La neopromossa Cuneo si toglie la soddisfazione di un posto in Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Archiviato il meraviglioso successo nel match di Santo Stefano contro la Igor Gorgonzola Novara, la  BOSCA S.BERNARDO CUNEO dà continuità alla vittoria di tre giorni fa e si ripete al Centro Pavesi di Milano nell’ostico impegno contro il Club Italia Crai. Il secondo successo consecutivo delle biancorosse è anche il primo senza concedere set nella massima serie italiana per la Cuneo Granda Volley. Tre punti pesanti per le cuneesi che, proprio all’ultima giornata, sorpassano Brescia e Bergamo, sconfitte nelle gare in simultanea centrando l’accesso al tabellone della Samsung Galaxy Coppa Italia.

La BOSCA S.BERNARDO CUNEO di coach Pistola, orfana di Srna Markovic a causa di impegni con la nazionale austriaca, scende in campo con Bosio in regia, Van Hecke opposto, Menghi e Zambelli centrali, Cruz e Salas in banda, Ruzzini libero. Dall’altra parte della rete il Club Italia Crai di coach Bellano risponde con Morello al palleggio in diagonale con Nwakalor, Lubian e Fahr al centro, Omorui e Populini schiacciatrici, De Bortoli a presidiare la seconda linea. La partenza della BOSCA S.BERNARDO è ottima grazie all’attacco di Salas e al muro di Zambelli, prima che tre errori consecutivi delle padrone di casa costringano coach Bellano al primo time-out della gara sul punteggio di 0-5. Al ritorno in campo le ‘gatte’ biancorosse salgono fino a 0-7, il Club Italia si sblocca ma le ragazze di coach Pistola mantengono invariato il vantaggio fino al 3-10. Due ace consecutivi di Populini valgono il 6-10, ma le cuneesi sono brave a mantenere il vantaggio grazie agli attacchi di Van Hecke e all’ottima prova a muro (saranno ben 4 i muri vincenti a fine set, di cui tre firmati Zambelli). Salas porta la BOSCA S.BERNARDO sull’11-17, momento in cui la panchina locale chiama il secondo time-out, senza riuscire però a cambiare l’inerzia della gara. Sul 16-22 in campo Baiocco al servizio, con le biancorosse che mantengono il vantaggio  e chiudono 18-25 (0-1).

Sprint anche la partenza nel secondo set per la formazione di coach Pistola, che grazie ad un ottimo lavoro sia in attacco che a muro sale 1-6. L’ace di Menghi porta coach Bellano a richiamare in panchina le sue ragazze, con la gara che continua a proseguire ai ritmi cuneesi: Van Hecke firma il 4-10, e il vantaggio resta invariato fino al 9-15, propiziato da un ace di Cruz. Sul 9-16 secondo time-out del set per coach Bellano, che questa volta dà i suoi frutti: il Club Italia Crai reagisce e piazza un parziale di 5-0. Sul 14-16 coach Pistola si gioca la carta Kaczmar, in campo al posto di Bosio, e Cuneo torna a +5 (14-19). Il match resta combattuto, le giovanissime padrone di casa provano a restare a contatto e sul 19-22 la panchina cuneese ferma per la seconda volta il match richiamando le ragazze. Al ritorno sul taraflex la BOSCA S.BERNARDO CUNEO torna a macinare gioco: Cruz firma il 20-24, il Club Italia annulla il primo set point ma il successivo errore in battuta di Malual vale il 21-25 (0-2).

Proprio come nei primi due parziale, anche in avvio di terzo le ragazze di coach Pistola partono con il piglio giusto: Menghi (primo tempo seguito da ace) e Van Hecke trascinano le cuneesi sull’1-7, ma il Club Italia Crai reagisce ed accorcia, costringendo coach Pistola al time-out sul 7-10. Sull’8-10 torna in campo Bosio per Kaczmar e la BOSCA S.BERNARDO allunga di nuovo con Van Hecke e Salas (10-16). Le ‘gatte’ cuneesi non si voltano più indietro, trascinate da una sontuosa Van Hecke (18 punti per lei) ed aumentano ulteriormente il vantaggio: il 17-25 (0-3) finale arriva per un errore al servizio di Fahr. Sale la trepidazione al Centro Pavesi, si attende il risultato dagli altri campi. Pochi minuti ed arriva l’attesa notizia: Cuneo è ottava, sarà Coppa Italia!

Un risultato clamoroso per le ‘gatte’ cuneesi che nell’anno d’esordio in massima serie raggiungono l’ottavo posto al termine del girone di andata: il tabellone vedrà la BOSCA S.BERNARDO CUNEO protagonista di un doppio serrato confronto con l’Igor Gorgonzola Novara. Andata in programma al Pala UBI Banca mercoledì 16 gennaio, ritorno a Novara domenica 20 gennaio (con eventuale golden set).

«Una gara tatticamente disciplinata – dichiara Andrea Pistola, coach della BOSCA S.BERNARDO CUNEO – dall’inizio alla fine. Abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto, ma non era facile dopo un periodo così intenso di gare, abbiamo giocato tanto e contro rivali quotate. All’uscita del calendario abbiamo subito notato gli scontri diretti dell’andata, tutti fuori casa. Al di là dell’importante qualificazione in Coppa Italia possiamo dirci di certo soddisfatti per quanto fatto finora: abbiamo portato a casa sei vittorie che ci devono dare ulteriore morale al rientro in campo per un 2019 che si preannuncia emozionante».

MVP dell’incontro Lise Van Hecke, top scorer dell’incontro. Ora un po’ di meritata pausa per le ‘gatte’ biancorosse che ritorneranno in campo venerdì 4 gennaio al PalaYamamay di Busto Arsizio la XXVI edizione del torneo di pallavolo femminile ‘Trofeo Mimmo Fusco’ (diretta RaiSport HD). A seguire un turno di riposo nella prima giornata di ritorno della Samsung Volley Cup e ritorno ufficiale, sul taraflex del Pala UBI Banca, mercoledì 9 gennaio alle ore 20.30 per il derby piemontese con la Reale Mutua Fenera Chieri.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI