Foto: Papagni

La Star Volley Bisceglie torna al successo, 3-0 al Progetto GioMol

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Pronostico rispettato, finalmente. La Star Volley Bisceglie è tornata al successo regolando il Progetto GioMol con un secco 3-0 al termine di una gara dalle differenti sfumature: approccio ancora tutto da rivedere, sviluppo migliore, chiusura caratterizzata dagli sprazzi del gioco e dell’atteggiamento autorevole che la squadra di mister Maggialetti dovrebbe mostrare sempre. L’affermazione di mercoledì sera sul parquet del PalaFiorentini di Molfetta ha l’effetto di spingere le nerofucsia al terzo posto solitario in classifica nel girone A di Serie C femminile con nove punti all’attivo.

I fantasmi della partita precedente si sono materializzati nel corso del primo parziale, marchiato dall’altissimo numero di errori commessi, ben 13, dalle viaggianti. Ida Gabriele ha rilevato Cristina Silvestri, indisponibile per impegni professionali, mentre Elisabetta Todisco – seppure non ancora al 100% della forma – ha fatto il suo esordio stagionale con la maglia di libero. Il discreto avvio di set (4-8) è stato vanificato da una serie inaccettabile di disattenzioni (10-9) e le volenterose padrone di casa hanno tenuto testa (15-15) alla Star Volley dai due volti, sospesa tra momenti di assoluto controllo della situazione e passaggi a vuoto senza alcun motivo. Un esempio? Trovato il 20-22 grazie a Bausero e Haliti, le nerofucsia si sono complicate la vita commettendo tre errori consecutivi (23-22). Due punti del capitano Ester Haliti (top scorer del match) sono valsi il set point, sprecato a causa di un’invasione a rete e un successivo ace (frutto dell’incomprensione in ricezione tra Bausero e Lionetti) ha capovolto la situazione: 25-24. La stessa Federica Lionetti ha firmato il 25-26 con delizioso pallonetto e il 26-27 con un attacco efficace. Il primo periodo è stato chiuso da un successivo errore delle avversarie.

Di marca differente la seconda frazione, nonostante altri 11 errori commessi: ospiti subito in vantaggio sullo 0-5. Haliti sempre in evidenza, supportata da una Camila Bausero più efficace ma ancora lontana dai suoi livelli standard. La tendenza, contrariamente a quanto accaduto nel parziale di apertura, è rimasta immutata: 5-9, quindi 14-19. È stato sufficiente non concedere troppo alle contendenti per gestire il set senza particolari patemi e chiuderlo sul 18-25 con un lob di Elettra Gambardella.

Decisa a porre fine rapidamente alla sfida, la Star Volley ha cambiato marcia, scattando subito sul 2-6 nel terzo, con le giovani Gambardella ed Emanuela Altamura protagoniste di un segmento a senso unico (4-13). Un turno di battuta molto efficace di Haliti ha (da 5-15 a 5-23) ha mandato in archivio la pratica, su cui Bausero ha posto il sigillo per il 7-25. Due, appena, gli errori commessi dalle nerofucsia, a certificare quanto sia fondamentale lavorare sulla concentrazione e sull’atteggiamento mentale per consentire al tasso tecnico e al talento complessivo del gruppo di emergere.

Il rinvio a data da destinarsi del confronto in programma sabato 13 marzo sul rettangolo della Polis Corato (in ragione di un numero piuttosto consistente di casi Covid che si sono registrati nel gruppo squadra coratino) impedirà purtroppo alla Star Volley Bisceglie di mettere altro ritmo-partita sulle gambe. Toccherà perciò tornare ad allenarsi duramente in vista dell’appuntamento interno di sabato 20 marzo con Potenza, occasione unica per scaraventare via tutte le insicurezze.

Progetto GioMol-Star Volley Bisceglie 0-3

Star Volley Bisceglie: Gagliardi 3, Haliti 15, Bausero 10, Lionetti 4, Gabriele 10, Gambardella 6, Todisco (libero), Altamura 6. N.e: Romano, De Nicolo (libero), Volpe, Precetaj. Allenatore: Maggialetti. Errori 26, muri 3, battute vincenti 3.

Arbitri: Lamusta, Ayroldi.

Parziali: 26-28, 18-25, 7-25. Durata set: 33’, 24’, 18’ per complessivi 1h’15’ di gioco.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI