In Prima Divisione vince la Videx Santoni mentre la Vastes sfiora il colpaccio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Con la Serie D ferma per il turno di riposo prima dello sprint finale, spazio alle due Prime Divisioni in casa Grottazzolina: gli uomini della Videx Santoni conquistano i tre punti contro la Riviera Samb Volley B mentre le ragazze della Vastes Grotta 50, con l’infermeria mezza piena, sfiorano l’impresa di strappare via qualche punto alla fortissima Pedaso.

Per la formazione maschile, il 3-1 nel recupero della 7° giornata, sulla Riviera Samb Volley B, vale la terza vittoria consecutiva. Coach Roberto Romiti schiera in avvio Diego Luciani al palleggio opposto a Tommaso Moretti, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini schiacciatori ricevitori, Christian Belleggia e Martino Ubaldi centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.

La cronaca:
Parte bene la Videx Santoni con un parziale di 8-0 grazie al turno al servizio di Luciani. I grottesi arrivano ad avere 10 punti di vantaggio (14-4) prima che la Riviera Samb inizi a macinare il proprio gioco e arrivare al -3 (18-15). La nuova accelerazione dei padroni di casa (21-15) però mette al sicuro il set che termina in favore di Grotta con il punteggio di 25-20.

Al cambio di campo i sambenedettesi passano a condurre 5-10 ma la Videx Santoni non ci sta e impatta il set a quota 15. I ragazzi di Romiti provano l’allungo, prima su 16-15 e poi sul 20-17 ma sul 23-20 subiscono la rimonta della Riviera Samb B che con 5 punti di fila vince il set 23-25.

Il terzo set inizia 5-0 per la Videx Santoni con gli ospiti che accorciano immediatamente sul -1 (5-4). Grotta mette di nuovo la freccia e si porta prima sul 12-7 e infine sul 25-17 vincendo il terzo set.

Il quarto set vede la squadra di casa farsi prima recuperare un vantaggio di 6 punti e poi sorpassare 10-13. Sul 13-16 piazzano un break decisivo che spacca il set arrivando 20-16. Si arriva così al rush finale dove la Riviera Samb B trova ancora le forze per recuperare il gap (22-22) ma la Videx Santoni trova due punti consecutivi che valgono due match point (24-22) ed alla seconda occasione chiude in proprio favore set e gara con il punteggio di 25-23 imponendosi per 3-1.

I tre punti permettono ai ragazzi di Romiti di salire in seconda posizione con 17 punti a 6 lunghezze di distanza dalla Oliled Pallavolo Ascoli capolista ancora imbattuta.

La formazione femminile, la Vastes Grotta 50, nel match clou della 17° giornata, sfiora il colpaccio contro la vice capolista Pedaso Volley. Seppure a ranghi ridotti le ragazze di Alessandro Lorenzoni hanno tenuto testa alle avversarie senza però strappre loro punti.

Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio la diagonale palleggiatrice – opposta formata da Eugenia Diomedi ed Alessandra TacchettiValeria Di Carlo ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti e Giada Sobrini centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.

La cronaca
La Vastes inizia la gara portandosi subito sul 6-3 e dopo un per andare poi sul 13-7. A nulla vale il vantaggio, la squadra di casa si fa rimontare e battere sul finale di primo set 22-25.

Il secondo set vede le ospiti sempre in vantaggio che, dopo un testa a testa allungano 16-20 guadagnando un più 4 che conservano fino alla fine del parziale che termina infatti 21-25.

Grotta, nonostante in svantaggio di di due set parte bene con un 3-0. La squadra di casa allunga sull’11-8 prima e sul 21-14. Nel finale si fanno prendere dalle avversarie ma Vastes riesce a chiudere il set 25-23 riaprendo di fatto il match.

Il quarto parziale vede le due formazioni camminano a braccetto fino a quota 10. Qualche decisione non condivisa dalla panchina grottese fa scattare il cartellino rosso per coach Lorenzoni con le ospiti che ne approfittano per piazzare un break volando così sul 15-20. La Vastes riesce ad annullare, sul 20-24, tre match point a Pedaso che però alla quarta possibilità spegne i sogni di rimonta e vince set 23-25 e partita 1-3.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI