Il tie break sorride a Caronno su Busseto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La gara di questo sabato al PalaCaronno è stata tutt’altroche semplice: la tensione dei ragazzi in campo era palpabile sin da iniziogara, e l’arbitraggio poco attento e spesso discutibile non ha certamentemigliorato la situazione.

La partita lascia col fiato sospeso il pubblico per 125 minuti e si conclude ai vantaggi nel 5° set a favore di Rossella ETS.

Coach Lualdi nel primo set schiera Pietroni in cabina diregia al posto di Moro per cercare sin da inizio partita soluzioni menoprevedibili dagli avversari, ma Volley Busseto riesce a distanziare subito di 3punti Rossella ETS a causa delle falle nel muro casalingo.

I ragazzi diCaronno, dopo un avvio sottotono, riescono a reagire accorciando le distanzecon gli emiliani grazie agli attacchi di Lualdi e a qualche imprecisione degliavversari, ma a pareggiare ci pensa Pietroni con un ace (8-8).

Gli scambi che seguono alla rimonta sembrano far ben sperare la squadra di casa, ma ben presto Rossella ETS perde la concentrazione e commette troppi errori a muro, consentendo al Volley Busseto di attaccare senza eccessivi sforzi.

Sul 15-21 per la squadra ospite Massimo Lualdi inserisce Moro su Pietroni nel tentativo di dare più consistenza al muro e nuova linfa vitale allo smistamento dei palloni, ma il divario è troppo ampio.

Punteggio finale: 19-25 per Volley Busseto.

Nel secondo set Rossella ETS conferma in campo Moro per la prestazione positiva del primo set.

La squadra di casa ha ancora difficoltà a muro e non riesce a limitare l’attacco di Busseto ma, grazie agli attacchi di Priore e Canzanella, rimane incollata agli avversari.

Sul 5-7 per Volley Busseto il DDG ammonisce Canzanella per aver contestato una decisione arbitrale.

La fase centrale del parziale è un assolo emiliano, con numerosi attacchi non contrastati dal muro casaligno; Rossella ETS riesce a segnare direttamente pochi punti con i suoi martelli e resta a galla solo grazie ad alcuni errori avversari.

Sul 16-18 per il Volley Busseto, Lualdi inserisce al centro Gambardella al posto di Buratti e il suo ingresso dà una spinta in più a Rossella ETS che con fatica trova il pareggio (19-19) con il muro di Moro e poi l’allungo con 2 ace di Canzanella e gli attacchi di Priore e Lualdi.

Il set viene conquistato da Rossella ETS.

Punteggio finael: 25-20 per Rossella ETS.

L’avvio del terzo parziale è molto equilibrato: Rossella ETS continua ad avere difficoltà a muro, ma compensa con alcuni buoni attacchi – anche da parte di Moro – e dai 9 metri con il servizio flottante di Gambardella (1 ace).

Nella metà campo caronnese c’è però agitazione a causa di alcune decisioni arbitrali e la situazione degenera con l’espulsione di Canzanella che protesta nuovamente con il DDG (7-9 per Volley Busseto).

Lella entra al posto del numero 18 e segna subito un punto con un pallonetto ben piazzato e nonostante la situazione tesa i ragazzi della Rossella ETS riescono a giocare e a trovare il pareggio con l’attacco di Priore (15-15). Le due formazioni continuano a darsi battaglia, ma l’ennesima decisione arbitrale a sfavore dei Gialloblu fa perdere la pazienza e la concentrazione necessarie per concludere positivamente il set: così dal 18 pari Busseto vince il set 21-25.

Punteggio finale: 21-25 per Volley Busseto.

Il quarto set inizia subito con l’allungo di Rossella ETS: dopo le difficoltà nei set precedenti, il muro riesce finalmente a essere concreto, con Moro e Lualdi che segnano due monster block; aumentano anchele percentuali in attacco, con Priore che rende la vita difficile alla difesa emiliana. Al contempo cala la qualità della difesa del Volley Busseto che nei set precedenti aveva dato del filo da torcere ai casalinghi. Questo mix consente a Rossella ETS di avvicinarsi sempre più alla vittoria del parziale e di mantenere un buon vantaggio sulla squadra avversaria.

Dal 17-14, però Rossella ETS commette qualche errore, consentendo in questo modo al Volley Busseto di accorciare le distanze (20-19). Il finale di set è molto combattuto ed entrambe le squadre attaccano a tutto braccio per ottenere la vittoria di questo importante parziale, ma a spuntarla è Rossella ETS con l’attacco vincente di Gambardella.

Punteggio finale: 25-23 per Rossella ETS.

La vittoria della gara si gioca al tie break, con le due squadre agguerrite e desiderose di vittoria.

L’ultimo set vede le squadre equilibrate nel punteggio e nella prestazione poiché i giocatori dalle due parti della rete attaccano senza tregua.

Con il muro vincente di Giampietri (6-6) ha inizio il tentativo di allungo di Rossella ETS, con Moro a mettere pressione da 9 metri con 2 ace. Busseto non molla e rimane incollata ai padroni di casa fino a trovare il pareggio in seguito a un’invasione a rete di Canzanella.

Il finale di gara è al cardiopalma dato che nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra e Rossella si può aggiudicare l’agognata vittoria solo al photofinish dopo l’attacco out di Busseto.

Punteggio finale: 16-14 per Rossella ETS.

Pietroni 1, Giampietri 5, Gambardella 5, Lualdi 13, Moro 9, Priore 21, Canzanella 23, Lella 3, Buratti, Cerbo, Trimurti.

N.E: Maiorano, Fasol.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI