Foto Lega Pallavolo Serie A

Il Pagellone di Paolo Cozzi – Maar e Federici si superano, male Vitelli e Pesaresi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Cozzi

Il derby lombardo di Santo Stefano aveva il sapore del rilancio per Allianz Milano e Vero Volley Monza: entrambe ci arrivavano reduci da due sconfitte consecutive e da una prima parte di stagione sottotono, con tanti alibi per la loro posizione di classifica, ma anche tanta voglia di trovare nuove energie. A spuntarla è stata la Vero Volley, che da questa partita può partire per rilanciarsi verso le zone più nobili della classifica.

Nel primo set è Milano a partire forte, ma quando Monza sale con il livello del servizio spacca in due il set e anche senza brillare in attacco chiude il parziale 18-25, con Milano che stenta in attacco, a partire da un Patry fermo al 14%. Secondo set che si apre con un paio di muri per parte, prima che Monza torni a spingere con il servizio e l’attacco, spinta da un Davyskiba infermabile. Milano, che nel frattempo trova gli attacchi al centro di Loser, ci prova con gli inserimenti di Piano e Mergarejo, ma un errore del cubano stesso sul 21-22 consegna in pratica il set ai monzesi.

Terzo set che parte tirato, con Milano che spinge dalla linea dei 9 metri ed è più concreta con Patry e Loser; Monza fatica in attacco ma si tiene a galla con la Pipe, ma quando Ishikawa difende e attacca l’Allianz si infiamma e spinge i suoi beniamini a riaprire il match con un attacco finalmente efficace. Monza chiude il set senza nemmeno un punto dei suoi centrali. Nel quarto set però ripare forte Monza, spinta da Maar e Swarzc; Milano prova a restare in partita ma la ricezione torna a balbettare, e un super Davyskiba dà un taglio alle ultime speranze milanesi.

Veniamo ora alle pagelle del match.

Foto Lega Pallavolo Serie A

ALLIANZ MILANO

Loser voto 7. Senza dubbio la sua miglior partita in maglia meneghina: attento a muro, veloce in attacco, anche se la palla di Porro ancora non lo riesce ad innescare con precisione. Anche in battuta è molto pericoloso.

Ishikawa voto 6,5. Partita di sostanza del giapponese, che nel terzo set guida la rimonta su Monza con grinta e rabbia ed è il miglior ricevitore della sua squadra.

Patry voto 5,5. Due set inguardabili, chiusi al 17 e al 33% in attacco. Poi si scioglie e trova colpi vincenti, ma un campione del suo rango non può lasciare sola la squadra così a lungo.

Porro voto 5. Nei primi due set Milano attacca male e lui perde lucidità. Anche nel finale di partita non convincono certe scelte, mentre va molto bene al servizio.

Ebadipour voto 5. Non una gran giornata per l’iraniano, che in ricezione è bersaglio facile e in attacco non riesce mai ad essere decisivo.

Vitelli voto 4,5. partita difficile per il centrale di Milano, che non riesce mai a trovare il bandolo della matassa a muro e finisce nel dimenticatoio in attacco.

Pesaresi voto 4,5. Giornata davvero difficile in seconda linea, dove è alla mercè dei battitori avversari tanto che spesso viene alternato con il giovane Colombo (voto 6).

Piano voto 5. Il suo atteggiamento in panchina e poi in campo merita 10, però quando entra non riesce proprio ad incidere nel match.

Mergarejo voto 5. Entra e il suo impatto è di quelli importanti sul match, poi perde fiducia e sbaglia tanto, finendo per crollare anche in ricezione.

Foto Lega Pallavolo Serie A

VERO VOLLEY MONZA

Davyskiba voto 8,5. Partita mostruosa per lo schiacciatore monzese che non smette mai di bombardare Milano dai 9 metri, dalla prima linea e soprattutto in pipe. Radio mercato parla di tante big interessate a lui, e stasera si è capito il perché!

Szwarc voto 7,5. In riscaldamento tira due volte in mezzo alla rete… e non fa presagire una gran giornata. Invece, pur tra alti e bassi e una mano poco educata, porta a casa 18 punti e risulta determinante in alcune fasi calde del match.

Zimmerman voto 7. Continua a giocare poco al centro ed è un peccato in certe situazioni, è però bravo a gestire al meglio le sue tre bande laterali.

Maar voto 7,5. Rispetto a Davyskiba soffre in ricezione e attacca meno bene, ha però il merito di restare sempre in partita e di essere a muro una spina nel fianco per Milano.

Galassi voto 5,5. Parte forte in attacco e al servizio, poi la palla di Zimmerman comincia ad arrivargli lenta e con il contagocce ed esce lentamente dal match.

Beretta voto 5,5. Anche per lui pochi palloni gestiti con difficoltà, importante però a muro, specie nel finale di set.

Federici voto 8. Una sua difesa su Mergarejo merita da sola il prezzo del biglietto, ma è solo la ciliegina sulla torta di una partita giocata con molta attenzione e bravura.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI