Foto Fipav Lazio

La Fipav Lazio celebra i suoi trionfi: “Una stagione molto speciale”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è svolta domenica 1° ottobre, al Mercure Hotel West di Roma, l’Assemblea delle Società della Fipav Lazio, nel corso della quale sono stati premiati tutti coloro che si sono distinti per l’attività pallavolistica svolta nel corso della stagione scorsa. La festa è stata anche l’occasione per annunciare le novità che attendono gli appassionati e per augurare un buon campionato a tutti.

Ragazzi, allenatori, arbitri e dirigenti hanno affollato la sala della location testimoniando un clima di unione caratteristico della forza di un movimento che continua a crescere e che non vuole perdere contatto con le realtà del territorio. All’assemblea erano presenti le massime cariche dei Comitati Territoriali, i Consiglieri Regionali, il presidente del Comitato Fipav Lazio Andrea Burlandi e il vicepresidente della Federazione Italiana Volley Luciano Cecchi.

La mattinata si è aperta celebrando le emozioni dei Campionati Europei appena trascorsi, un evento in cui Roma e la Regione Lazio hanno dimostrato di sapere essere il palcoscenico dei grandi eventi internazionali. Subito dopo, tutti i presenti hanno potuto esultare per la vittoria del Trofeo delle Regioni da parte della rappresentativa femminile laziale e hanno applaudito i singoli che hanno brillato nel corso della stagione: Matteo Antonucci, campione d’Europa con l’Under 17 maschile; Carlo Bonifazi, vincitore del Campionato Italiano Assoluto di beach volley; Carola Bonafede e Arianna Bovolenta, campionesse d’Europa con la nazionale Under 17 femminile. A questi si è aggiunto poi il premio per lo scudetto Under 16 femminile vinto dall’ASD Volleyrò Casal de’ Pazzi.

Senza arbitri, però, nulla sarebbe possibile e diversi fischietti laziali si sono aggiudicati una bella promozione con ben tre ragazzi che dirigeranno le gare di Serie A: Andrea Bonomo, Marco Pazzaglini e Fabio Sumeraro. Inoltre, nel corso della cerimonia, c’è stato anche spazio per il ricordo dell’indimenticato Lucio Bellone, reso possibile dalle parole commosse di Mariella Ciurleo. Il premio in suo onore, dedicato all’arbitro che meglio ha saputo conciliare lavoro e studio, è andato a Giulia Cestra.

Fipav Lazio assemblea delle società
Foto Fipav Lazio

Si è passati poi ai premi dedicati al lavoro svolto dalle società, partendo con il Gran Premio Giovani-Trofeo Molten. Si tratta di un progetto che intende incentivare e consolidare il movimento giovanile, premiando le società situate nei primi posti di una speciale classifica stilata sulla base di elementi oggettivi quali attività giovanile e risultati. A trionfare sono stati l’ASD Volleyrò Casal De’ Pazzi per il settore femminile e Fenice Roma Pallavolo ASD per il maschile. Tuttavia, sono state premiate ben 10 società.

A seguire, il Comitato ha voluto ringraziare quelle associazioni che hanno concesso i loro spazi per gli allenamenti del CQR e anche a quelle società che hanno festeggiato un compleanno di affiliazione con il Comitato a cifra tonda (20/30/40 anni). Particolarmente commosso il saluto della Polisportiva G. Castello e della Pallavolo Velletri che hanno spento rispettivamente 50 e 60 candeline. Prima del momento dedicato alle promozioni, il Comitato ha consegnato i marchi di qualità, ovvero quelle certificazioni che garantiscono che all’interno delle società si svolga un lavoro di alto livello. Tra standard, argento e oro sono state ben 34 le società ad essersi aggiudicate tale riconoscimento.

Il rush finale è stato dedicato ai festeggiamenti per le vittorie dei campionati della stagione 2022-2023. Oltre ai roster, sono stati premiati anche gli allenatori che hanno condotto la propria squadra fino al trionfo. Festa grande per lo sbarco nella massima serie da parte della Roma Volley Club, pronta a rianimare il PalaTiziano. È stato un momento scandito da gioia ed emozioni, impreziosito dal ricordo di Sara Pellizzon (la giovane giocatrice della Futura Terracina scomparsa a marzo in un incidente stradale) da parte dei ragazzi di Latina, a cui tutti i presenti hanno partecipato sentitamente.

Tutte le società presenti, che hanno partecipato massicciamente al percorso di promozione delle finali degli Europei Maschili realizzato di comune accordo con la Regione Lazio, sono state gratificate con materiali sportivi (reti, palloni) appositamente personalizzati e che costituiscono una importante “eredità” che il grande evento lascia sul territorio.

Insomma, una lunga e coinvolgente passerella che il presidente Andrea Burlandi commenta così: “È stata una grande festa. Mi auguro che la pallavolo laziale possa continuare a crescere e proseguire nel solco tracciato in questi anni. È stata una stagione molto speciale culminata con le Finals dell’Europeo che si sono svolte a Roma e sono sicuro che anche la prossima ci darà grandi soddisfazioni. Sarà un anno all’insegna della formazione, dell’informazione e del gioco. Per questo, non mi resta che augurare un buon campionato a tutti“.

È fondamentale rimanere in contatto con le realtà del territorio – dichiara il vicepresidente federale Luciano Cecchi e credo che le numerose presenze di oggi siano la testimonianza di un buon lavoro. Spero che le società continuino a crescere, i numeri sono molto incoraggianti. A loro va l’augurio di un buon lavoro e un in bocca al lupo per la stagione che dovranno affrontare“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI