Foto C.S. Alba Volley

La Tecnoteam Albese fa fuori Catania e aggancia il quinto posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

I punti dell’opposta greca Maria Oikonomidou e quelli del capitano Carlotta Zanotto (rispettivamente 17 e 16), ben supportate da Cialfi al palleggio, spingono la Tecnoteam Albese Volley Como al successo sulla Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania nell’ultima giornata d’andata del Girone B di Serie A2: un successo che vale il quinto posto in graduatoria, con 16 punti, e la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia contro un’avversaria ancora da definire.

Un andamento più che buono, quello delle ragazze di Mucciolo, confermato anche dalla prova odierna. Ampia soddisfazione del tecnico albesino: “Sono molto felice e contento per le ragazze e per quello che abbiamo fatto. Ora, però, non abbassiamo la guardia“. Sempre a secco invece le catanesi, che lottano fino in fondo ma non riescono a trovare la svolta.

Si parte subito con una schiacciata di capitan Zanotto che non perderà tempo a far vedere le sue doti. La partenza sprint di Como (9-1) porta coach Chiappafreddo a chiamare immediatamente time out e a produrre una risponde biancorossazzurra a firma Alessia Conti, implacabile da posto due. La Rizzotti Catania infila cinque punti consecutivi fino a trovare il pari sul 13-13 con un esplosivo attacco dal quattro di Bulaich. Azione corale fantastica di Albese che sceglie di servire la nazionale greca Oikonomidou in fase di finalizzazione. Zanotto è superba in pipe, il ritmo sale e Como la spunta con lucidità e furbizia.

C’è Picchi al palleggio per Catania nel secondo set, complice anche l’infortunio di Ulrike Bridi. Resta sul pezzo Pallavolo Sicilia ancora con una grande schiacciata di Alessia Conti (5-6) per una prima parte di seconda partita che segue il chiaro canovaccio del “botta e risposta”. Soltanto Zanotto, che di punti ne farà 15, sceglie di spaccare in due la sfida, timbrando il contro-sorpasso (11-10) e trascinando le sue. A muro cala l’efficacia di Catania, a beneficio delle martellate di Gallizioli e Oikonomidou, abili a porre le loro firme anche sul secondo set.

Sale il ritmo di Albese nel terzo set, a dispetto di una risposta catanese che non arriva. Zanotto, on fire anche dai 9 metri, spaventa Catania, che con una Bertone in crescendo e un ace di Bulaich tenta di tornare in gara. Il pubblico del Pala Francescucci applaude poi lo scambio più bello del match, quello del 13-8; Albese è superba in difesa, complice un grande set del libero De Nardi, e riesce a prendere il largo (16-8) quando ormai per Catania c’è poco da fare. Finisce tre a zero il match in terra lombarda.

Tecnoteam Albese Volley Como-Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 3-0 (25-22, 25-19, 25-17)
Tecnoteam Albese Volley Como: Cialfi 3, Oikonomidou 17, Zanotto 16, , Pinto 7, Gallizioli 7, Veneriano 9, De Nardi Libero, Baldi, Ghezzi ne, Lualdi ne, Scurzoni ne, Nardo ne, Mocellin ne. Coach Mucciolo, vice Cardinali.
Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania: Bridi, Bordignon 5, Catania 4, Conti A. 7, Bertone 6, Bulaich 14, Oggioni Libero, Conti M., Picchi 2. Coach Chiappafreddo, vice Petrone.
Arbitri: De Simeis e Chiariatti di Lecce.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI