesti di Herrera Blanco, che aveva fatto bene anche in settimana, e di Escamilla, che ho messo in campo per Gray che non era partita bene“. 

Camilla Mingardi: “Sono molto felice, ci siamo meritate questi tre punti che erano importantissimi per muovere la classifica. Non so dire perchè siamo partite molto contratte, ma poi abbiamo dominato e abbiamo dimostrato di essere una squadra importante che ha solo bisogno di crescere. Ora avremo una piccola pausa e poi ripartiremo da Brescia: lì ci dovremo ripetere. Mi spiace per Jordyn, è una giocatrice importante e abbiamo bisogno di trovare continuità con lei, brava però Asia Bonelli che ormai è abituata a entrare in emergenza“.

Maria Luisa Cumino: “Abbiamo avuto un gran bell’inizio di partita, non era semplice perché ci aspettava una squadra molto agguerrita e che aveva bisogno di fare punti. Loro sono cresciute molto, noi ci abbiamo provato fino all’ultimo ma non è stato sufficiente per riuscire a muovere la classifica. È stato emozionante tornare nel palazzetto dove ho giocato per due stagioni, anche se è sempre molto strano giocare con un numero ridotto di spettatori. Archiviamo la sconfitta e speriamo di tenere alto il nostro livello di gioco e il nostro entusiasmo per riuscire a dare del filo a torcere alle squadre che incontreremo sul nostro cammino“.

Unet E-Work Busto Arsizio-Delta Despar Trentino 3-0 (25-23, 25-18, 25-21)
Unet E-Work Busto Arsizio: Poulter 3, Olivotto 4, Gennari 10, Bonelli, Gray, Leonardi (L), Mingardi 19, Piccinini, Cucco (L) ne, Stevanovic 6, Escamilla 5, Bulovic ne, Herrera Blanco 6. Allenatore: Marco Fenoglio. Assistente: Marco Musso. 
Delta Despar Trentino: Piani 20, Marcone ne, Trevisan, Moro (L), Fondriest 4, Cumino, Ricci ne, D’Odorico 7, Pizzolato ne, Furlan 6, Melli 11, Bisio ne. Allenatore: Matteo Bertini. Assistente: Serena Avi.
Arbitri: Alessandro Tanasi e Antonella Verrascina
Note: Busto Arsizio: battute vincenti 2, battute sbagliate 5, attacco 39%, ricezione 49%-32%, muri 9, errori 6. Trento: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, attacco 32%, ricezione 61%-41%, muri 5, errori 11.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI