Foto Vero Volley Monza

Tiziana Lugli, fondatrice di Erbavoglio: “Lo sport ha bisogno di integratori naturali”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Da semplice negozio di erboristeria ad azienda di prodotti naturali di primissimo piano in Italia, fornitrice di farmacie ed erboristerie in tutta Italia e in alcune parti d’Europa. Quella di Erbavoglio è una storia di successo esemplare, che si è sviluppata in molti ambiti nel corso di 45 anni di attività, fino ad approdare a un impegno specifico nel mondo dello sport con la realizzazione di una linea di prodotti dedicati agli atleti in collaborazione con il Consorzio Vero Volley. Abbiamo intervistato la fondatrice, Tiziana Lugli, per conoscere meglio questa realtà e chiedere qualche consiglio sull’utilizzo di integratori naturali nell’attività sportiva.

La mia passione – racconta Tiziana – è la ricerca di nuovi ingredienti, di nuove formule, di codici d’accesso alla Natura! La Natura segue ritmi ordinati e armoniosi, è viva. Ho imparato molto dalle sue svariate manifestazioni: come utilizzare foglie, radici, fiori per riportare equilibrio in noi quando lo perdiamo. Ho studiato e compreso l’arte dello ‘speziale’ assaporando i valori di un mondo quasi dimenticato. Tra mortai, provette e bilance, scoprivo il messaggio che la Natura contiene in ogni erba, le sue proprietà benefiche ed i suoi utilizzi per l’uomo. La scoperta di un mondo più vicino alla vera essenza dell’universo e la sua vera misura.

Ancora oggi un libro del Mattioli è una guida. Lì ho trovato ricette, segreti ed una tradizione secolare che offre la sua conoscenza per ritrovare l’equilibrio. Una visione globale, un patrimonio da conservare e da salvaguardare rispettandone gli usi, pur vivendo la modernità. La bellissima sensazione di poter portare un messaggio, una cultura. Credere che con un semplice gesto ci si possa ricollegare ad un mondo lontano e riscoprire le sue radici. Manipolare le erbe, sentirne le vibrazioni, sapere che stai contribuendo alla loro energia ed alla loro storia. Quello era il mio lavoro, quella è la mia storia. Ingredienti funzionali in prodotti cosmetici, materie prime vegetali. Scienza e tradizione. Tutta la ricerca consiste in una serie di osservazioni. L’osservazione è, a tutti gli effetti, la regola numero uno nel mondo della conoscenza“.

Quali prodotti Erbavoglio possono essere maggiormente utili per gli sportivi, a livello professionale o amatoriale?

I prodotti per gli sportivi rappresentano una nuova visione di Erbavoglio. Tutti coloro che fanno sport volgono, di certo, uno sguardo attento all’alimentazione e soprattutto agli alimenti proteici ed energetici. Erbavoglio ha a cuore la salute degli sportivi e offre polveri di Superfoods per la preparazione del frullato da creare ad hoc per l’attività sportiva.

Con Vero Volley abbiamo creato alcuni prodotti specifici per lo sport: il primo è l’Isotonico Energy, perché bere ‘solo acqua’ non basta. Basta aggiungerlo a una bottiglia d’acqua per ottimizzare l’idratazione, soprattutto in fase di allenamento e post allenamento. Isotonico Energy è un integratore isotonico (si definisce isotonica una bevanda che ha la stessa concentrazione del plasma, il liquido vitale del nostro corpo) che idrata in profondità e favorisce il massimo del recupero grazie alla presenza di carboidrati, minerali in ottime proporzioni, oltre a vitamine essenziali quali Complesso B, D3 e Vitamina C.

Il secondo prodotto sono gli aminoacidi in polvere e compresse, che si utilizzano durante l’attività intensa per incrementare la massa muscolare e per togliere l’indolenzimento muscolare dopo aver praticato sport. Gli aminoacidi essenziali, ad esempio, sono necessari alla formazione delle proteine e vengono utilizzati nello sport per favorire il recupero muscolare, la resistenza e la massa. È noto che la sintesi proteica genera residui azotati che possono sovraccaricare il fegato e i reni: quindi la scelta di integratori di aminoacidi dovrebbe essere rivolta a quelli di pronta assimilazione e a basso residuo azotato.

In particolare, i BCAA 2:1:1 Amminoacidi Ramificati sono amminoacidi essenziali che stimolano la creazione delle proteine e hanno un ruolo chiave nella produzione di energia durante l’allenamento e in fase di recupero. Nei BCAA Erbavoglio, Valina, Leucina e Isoleucina sono unite a vitamine del Gruppo B e Glutammina per ottimizzare l’energia durante l’attività sportiva, garantire il massimo recupero, favorire la crescita della massa muscolare e proteggere l’organismo dai danni dello stress ossidativo“.

Com’è nata l’idea di dedicare una linea specifica di prodotti allo sport?

L’idea nasce dalle numerose richieste da parte di sportivi che, sempre più numerosi, vogliono utilizzare ingredienti naturali efficaci. Riteniamo infatti che il mondo dello sport sia sempre più alla ricerca di sostanze naturali innovative e di supporto per la gestione della performance. L’attività, soprattutto a livello agonistico, non riguarda solo l’impegno fisico e il suo rendimento, ma coinvolge anche la sfera emotiva ed è per questo che si possono integrare erbe o minerali che sostengono anche l’umore.

L’importanza che ha assunto lo sport nel corso del tempo è andata crescendo ed oggi, in una realtà sempre più competitiva e agonistica, intervenire sui meccanismi psicologici alla base della prestazione sportiva e sulle modalità attraverso cui agisce la mente per migliorare l’apprendimento, la concentrazione e la gestione dello stress, può incidere fortemente sul miglioramento delle performance  e sul conseguimento di un risultato soddisfacente. In questo senso abbiamo anche una linea di polveri di Superfoods, in fase di test, che potrà essere presentata nei prossimi mesi come integrazione agli sportivi: Protein, Performance, Detox Slim e Recupero, tutte miscele di polveri naturali da utilizzare in frullati o bevande“.

Tra i prodotti delle vostre linee, quali sono i più indicati per la stagione invernale?

Abbiamo molti integratori adatti al periodo invernale. Dalla nota vitamina C in capsule alla polvere di Camu Camu, Acerola, Rosa canina, tutte polveri ricche di vitamina C e bioflavonoidi. Integratori per aumentare le nostre difese immunitarie quali la Lattoferrina, il Reishi e la Quercetina. Il Pelargonium, un geranio che aiuta ad eliminare il raffreddore in pochi giorni. L’Usnea barbata e la China per la tosse. Il Butterfly tè dal fiore blu per eliminare la stanchezza, rilassare il corpo e corroborare la mente dopo una partita. E tanto altro ancora“.

Quali prodotti possono essere invece utili in vista dell’inizio della primavera?

In primavera ci servono sostanze che ripuliscano e disintossichino il fegato, ci diano energia e ci aiutano a lasciare alle spalle il freddo inverno. Partiamo dall’erba di grano o di orzo che ci depurano dandoci la clorofilla, dalla polvere di Triphala che aiuta ad eliminare scorie dall’intestino e dal fegato e dal polline di api, che ci offre un mix di vitamine energizzanti e molto benefiche nel cambio di stagione“.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI