La nuova Cisterna Volley si ritrova domani. Definito lo staff tecnico

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Fabrizio Zani/Cisterna Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si avvicina il primo appuntamento della stagione per il Cisterna Volley. Domani 21 agosto (a partire dalle ore 9.00) sono in programma le visite mediche presso il Poliambulatorio Riabilitazione Ninfa del dottor Martini a Cisterna di Latina e sarà l’occasione per vedere all’opera i giocatori della squadra che subito dopo inizierà la preparazione fisica in vista della ripartenza del campionato di SuperLega.

Coach Guillermo Falasca potrà contare sul suo staff tecnico, un gruppo di professionisti che hanno già alle spalle tanti anni di esperienza nella massima serie e che lo supporteranno durante tutta la stagione. Roberto Cocconi sarà il secondo allenatore. “Questa sarà la quarta stagione nel massimo campionato per me, quindi sono molto felice di poter continuare a lavorare a questo livello con la società di Cisterna – spiega Cocconi –. Le insidie sono molte ma è un lavoro che dà molte soddisfazioni: inizieremo la preparazione e sarà come sempre un momento molto importante in cui si inizierà a creare il gruppo e si buttano le basi per la stagione che sarà come al solito molto impegnativa“.

Insieme a Cocconi ci sarà anche Elio Tommasino, anche lui lavorerà gomito a gomito con coach Falasca. “Per me si tratta del quarto anno consecutivo in SuperLega e sono contento che la nuova società mi abbia dato fiducia – spiega Elio Tommasino, assistente allenatore del Cisterna Volley; un ragazzo del territorio che sta dimostrando di poter dire la sua nel suo ruolo –. Sarà una lotta salvezza molto complicata e ce la giocheremo contro le altre formazioni ma anche per questo motivo sarà molto bello e sarà sfidante per tutti noi“.

Il preparatore fisico sarà Gioele Rosellini, che è anche preparatore della Nazionale Slovena allenata da Gianni Cretu, con cui ha partecipato alla Volleyball Nations League e con cui parteciperà anche al campionato europeo per poi proseguire con il torneo di qualificazione olimpica a Tokyo. “I ragazzi stanno già lavorando da alcune settimane con un programma di allenamento condiviso con me e con il coach e li sto seguendo da remoto, poi dopo la terza settimana di preparazione, sempre in accordo con l’allenatore, andremo a uniformare il lavoro anche con i test-match in cui proporremo una settimana standard – afferma il preparatore –. La preparazione non si ferma mai, non è rappresentata solo quelle delle prime settimane, ma ciascun atleta dovrà continuare il suo percorso fino alla fine per arrivare nella forma migliore durante le fasi finali che sono poi quelle più importanti“.

L’uomo dei numeri e delle statistiche sarà invece Maurizio Cibba. “Per me si tratta della decima stagione in SuperLega e devo ammettere che sono molto contento che la società abbia puntato su di me – spiega Cibba –. Per quanto mi riguarda mi metterò a disposizione per dare il mio supporto e sono contento di far parte di uno staff come il nostro. Cambiamenti? Si in questi dieci anni lo studio della pallavolo è diventato sempre più approfondito e ci sono sempre molte sfaccettature da analizzare: ci sono state molte innovazioni orientate a raggiungere risultati sempre più importanti“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


UCLA NCAA maschile premiazione

NCAA maschile: trionfa ancora UCLA, Long Beach ko in finale

USA College

Secondo successo di fila per UCLA nel campionato di Division I della NCAA maschile: la squadra dell'università di Los Angeles bissa il titolo conquistato lo scorso anno battendo nella finalissima i padroni di casa di Long Beach per 3-1 (25-21, 25-20, 27-29, 25-21). È dal lontano 2011 che in NCAA si registrano solo "doppiette" di vittorie consecutive, ma risaliva al 1996 l'ultima di UCLA, che si conferma largamente l'ateneo più titolato del campionato con 21 trionfi totali. Per l'altra squadra californiana - che non perdeva in casa da febbraio 2023, sempre contro i Bruins - si tratta invece della seconda finale persa in 3 anni dopo i due successi del 2018 e 2019.

La squadra del CT della nazionale John Speraw (al suo quinto titolo in carriera) ha ampiamente meritato il successo, vincendo 15 delle ultime 16 partite della stagione. In finale il primo set è stato deciso da un turno di servizio di Coleman McDonough che ha portato il punteggio dal 19-18 al 22-18, mentre il secondo è stato dominato dai Bruins (10-4, 18-12). Nel terzo set il riscatto di Long Beach dopo un match point annullato sul 24-23; il quarto parziale è rimasto in parità fino al 20-20 prima di tre attacchi decisivi di Zach Rama che hanno trascinato UCLA verso la chiusura, arrivata con un errore in attacco della squadra di casa.

Lo schiacciatore Ethan Champlin è stato premiato come MVP delle finali; con lui nel sestetto ideale due compagni di squadra, il centrale Merrick McHenry e il palleggiatore Andrew Rowan. Premiati anche Simon Torwie e Skyler Varga di Long Beach, Hilir Henno (uno dei figli dello storico libero francese Hubert) di Irvine e Camden Gianni di Grand Canyon.

(fonte: UCLA Men's Volleyball)