Foto Rubin/LVF

Casalmaggiore si sblocca a Bergamo e si regala la brasiliana Ananda Marinho

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Vbc Èpiù Casalmaggiore festeggia i primi tre punti in campionato, uscendo vittoriosa dal PalaAgnelli con un secco 3-0 sulla Zanetti Bergamo. Una super Sirressi sia in ricezione (71% positiva 53% perfetta) che in difesa, una Bonciani da due ace e un’ottima prestazione corale smuovono la classifica delle rosa. La formazione casalasca ha anche annunciato l’ingaggio di una nuova palleggiatrice, la brasiliana Ananda Cristina Marinho, trentunenne dal passaporto italiano reduce da tre stagioni nel Praia Clube (e che i media brasiliani davano vicina al trasferimento in Romania).

La cronaca:
Il sestetto iniziale della Zanetti è quello collaudato nei primi match di stagione: Valentin a orchestrare Enright, Luketic, Loda, Dumancic e Moretto e il libero Fersino. Casalmaggiore schiera le ex Stufi, Partenio, Sirressi, Melandri e Vasileva insieme all’alzatrice Bonciani e all’opposto Montibeller.

È Loda ad aprire il match, Melandri poi in primo tempo pareggia i conti, 1-1. Stufi manda avanti le sue sul 3-4. E’ un bel tocco morbido di Montibeller dalla seconda linea a portare ancora le sue avanti sul 4-5. Super azione da entrambe le parti, tanti scambi in tutte e due le parti del campo, è Melandri a concludere 4-6. Vasileva si alza dalla seconda linea, 5-8. Il servizio di Bonciani è velenoso e costringe all’errore la difesa orobica, 5-9. Casalmaggiore e primo time out della gara per coach Turino. Si torna a giocare e arriva la bomba da posto due, Montibeller fa 5-10.

Bello il tentativo di Partenio che fende il campo e sigla il 7-11. Gran muro di Vasileva su Lanier, altro time out per la panchina della Zanetti. Bellissimo lungolinea di Vasileva che mette a referto il 9-18 per la squadra rosa. Montibeller sfrutta bene il piano di rimbalzo del muro di Bergamo, 9-21. Capitan Stufi fa valere il suo fondamentale migliore, la fast, e mette a terra il 10-23, ma l’ex rosa Mio Bertolo accorcia. La battuta a rete di Loda manda le rosa sul set point, ma Enright annulla la prima palla set, 12-24. E’ Montibeller a chiudere il set 12-25.

Nel secondo set è Luketic a siglare il primo punto della frazione, ma la battuta a rete di Enright pareggia i conti, 1-1. Moretto trova il primo ace della gara siglando il 4-1 Bergamo, Montibeller poi però conclude uno scambio lunghissimo, 4-2. Il terzo punto di Casalmaggiore è un bel muro di Stufi, 4-3. Loda porta avanti le sue ma Partenio con un tocco morbido frena la corsa delle orobiche, 7-5. È ancora Partenio a mettere a terra il pallone, stavolta in diagonale (8-6), Bonciani poi sigla un ace su Enright e accorcia nuovamente. È Partenio time: è la schiacciatrice veneziana ad avere la meglio sul muro e a pareggiare i conti, 8-8. Montibeller pareggia ancora con un bel tentativo, 9-9.

La fast di capitan Stufi carambola tra le mani del muro e cade, 11-11. È un’infrazione fischiata a Valentin a portare Casalmaggiore avanti sul 12-13, time out Bergamo. Al ritorno in campo è Partenio a completare il break, 12-14, e coach Turino inverte la diagonale. Vasileva in pipe porta le sue sul 13-16, punto confermato dal Video Check, la bomba di Montibeller poi allunga, 13-17, e altro time out Bergamo. Il murone di Melandri su Luketic manda le rosa sul 17-20. Un errore in difesa di Casalmaggiore manda le padrone di casa in vantaggio 23-22 completando la rimonta, così coach Parisi chiama time out. Al ritorno in campo è toccato l’attacco di Partenio che quindi si trasforma in punto e pareggia i conti, 23-23; il tentativo a rete di Dumancic poi manda le rosa sul 23-24. È ancora Partenio a mettere a terra il pallone e a chiudere la frazione 23-25.

È sempre Bergamo a mettere a terra il primo pallone del terzo set, anche questa volta con Luketic, ma Vasileva pareggia i conti in diagonale, 1-1. Melandri trova il primo ace personale su Loda e sigla l’1-3. Casalmaggiore resta avanti, attacco out di Luketic ed è 3-4, Vasileva in diagonale allunga, 3-5. E’ dentro il tentativo di Montibeller, confermato dal Video Check, e la Vbc Èpiù si porta sul 5-7, Luketic accorcia ma Partenio ristabilisce le distanze, 6-8. Partenio poi allunga ancora sfruttando il muro, 6-9, time out Bergamo.

Valentin trova il primo ace personale e porta le sue a meno uno, ma il murone di Montibeller ferma anche le mosche: 8-10. Un’infrazione fischiata a rete poi fa allungare le rosa e la battuta di Partenio, mal ricevuta dalle orobiche, fa 8-12. Bergamo non molla, Partenio manda a muro il suo tentativo e così coach Parisi preferisce chiamare time out. Montibeller mette a terra un secco uno-due e manda le rosa sul 15-18, time out Zanetti. Si torna in campo ed è piazzato il colpo di Partenio, 15-19. Melandri alza la saracinesca su Luketic, murone e 17-21. Pallonetto di Vasileva che regala il match point a Casalmaggiore, 18-24, è poi out l’attacco bergamasco che chiude il match: 18-25 e 0-3.

Sara Loda: “E’ stata una partita brutta, abbiamo alternato delle buone cose a azioni senza senso. Non abbiamo mantenuto un buon ritmo e questo è il risultato. Ci siamo meritate questa sconfitta perché non abbiamo sfruttato i loro punti deboli e non abbiamo pensato a fare scelte più tattiche”.
 
Zanetti Bergamo-VBC Èpiù Casalmaggiore 0-3 (12-25, 23-25, 18-25)
Zanetti Bergamo: Enright 4, Luketic 13, Dumancic 5, Valentin 2, Loda 7, Moretto 4, Fersino (L); Lanier 4, Johnson 1, Prandi, Mio Bertolo 3, Marcon, n.e. Faraone (L). Allenatore: Turino.
VBC Casalmaggiore: Stufi 5, Partenio 11, Bonciani 2, Montibeller 12, Melandri 6, Vasileva 13, Sirressi (L); Ciarrocchi, Bajema, n.e. Maggipinto (L), Vanzurova, Kosareva. Allenatore: Parisi.
Arbitri: Giuliano Venturi e Giuseppe De Simeis
Note: Spettatori: 520. Durata Set: 23’, 32’, 27’. Battute Vincenti: Bergamo 2, Casalmaggiore 3. Battute Sbagliate: Bergamo 10, Casalmaggiore 2. Muri: Bergamo 5, Casalmaggiore 5. Errori: Bergamo 26, Casalmaggiore 10

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI