La Showy Boys è con i ragazzi di Mabasta in #Schiacciamoilbullismo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Ufficio Stampa Showy Boys Galatina
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Showy Boys Galatina e MaBasta hanno siglato un’innovativa e importante collaborazione volta a sensibilizzare giovani e giovanissimi sull’importante tema del bullismo e del cyberbullismo.

L’iniziativa, che vede la diretta partecipazione della società sportiva biancoverde, si chiama #SchiacciamoilBullismo e nasce dall’idea di un gruppo di adolescenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, coordinato dal professore Daniele Manni, denominato “Mabasta” (Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti).

Nel 2016 viene costituita l’associazione, che nel 2018 diviene Onlus, il cui principio ispiratore fu un episodio salito tristemente alle cronache di una dodicenne di Pordenone che tentò il suicidio dopo essere stata vittima di bullismo.

Il nostro scopo è quello di contribuire a prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo fra giovani e raccogliere le adesioni dei coetanei di tutta Italia – spiegano i ragazzi di Mabasta – riteniamo molto utile agire attraverso una delle maggiori passioni dei giovani, lo sport, e far sì che giunga forte e chiaro il messaggio che fare il bullo e fare la bulla è da sfigati e che lo sport è la dimostrazione concreta di come il rispetto reciproco e la collaborazione tra pari sono capaci di condurre a grandi successi”.

In questa lotta al bullismo, oltre agli slogan, alle immagini e all’hashtag, c’è soprattutto una profonda sostanza nei contenuti, riassunta nell’originale e innovativo “Modello Mabasta”, ideato dagli studenti leccesi, adottabile da ogni classe e scuola d’Italia, costituito da consigli e azioni svolte rigorosamente “dal basso”, da parte dei ragazzi stessi, per prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo.

Questi ragazzi non sono soli e devono sentire l’affetto e la partecipazione di chi, come noi, è educatore e responsabile di un’associazione sportiva che promuove l’attività sportiva tra i giovani – dichiara il presidente della Showy Boys Galatina, Daniele G. Masciullo – siamo felicissimi di aver raggiunto questa collaborazione con Mabasta e di poter dare il nostro contributo per un progetto dal forte significato sociale. Questi adolescenti mettono in campo impegno e passione per sensibilizzare i loro coetanei sul delicato tema del bullismo e del cyberbullismo e meritano grande attenzione e supporto in ogni loro iniziativa. La Showy Boys c’è, come sempre, attenta e pronta a scendere in campo al fianco di chi affronta problematiche di carattere sociale che interessano soprattutto i più giovani”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.