Foto LVF

Juan Manuel Cichello: “Cammino lungo, ma abbiamo fatto un bel passo avanti” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Il primo successo di Juan Manuel Cichello da head coach della UYBA Volley Busto Arsizio arriva proprio nell’occasione più importante, lo scontro diretto con il Volley Bergamo 1991. Una partita sentitissima da tutta la squadra biancorossa e anche dal coach argentino, che non a caso arriva senza voce al post-partita: “È una vittoria importantissima – ammette – il cammino è ancora molto lungo, però sono felice per le ragazze perché ci tenevano. Credo che abbiano giocato bene dal punto di vista tecnico, ma anche con la determinazione giusta per portare a casa punti contro una squadra che ha attaccanti forti, che in alcuni momenti abbiamo controllato molto bene“.

Lo stesso Cichello, del resto, ci ha messo del suo schierando una formazione differente dal solito: “È una soluzione pensata ad hoc per questa partita – chiarisce – perché pensavamo che fosse molto importante liberare un po’ Martina (Bracchi, n.d.r.) per l’attacco. Federica (Carletti, n.d.r.) si è sacrificata in un ruolo di ricezione e difesa e secondo me lo ha fatto benissimo“.

Ha sorpreso in positivo anche la tenuta mentale delle Farfalle dopo un inizio negativo: “Ho fatto i complimenti alle ragazze – conclude Cichello – perché dopo aver perso il primo set ai vantaggi poteva essere molto dura. Invece hanno tenuto la testa sulla partita, e lo stesso hanno fatto nel quarto quando loro ci hanno ripreso. Secondo me da questo punto di vista abbiamo fatto un bel passo avanti“.

Meritatissimo premio di MVP per Benedetta Sartori, che commenta così la vittoria: “Sapevamo che sarebbe stata molto difficile, ma penso che siamo riuscite a mettere in campo la nostra miglior pallavolo. Dopo l’ultima sconfitta abbiamo detto che avremmo dovuto dare qualcosa di più e ci siamo riuscite: sono molto fiera della mia squadra“.

La nostra forza – continua Sartori – è il fatto che siamo giovani e abbiamo voglia di dimostrare che in questo campionato ci possiamo stare anche noi: è questo che ci fa andare avanti e che non ci fa mai mollare. La mia prestazione personale? Sono molto contenta, ma senza le mie compagne e il mio staff non ci sarei riuscita, vediamo ora come andrà il prosieguo della stagione“.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI