Foto Federazione Italiana Pallavolo

Europei, il bilancio della Fipav: “Risposta del pubblico oltre ogni aspettativa”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Tempo di bilanci per la Federazione Italiana Pallavolo a pochi giorni dalla conclusione dei Campionati Europei, che hanno visto l’Italia tra i paesi ospitanti sia della rassegna maschile, sia di quella femminile (non accadeva dal lontano 1971). Se sul campo è mancata la soddisfazione più grande, ma è comunque arrivata la medaglia d’argento conquistata dagli azzurri a Roma, dal punto di vista organizzativo i risultati sono stati invece straordinari, tanto nelle 9 città che hanno accolto i due eventi, quanto sui mass media.

Alcuni numeri bastano a rendere l’idea: 93.534 spettatori hanno seguito dal vivo le partite disputate in Italia (a Verona, Monza, Torino, Firenze, Bologna, Perugia, Ancona, Bari e Roma), per un incasso totale di 2 milioni e 941mila euro. Le gare femminili sono state seguite su Rai Sport e Sky Sport da 16 milioni di spettatori, quelle maschili da ben 37 milioni e 315mila spettatori. Con i social network della Federazione Italiana Pallavolo hanno interagito 4 milioni di utenti durante gli Europei; dato particolarmente significativo per i video pubblicati su Instagram, che hanno superato i 6 milioni di visualizzazioni (il report completo è disponibile online).

Aleksandar Boricic Giuseppe Manfredi Europei 2023
Foto Federazione Italiana Pallavolo

Per mesi – commenta il presidente federale Giuseppe Manfrediabbiamo lavorato duramente all’organizzazione dei Campionati Europei 2023, ma siamo stati ampiamente ripagati dai risultati raccolti in ogni città. Quando due anni fa abbiamo deciso di lanciarci in questo ambizioso progetto, il nostro obiettivo principale era regalare alla maggior parte degli appassionati italiani la possibilità di vedere dal vivo le nostre nazionali, oltre ad alcune delle migliori squadre del continente.

La risposta del pubblico è andata oltre ogni aspettativa; per le gare delle nazionali, infatti, abbiamo registrato sempre il sold out, ma anche nelle altre giornate gli spettatori hanno dimostrato un grande interesse verso il volley. Uno dei dati che ha colpito di più, infatti, è la percentuale di riempimento totale dei palazzetti: per l’Europeo femminile parliamo del 68,5% e del 74% per il torneo maschile. Sono dei numeri eccezionali che dimostrano un interesse diffuso per il volley, capace di andare anche oltre le nazionali azzurre.

Il grandissimo interesse riscosso dagli Europei è testimoniato anche dai numeri televisivi, social e dall’attenzione della carta stampata. I dati contenuti nel comunicato testimoniano che la nostra è stata una scommessa vinta: l’ampia copertura di Rai e Sky ha contribuito a tenere sempre vivo l’interesse, garantendo un racconto giornaliero, così come hanno fatto i principali quotidiani che hanno riservato ampio spazio alle imprese delle formazioni azzurre e non solo. Lo stesso discorso vale per i social network: i numeri dei profili federali hanno registrato una crescita continua e più in generale abbiamo potuto apprezzare come migliaia di utenti abbiano portato nelle principali tendenze sia le nazionali azzurre, che i Campionati Europei 2023“.

Tutto questo, ovviamente, non sarebbe stato possibile – continua Manfredi – se non grazie a un perfetto gioco di squadra, perché lo sforzo organizzativo è stato davvero notevole. Voglio ringraziare ancora una volta il presidente Boricic e la CEV perché per mesi abbiamo lavorato di comune accordo, con l’obiettivo di organizzare un evento indimenticabile. Eccezionale, come sempre, è stato il contributo dei comitati FIPAV locali, che ancora una volta si sono dimostrati all’altezza e hanno affiancato perfettamente la FIPAV centrale. In questa meravigliosa avventura non è mancato l’apporto determinante delle istituzioni governative a livello nazionale e locale: ci hanno dato fiducia e sono certo che abbiamo ampiamente ripagato le loro aspettative“.

Se l’apertura degli Europei è stata la cornice unica ed indimenticabile dell’Arena di Verona – conclude il presidente federale – il coronamento degli Europei è stata la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ancora una volta ha dimostrato la sua grande passione per le nazionali azzurre e per la pallavolo. Sono fortemente convinto che questo Europeo lascerà una grande eredità e tutto il nostro mondo saprà lavorare al meglio per far crescere sempre di più l’intero movimento pallavolistico italiano“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI