Foto Ufficio Stampa AIP

Il presidente dell’AIP Giorgio De Togni squalificato per un mese dal Tribunale Federale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Se la relazione tra l’AIP e la Federazione Italiana Pallavolo non era iniziata con il piede giusto, vista la ripetuta richiesta da parte dell’associazione di un confronto non concesso dai vertici federali, di certo l’ultima sentenza del Tribunale Federale non aiuterà a calmare le acque. Il giudice sportivo ha infatti sanzionato Giorgio De Togni, il presidente dell’Associazione Italiana Pallavolisti, con un mese di sospensione dall’attività per la pubblicazione sulla pagina di AIP di un post ritenuto lesivo della Polisportiva Frascolla Taranto e del presidente Aldo Castaldo.

L’AIP, nello scorso mese di novembre, aveva accusato la società pugliese di limitare illegittimamente il diritto dei propri atleti a svolgere liberamente l’attività, rifiutando di sciogliere il vincolo con i giocatori; argomentazioni poi riprese in un comunicato stampa. Il presidente si è difeso ricordando di aver pubblicato un’immediata rettifica sulla pagina dell’associazione e di aver inviato una lettera di scuse a Castaldo, ma il Tribunale ha ritenuto comunque che il suo atto fosse da sanzionare: “Il testo dello scritto postato dall’incolpato, nel denunciare pubblicamente un comportamento impositivo (…) implicitamente ne afferma la contrarietà alle norme o ai regolamenti della Fipav in modo non corrispondente al vero, e deve pertanto considerarsi lesivo dell’immagine del sodalizio“.

L’incolpato – ricorda inoltre la sentenza – risponde davanti alla giustizia sportiva dei suoi comportamenti, quale affiliato Fipav tenuto al rispetto delle norme disciplinari esistenti, e non quale legale rappresentante di organismo sindacale“. AIP ha comunicato “con grande amarezza” la notizia aggiungendo che “tutta l’Associazione e tutti gli Atleti e Atlete manifestano profonda solidarietà al proprio Presidente“.

Ricordiamo che De Togni ha annunciato la propria candidatura alle elezioni federali del prossimo 7 marzo per la carica di rappresentante degli atleti, insieme ad Alessia Lanzini e Chiara Di Iulio.

(fonte: Federvolley.it)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI