Italiani nella lega NAIA: Park University e Grand View ai vertici

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nuova tappa del nostro viaggio nel volley universitario made in USA, alla scoperta delle poll dei campionati maschili e femminili della lega NAIA (National Association of Intercollegiate Athletics) e dei risultati delle prime partite. Anche in questa lega si procede a marce alterne: alcune squadre hanno già disputato diverse gare, mentre altre hanno dovuto rimandare alcuni incontri per l’emergenza Covid e li recupereranno successivamente.

Andando in ordine cronologico partiamo dalla 2021 Men’s Volleyball Coaches’ Preseason Top 15 Poll uscita lo scorso 5 gennaio con in testa la Grand View University dell’italiano Leonardo Annichini che, dopo un mese di competizioni, si mantiene saldamente al primo posto grazie ad un record perfetto di 6 vittorie a 0 sconfitte. L’ultima vittoria è stata ottenuta in casa della numero 6 Missouri Baptist University, in cui militano due modenesi, Daniel Borsi e Francesco Michelini, che nulla ha potuto contro la corazzata dei Vikings.

Stabile da un paio di settimane al secondo posto troviamo la Park University di Luciano Bucci, che è partita alla grande con 6 vittorie su 7 gare. La prima sconfitta stagionale è avvenuta lo scorso 10 febbraio contro la MBU, che rivedremo sicuramente salire di qualche posizione dopo la bella prestazione messa in campo contro i Pirates. A seguire troviamo Campbellsville, Lourdes e Vanguard. Ma gli italiani non finiscono qui: a rappresentare il tricolore negli States troviamo anche Daniel Cogo, che con la Midway University si è aggiudicato la prima vittoria della stagione con un punteggio di 3-0.

Passando al femminile, la prima Top 25 poll stagionale è uscita solamente lo scorso 2 febbraio e vede al primo posto Jamestown, seguita da Park University delle nostre Vera Beltrame e Margherita Marconi (in pausa in questa stagione causa infortunio), che eguagliano i ragazzi al secondo posto. Avendo disputato la maggior parte delle gare lo scorso semestre, le Pirates di Mike Talamantes posso già vantare un record di 15-0, con soltanto altre tre partite in programma prima di passare alle fasi finali del campionato.

A concludere la Top 5 troviamo Indiana Wesleyan, Westmont e Missouri Baptist University che per anni ha visto Caterina Cigarini protagonista e continua a riconfermarsi come una delle favorite alla vittoria del titolo nazionale. Non una partenza eccellente, ma tante partite ancora da disputare, per la Xavier University of Louisiana della terna italiana formata da Angela Egonu, Emanuela Riglioni e dal libero Linda Mungai, che è sbarcata a New Orleans poche settimane fa. La squadra allenata da Pat Kendrick agli inizi del 2021 ha vinto una gara su 3 disputate che, sommate alle partite giocate lo scorso semestre, portano il bilancio a 4 vittorie e 4 sconfitte.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI