Foto Federazione Italiana Pallavolo

Italia verso i Mondiali femminili: a Treviso 5 test match con il Canada

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Manca poco più di una settimana all’ottava edizione dei Campionati Mondiali femminili di Sitting Volley, in programma dal 4 all’11 novembreSarajevo (Bosnia Erzegovina): la macchina organizzativa di World ParaVolley sta ultimando i preparativi per la cerimonia d’apertura che si terrà giovedì 3 novembre. Alla manifestazione parteciperà anche la nazionale italiana del CT Amauri Ribeiro, che oggi si riunirà a Treviso per l’ultima fase di preparazione, nel corso della quale sono previsti anche 5 test match contro il Canada.

Per l’Italia si tratta della seconda partecipazione a una rassegna iridata; l’ultimo Mondiale le azzurre lo hanno disputato nel 2018 a Rotterdam (Olanda), quando chiusero la manifestazione con un sorprendente quarto posto. In seguito la crescita del Sitting Volley femminile italiano ha subito una forte impennata, con due medaglie d’argento consecutive agli Europei e la prima storica qualificazione alle Paralimpiadi. Nel 2022 le azzurre si sono imposte nei Pajulahti Games in Finlandia e nella Golden Nations League in Slovenia.

A rappresentare l’Italia in Bosnia ci sarà, oltre alle azzurre, anche l’arbitro Christian Battisti, che è stato nominato ufficiale di gara per i Mondiali maschili e femminili.

Da segnalare che in Bosnia ed Erzegovina, i colori azzurri saranno rappresentati non solo dalla nazionale femminile, ma anche dall’arbitro Christian Battisti. Il fischietto azzurro è infatti stato nominato dal World ParaVolley, come ufficiale di gara per i Mondiali femminili e maschili.

A pochi giorni dall’inizio della rassegna iridata, queste le parole del commissario tecnico Amauri Ribeiro: “Ci presentiamo a questa manifestazione nel migliore dei modi. La scorsa settimana siamo stati in ritiro al Centro Pavesi di Milano, dove abbiamo portato a termine un lavoro specifico tecnico e fisico e la squadra si è comportata davvero molto bene. Da domani faremo un ultimo collegiale congiunto con la nazionale canadese a Treviso. Quest’ultimo collegiale sarà molto utile per provare la formazione e lo stato di salute della squadra prima della partenza per Sarajevo“.

Il commissario tecnico azzurro presenta il girone: “Siamo stati inseriti nel girone C con Brasile, Germania e Finlandia. Sono tutte e tre ottime squadre. Il Brasile è un team con grande esperienza, secondo me è la nostra avversaria diretta in questa rassegna iridata. Germania e Finlandia invece sono squadre che abbiamo già affrontato agli Europei e che quindi conosciamo molto bene. È un girone molto difficile e abbastanza equilibrato e che sicuramente regalerà grande spettacolo“.

In linea generale – continua Amauri – penso che gli Stati Uniti siano i favoriti per la vittoria di questo Mondiale anche in virtù delle due medaglie d’Oro conquistate nelle ultime edizioni dei Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro e Tokyo. Si è dimostrata una squadra fortissima e sicuramente partirà un gradino sopra le altre. Nella manifestazione mancheranno sia la Cina che la Russia, due top team che di sicuro, anche per la loro posizione nel ranking mondiale, avrebbero battagliato sicuramente per i primi posti. Noi però non abbiamo paura di nessuno, dobbiamo avere il gusto e il piacere di giocare contro questo tipo di formazioni, con la futura ambizione di riuscire un giorno ad arrivare al loro stesso livello“.

Il movimento italiano del Sitting Volley è notevolmente cresciuto negli ultimi anni – conclude il CT zzurro – abbiamo fatto passi da gigante, e la strada intrapresa è sicuramente quella giusta. All’inizio ci mancava un po’ di esperienza in campo; ora questo vuoto lo abbiamo maggiormente colmato, unitamente ai buoni risultati ottenuti. Il merito è stato del lavoro di tutta la squadra. Il nostro obiettivo principale per questi Mondiali è quello di riuscire a portare a casa una medaglia. Sarebbe il giusto riconoscimento per il grande lavoro svolto fino ad oggi“.

Queste invece le parole del capitano Francesca Bosio: “Stiamo bene e siamo davvero molto cariche per l’inizio del Mondiale. Ci siamo preparate duramente durante tutte le attività di collegiale. Vogliamo dimostrare tutto il nostro valore e non vediamo l’ora di iniziare la manifestazione. Il nostro obiettivo intanto è quello di partire subito forte con la speranza di vincere il nostro girone. La Germania e la Finlandia le abbiamo già affrontate agli Europei, contro il Brasile invece abbiamo giocato nel torneo di Assen, tra l’altro vincendo, ma le partite in una rassegna iridata sono totalmente diverse e noi questo lo sappiamo. L’importante comunque sarà presentarsi bene sia psicologicamente che tatticamente“.

Il capitano azzurro parla poi dello stato di forma del Sitting Volley italiano: “Sicuramente in Italia negli ultimi anni la disciplina è notevolmente cresciuta. Nel territorio tante squadre stanno nascendo là dove prima non esisteva attività. Uno dei nostri obiettivi infatti è quello di portare alla luce tutto quello che di buono stiamo facendo. Gli importanti piazzamenti che abbiamo ottenuto noi come nazionale hanno sicuramente rappresentato una vetrina, andando così a sviluppare la crescita generale del movimento“.

Vestire la maglia azzurra – conclude Bosio – è sempre una grande emozione. Dalle manifestazioni meno importanti a quelle più blasonate, rappresenta sempre motivo di grande orgoglio. Questo a Sarajevo sarà il mio secondo Mondiale, il primo da capitano. A dir la verità non mi pesa più di tanto a livello mentale, anzi. In realtà sono molto tranquilla, anche perché il mio interesse è sempre stato quello di fare il meglio per la squadra, quindi fare il capitano o meno, sicuramente non cambierà l’obiettivo che noi tutte abbiamo in serbo. Al momento il nostro obiettivo principale, è quello di giocare tranquille, serene, concentrate e al massimo delle nostre possibilità. Poi quello che viene viene, ogni partita è a sé. Noi siamo pronte“.

La formula della manifestazione prevede 3 gironi iniziali in cui sono inserite le 13 nazionali partecipanti (5 nella Pool A, 4 nelle Pool B e C). Le vincitrici di ogni raggruppamento si qualificheranno direttamente ai quarti di finale, mentre le restanti 10 squadre (dal secondo al quarto posto delle Pool B e C, dal secondo al quinto della Pool A) si affronteranno in 5 spareggi che metteranno in palio gli ultimi posti disponibili per i quarti. Seguiranno semifinali e finali. Tutti i match della rassegna iridata saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube World ParaVolley.

I GIRONI

Pool A
Bosnia ed Erzegovina
Ruanda
Ucraina
Ungheria
Polonia

Pool B
Stati Uniti
Canada
Slovenia
Iran

Pool C
Brasile
Italia
Finlandia
Germania

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE
Italia-Finlandia sab 5/12 ore 11.45
Brasile-Italia dom 6/12 ore 9.15
Italia-Germania dom 6/12 ore 19.45

LE CONVOCATE
Flavia Barigelli (A.S.D. Astrolabio 2000); Raffaela Battaglia (Pallavolo Raffaele Battaglia); Giulia Aringhieri, Giulia Bellandi, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli, Elisa Spediacci (Dream Volley Pisa); Silvia Biasi (Volley Codognè); Francesca Bosio (Argentario Calisio Volley); Sara Desini (Pallavolo Olbia); Roberta Pedrelli (Volley Club Cesena); Asia Sarzi Amadè (Giocoparma ASD); Alessandra Vitale (Nola Città dei Gigli).

LO STAFF AZZURRO
Amauri Ribeiro (allenatore), Emanuele Fracascia (secondo allenatore), Fabio Ormindelli (assistente allenatore), Emanuela Longa (medico), Mattia Pastorelli (fisioterapista), Matteo Gabiano (psicologo), Guido Pasciari (capo delegazione), Elva De Sanctis (team manager).

(fonte: Comunicato stampa) 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI