Isabella Di Iulio: "Annata fantastica a Scandicci. Nessun dualismo con Carlini, e sul rapporto con mia sorella…"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Durante il programma domenicale Diretta Volley, in onda su Radio Volley NEWS, è intervenuta ai nostri microfoni Isabella Di Iulio, alzatrice della Sabino Del Bene Volley Scandicci. Grande stagione quella delle toscane, che a una giornata dal termine si giocano il secondo posto in classifica con la Igor Volley Novara, anche grazie alle prestazioni proprio di Di Iulio.

Partiamo dalla base: come ti stai trovando quest’anno a Scandicci?
“Mi sto trovando molto bene: è un’annata che sta andando oltre le mie aspettative. Siamo un bel gruppo, e – soprattutto ultimamente – sto giocando molto. Sono felice che stia andando tutto bene”.

Com’è avere come allenatore un vero e proprio guru della pallavolo come Carlo Parisi?
“All’inizio avevo molta riverenza, ma con lui adesso mi sto trovando molto bene: c’è fiducia e complicità tra noi”.

Tu e Lauren Carlini: come ti trovi a condividere lo stesso ruolo con una delle giocatrici americane di cui si parla di più a livello mondiale?
“Tra me e Lauren c’è moltissima complicità, non competizione. Ci sentiamo entrambe fondamentali per la squadra, e questa è la nostra forza”

Uno sguardo alla tua carriera: sei arrivata in A1 dopo aver fatto tanta gavetta. Ti ha aiutato?
“La gavetta è fondamentale per ogni giocatrice: spesso viene ingiustamente snobbata, e si ha fretta di arrivare in Serie A. Io ho deciso di affrontare un campionato di B2, e in tutta la mia carriera ho sempre voluto dimostrare di potermi meritare di stare in una categoria: è così anche adesso che gioco in A1”.

Qual è la giocatrice che più ti ha impressionato quest’anno?
“Bisognerebbe fare una distinzione per ruolo, ma sicuramente quella che mi ha impressionato di più è Paola Egonu”.

Sei la sorella di Chiara Di Iulio (giocatrice de Il Bisonte Firenze, ndr): quanto ti ha aiutato nella tua crescita pallavolistica?
“Tantissimo. Mi ha aiutato nelle scelte, e a capire che non tutte le annate e i momenti possono andare bene. Grazie a lei ho capito che bisogna sempre lavorare e dare il massimo: solo così i frutti si raccolgono”.

Il sogno nel cassetto di Isabella Di Iulio.
“Spero tanto di laurearmi presto in Scienze Motorie: questo è il mio obiettivo numero 1 al momento. Lo sport è la mia passione, e spero di rimanerci per tanti anni”.

 

Clicca qui per ascoltare l’intervista integrale.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI