italia vnl
Foto Volleyball World

Italia sicura delle Finals, Mazzanti e Parrocchiale: “Ce le siamo davvero sudate”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Italia è matematicamente qualificata alle Finals di Volleyball Nations League. Grazie al secondo successo consecutivo conquistato a Bangkok contro la Croazia (25-14; 25-17; 25-17) e la sconfitta della Serbia al tiebreak per mano della Repubblica Dominicana, le azzurre hanno blindato l’ottavo posto in classifica generale staccando il pass per l’ultimo atto di VNL 2023.

Davide Mazzanti – “Abbiamo fatto qualcosa di veramente bello perché questo gruppo è nato con l’idea di dare forma alla nazionale per i prossimi due anni in ottica Olimpiadi. Avevamo in mente un’idea di gruppo da realizzare attraverso la condivisione di un’esperienza importante. Il nostro motto è sempre stato “quello che manca lo metto io” sicuri che dall’esterno ci avrebbero fatto notare che forse ci sarebbe mancato qualcosa. Sapevamo che avremmo dovuto mettere in campo tanto per raggiungere quello che ci serviva. E questo le ragazze lo hanno interpretato alla grande, nonostante tutto quello che ci è accaduto nel percorso”.

Nessuno si è mai lamentato ma abbiamo solo pensato a quello che ci serviva per raggiungere i nostri obiettivi e di questo sono davvero molto orgoglioso. L’ho detto alle ragazze e sono convinto che questa è la base su cui costruire il nostro futuro. Adesso che abbiamo la certezza delle Finals possiamo giocarci un’ultima opportunità con il Giappone per migliorare ulteriormente la classifica anche se poi la classifica conterà poco negli accoppiamenti. Dobbiamo valutare un po’ di situazione fisiche perché giocare tre partite consecutive è massacrante ma sicuramente ci faremo trovare pronti per affrontare nel migliore dei modi il Giappone”.

mazzanti italia
Foto Volleyball World

Beatrice Parrocchiale – “Siamo felicissime perché queste Finals ce le siamo davvero sudate è il giusto premio per questo fantastico gruppo che ha lavorato duro per raggiungere questo grande obiettivo ed ora è giusto essere felici. Per me è un onore essere considerata una guida per questa nazionale perché assumermi qualche responsabilità in più oltre ad essere importante per me rappresenta una crescita personale. Sto provando a trasferire tutto quello che mi arriva trasformandolo in energia positiva per tutte le altre a prescindere dal mio impegno in campo”.

Gioco o non gioco cambia poco, sono a completa disposizione di questo gruppo con presenza e disponibilità sia dentro che fuori dal campo. Domani con il Giappone sarà importante per la classifica anche se con tutti i risultati a sorpresa che stanno venendo fuori è complesso capire con precisione cosa potrebbe accadere”.

(fonte: Comunicato stampa Fipav)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI