foto Itas Trentino

Itas Trentino, scattano i Play Off: sabato la sfida con Piacenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Scattano i Play Off SuperLega Credem Banca 2022. Nel primo turno del tabellone che assegna il titolo italiano 2021/22, l’Itas Trentino sfiderà la Gas Sales Bluenergy Piacenza nella serie al meglio delle tre partite che garantisce un pass per la semifinale. Gara 1 dei quarti di finale si gioca sabato 26 marzo alla BLM Group Arena di Trento: fischio d’inizio previsto per le ore 20.30. Diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

La formazione gialloblù inizia il proprio cammino nel tabellone finale dopo aver potuto lavorare, per la prima volta negli ultimi due mesi, per un’intera settimana senza giocare ulteriori partite. Una situazione che ha permesso ad atleti come Kaziyski, Lisinac e Podrascanin di ricaricare le pile e a Daniele Lavia di completare quasi totalmente il recupero dal problema al retto addominale accusato due settimane fa. Il martello calabrese ha infatti ripreso ad allenarsi con il gruppo negli ultimi giorni senza forzare particolarmente e sarà fra i tredici giocatori a disposizione per l’appuntamento, consentendo ad Angelo Lorenzetti di scegliere nell’immediato pre-partita se schierarlo subito in campo o se confermare lo starting six che prevede Pinali nel ruolo di opposto puro.

“Vogliamo assolutamente proseguire la nostra corsa verso il titolo tricolore ma sappiamo perfettamente che nei quarti di finale affronteremo un avversario che vale più del sesto posto in classifica ottenuto al termine della regular season – sottolinea Angelo Lorenzetti presentando la serie con gli emiliani che lo vedrà staccare la sua quattordicesima partecipazione personale ai Play Off – . Piacenza è infatti una squadra che ha mostrato un ottimo piglio contro le formazioni di prima fascia; ha fatto soffrire recentemente Perugia in semifinale di Coppa Italia, ha vinto in regular season a Modena e Civitanova ed è dotata di un’ottima battuta che può metterci in difficoltà. Dovremo quindi giocare una pallavolo di alto livello se vorremo indirizzare la serie subito sui binari desiderati”.

Quelli che prenderanno il via in questo weekend saranno i tredicesimi Play Off in carriera per Marko Podrascanin, il giocatore della rosa che ne ha disputati di più (vincendoli in tre casi), mentre saranno i noni in maglia gialloblù per il Capitano Matey Kaziyski, l’atleta che ha collezionato più presenze (67) di tutti in maglia gialloblù in questa fase della stagione e che ha messo in assoluto più palloni a terra (1.043). Tre gli esordienti: il libero tedesco Zenger, il centrale belga D’Heer e l’opposto Albergati. Sabato Trentino Volley giocherà la partita ufficiale numero 933° della propria storia, la 125° nei Play Off Scudetto e andrà a caccia della 651° vittoria di sempre.

Dopo aver guadagnato l’accesso ai Play Off grazie al sesto posto finale in classifica, la Gas Sales Bluenergy Piacenza si presenta ai quarti per contendere la qualificazione all’Itas Trentino, pur potendo disporre solo in una circostanza su tre del fattore campo. La formazione allenata da Lorenzo Bernardi (che di scudetti ne ha vinti nove da giocatore ed uno da allenatore) affronterà sabato sera la prima partita della serie alla BLM Group Arena al culmine di un periodo che l’ha vista vincere le ultime tre partite di campionato e contendere la semifinale di Coppa Italia di Bologna contro Perugia per quattro set. L’ultimo ko in SuperLega, guarda caso, è proprio riferito ad una partita giocata contro Trento (1-3 lo scorso 27 febbraio).

Fra i principali protagonisti del buon momento emiliano, l’opposto turco Lagumdzija (34 punti nelle ultime due gare), che sembra aver risolto i problemi fisici che ne hanno condizionato la parte centrale della sua stagione. Piacenza arriva ai quarti di finale con la miglior percentuale di ricezione perfetta della regular season (30,5% su 1.686 colpi).

I quarti di finale si giocano al meglio delle tre partite; passa il turno la squadra che nella serie ne vince due. Dopo gara 1, le duellanti torneranno in campo a Piacenza per gara 2 domenica 3 aprile alle ore 18, mentre l’eventuale gara 3 (se ve ne fosse necessità) sarebbe programmata per domenica 10 aprile (orario da definire), di nuovo in Trentino. La squadra che proseguirà la sua corsa troverà in semifinale la vincente di Civitanova-Monza, confronto che si apre domenica nella Marche. Gli altri due quarti di finale nella parte alta del tabellone sono Perugia-Cisterna e Modena-Milano (in campo il 27 marzo).

La direzione di gara 1 sarà affidata ad Armando Simbari di Milano e Rocco Brancati di Città di Castello – Perugia. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI