Foto Facebook Gas Sales Piacenza Volley

L’appello di Andrea Gardini: “Facciamo squadra per salvarci dal Covid-19”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La pallavolo è ripartita, ma resta sempre appesa a un filo: i lavoratori del settore sanno che l’incubo della pandemia di coronavirus è ancora presente e che basterebbero pochi casi di positività per rischiare di rientrare nel tunnel di sospensioni e cancellazioni. Anche Andrea Gardini ne è ben conscio, e per questo l’ex Fenomeno azzurro, oggi allenatore della Gas Sales Bluenergy Piacenza, ha deciso di lanciare via social il suo appello a non adottare comportamenti a rischio rivolto a giocatori, tecnici e addetti ai lavori.

Conversando con Angelo Lorenzetti delle difficoltà che il nostro movimento si trova ad affrontare negli ultimi anni – scrive Gardini – ci siamo trovati a cercare di capire in che modo noi, che il volley lo facciamo tutti i giorni, possiamo essere di aiuto per fare sì che il nostro sport sopravviva alle attuali difficoltà. Probabilmente al di là delle questioni legali, dello scaricare la responsabilità e altre mille problematiche di complessa risoluzione, sia per il numero delle stesse che per le variabili possibili, noi possiamo comunque fare squadra come movimento intero maschile e femminile, atleti e staff, dirigenti e proprietari“.

Se tutti noi – continua l’appello – ci rendiamo conto che questa stagione è delicatissima per tutto il volley e, per i mesi a venire, riduciamo al minimo i contatti extrafamiliari, viviamo casa e palestra con le uscite strettamente necessarie per le esigenze primarie, forse e dico forse potremo fare il nostro campionato e continuare a praticare il nostro sport. Non credo che basti dire che andrà tutto bene, noi dobbiamo fare in modo che vada bene per quello che è nelle nostre possibilità. Capisco che questo sia più semplice per chi ha più di 50 anni con famiglia e figli che per atleti di 20 anni o poco più“.

Sì, è un sacrificio di alcuni mesi – conclude Gardini – che però può salvare il nostro mondo. Mi rifiuto di credere che solo con le minacce economiche e legali si possa ottenere qualche cosa da tutti noi. Noi siamo molto meglio. Noi possiamo fare la differenza. Facciamo squadra come movimento intero. Potrebbe essere un esempio per altri sport e per molti di quelli che ci seguono, e magari contribuire a diffondere l’idea di comportamenti virtuosi non solo nel nostro mondo. Con questo non risolveremo completamente il problema, però sicuramente abbiamo molte più probabilità di continuare con la nostra passione: giocare a pallavolo“.

(fonte: Facebook Andrea Gardini)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI