La Chromavis Abo vola in Sardegna a caccia di punti contro il Capo d’Orso Palau

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Domenica scorsa la squadra di Leo Barbieri ha liquidato 3-0 la “Cenerentola” Scuola del Volley Varese e ha agganciato il Don Colleoni al quarto posto (precedendolo per miglior quoziente set a parità di vittorie) e si è portato a 1- da Vigevano.

Far punti in Sardegna sarà dunque fondamentale per la Chromavis Abo in un turno che vedrà la stessa Florens Re Marcello Vigevano andare a far visita all’Acciaitubi Picco Lecco secondo in graduatoria.

Ormai siamo abituati – spiega coach Leo Barbieri – che ogni partita sia decisiva; sotto l’aspetto mentale, da ormai due mesi giochiamo con una situazione di altissima tensione, ma le ragazze hanno sempre risposto bene.

Ora troviamo una squadra con la mente sgombra, che non ha obiettivi da determinare e può giocare senza stress particolari.

Dal punto di vista tecnico, Palau ha due ottime centrali come Menardo e Cecchi, ben innescate dal gioco veloce di Sintoni e dovremo prestare sicuramente attenzione a loro.

Per quanto ci riguarda, siamo riusciti a lavorare un po’ con tutti gli effettivi, con le due schiacciatrici Porzio e Dalla Rosa che hanno recuperato pienamente dagli infortuni alla caviglia”.

L’AVVERSARIO – Il Capo d’Orso Palau è l’unica formazione sarda del girone ed è allenata da Antonio Guidarini, tecnico di lungo corso sulla panchina biancoverde dove allena dai tempi della serie D prima dell’ascesa. In classifica, Palau occupa il decimo posto con 23 punti, a +11 sulla zona retrocessione quando mancano quattro partite al termine.

Tra le giocatrici di spicco, la palleggiatrice Caterina Sintoni (classe 1982) che vanta in carriera anche esperienze in serie A con Curtatone, Forlì, Villa Cortese e Olbia, e la schiacciatrice Giorgia Baldelli, cresciuta nella Foppapedretti (dove ha festeggiato anche gli scudetti 2002 e 2004 e la Coppa Cev 2004) oltre a vestire la maglia di Reggio Emilia in serie A.

L’opposta è Joelle M’Bra, lo scorso anno a Bedizzole con l’attuale centrale della Chromavis Abo Francesca Gentili.

Fin dalla prima giornata – spiega Guidarini – dopo l’infortunio di Cucchiarini il nostro obiettivo era cercare di uscire dalla zona retrocessione. L’arrivo di Angela Manzo, una ragazza che giocava nel girone D di B1, ci ha permesso di riportare la centrale Menardo al suo ruolo; prima era adattata in banda, al pari del libero in alcune circostanze.

Avere ogni pedina al suo posto ci ha permesso di esprimere la nostra pallavolo e il girone di ritorno è stato fin qui più che soddisfacente, con sette partite dove abbiamo conquistato punti sulle nove giocate”. Quindi aggiunge. “Offanengo è una squadra costruita per i play off ed è lì a un punto dal terzo posto.

La riteniamo una formazione di primissima fascia e ce la aspettiamo assatanata di punti. Per noi, ciò che arriverà sarà tutto di guadagnato, cercheremo di fare la nostra partita e conquistare il prima possibile la salvezza matematica, distante un punto.

La Chromavis Abo è in forma e gioca una buona pallavolo; in particolare ha un’ottima correlazione muro-difesa e per noi sarà difficile mettere giù la palla”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Capo d’Orso Palau e Chromavis Abo saranno il primo arbitro Alessandro Gabriele e il secondo arbitro Diego Atzori.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Capo d’Orso Palau:

prima giornata: Capo d’Orso Palau-Lilliput Settimo Torinese 1-3 (andata) e 2-3 (ritorno)

seconda giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Capo d’Orso Palau 3-0 (andata) e 2-3 (ritorno)

terza giornata: Capo d’Orso Palau-Scuola del Volley Varese 3-0 (andata) e 3-1 (ritorno)

quarta giornata: Volley 2001 Garlasco-Capo d’Orso Palau 3-1 (andata) e 0-3 (ritorno)

quinta giornata: Capo d’Orso Palau-Tecnoteam Albese 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)

sesta giornata: Pneumax Lurano-Capo d’Orso Palau 1-3 (andata) e 0-3 (ritorno)

settima giornata: Capo d’Orso Palau-Parella Torino 0-3 (andata) e 3-0 (ritorno)

ottava giornata: Arredo Frigo Makhymo-Capo d’Orso Palau 3-0 (andata) e 2-3 (ritorno)

nona giornata: Capo d’Orso Palau-Futura Volley Giovani Busto 0-3 (andata) e 1-3 (ritorno)

decima giornata: Chromavis Abo-Capo d’Orso Palau 3-0

undicesima giornata: Capo d’Orso Palau-Florens Re Marcello 1-3

dodicesima giornata: Don Colleoni-Capo d’Orso Palau 3-0

tredicesima giornata: Capo d’Orso Palau-Acciaitubi Picco Lecco 1-3

Chromavis Abo:

prima giornata: Arredo Frigo Makhymo-Chromavis Abo 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)

seconda giornata: Chromavis Abo-Parella Torino 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)

terza giornata: Futura Volley Giovani Busto-Chromavis Abo 3-1 (andata) e 0-3 (ritorno)

quarta giornata: Chromavis Abo-Acciaitubi Picco Lecco 2-3 (andata) e 1-3 (ritorno)

quinta giornata: Florens Re Marcello-Chromavis Abo 3-0 (andata) e 1-3 (ritorno)

sesta giornata: Chromavis Abo-Lilliput Settimo Torinese 3-0 (andata) e 3-2 (ritorno)

settima giornata: Don Colleoni-Chromavis Abo 3-1 (andata) e 2-3 (ritorno)

ottava giornata: Chromavis Abo-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3 (andata) e 3-2 (ritorno)

nona giornata: Scuola del Volley Varese-Chromavis Abo 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)

decima giornata: Chromavis Abo-Capo d’Orso Palau 3-0

undicesima giornata: Volley 2001 Garlasco-Chromavis Abo 1-3

dodicesima giornata: Chromavis Abo-Pneumax Lurano 3-0

tredicesima giornata: Tecnoteam Albese-Chromavis Abo 0-3.

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 16 dicembre al PalaCoim la Chromavis Abo si impose 3-0. Questo il tabellino dell’incontro.

CHROMAVIS ABO-CAPO D’ORSO PALAU 3-0

(25-20, 25-12, 25-15)

CHROMAVIS ABO: Nicolini 4, Porzio 6, Gentili 9, Minati 17, Dalla Rosa 8, Cheli 16, Giampietri (L), Rancati. N.e.: Colombetti, Marchesi, Russo, Raimondi. All.: Barbieri

CAPO D’ORSO PALAU: Schirinzi, M’Bra 7, Menardo 7, Cecchi 9, Sintoni 2, Baldelli 3, Rinaldi (L), Ragnedda 2, Serra. N.e.: Branca. All.: Guidarini

ARBITRI: Clemente e Brunelli.

GLI ALTRI PRECEDENTI – Nella scorsa stagione le due formazioni si sono affrontate nel campionato di B1 femminile: all’andata in Sardegna (21 gennaio) Offanengo riuscì nell’impresa di espugnare in tre set un rettangolo di gioco battuto l’ultima volta in precedenza il 5 marzo 2016 prima di 21 vittorie interne consecutive. Nel ritorno al PalaCoim (5 maggio 2018), invece, nell’ultima gara della stagione regolare Palau si “vendicò” con un 3-0 comunque ininfluente per la classifica delle due formazioni.

IL TURNO – Questo Il programma della quart’ultima giornata di serie B1 femminile girone A: Acciaitubi Picco Lecco-Florens Re Marcello, Pneumax Lurano-Don Colleoni, Lilliput Settimo-Futura Volley Giovani Busto, Csv-Ra.Ma. Ostiano-Parella Torino, Volley 2001 Garlasco-Tecnoteam Albese, Scuola del Volley Varese-Arredo Frigo Makhymo, Capo d’Orso Palau-Chromavis Abo.

LA CLASSIFICA – Futura Volley Giovani Busto 60, Acciaitubi Picco Lecco 53, Florens Re Marcello 47, Chromavis Abo, Don Colleoni 46, Csv-Ra.Ma. Ostiano 40, Lilliput Settimo Torinese 39, Tecnoteam Albese 26, Capo d’Orso Palau 23, Parella Torino 19, Pneumax Lurano 12, Volley 2001 Garlasco 11, Scuola del Volley Varese 4.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Capo d’Orso Palau.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI