Foto CEV

Il giallo di Dinamo Mosca-Stoccarda: dove e quando si giocherà?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Non accenna a concludersi il tormentone sulla sfida tra Dinamo Mosca e Allianz MTV Stuttgart, valida per il secondo turno preliminare di Champions League femminile. La squadra russa, che inizialmente aveva dichiarato di voler affrontare le ucraine del Khimik Yuzhny come previsto dal sorteggio, si è poi “rassegnata” a incontrare le tedesche per ragioni geopolitiche, ma le due squadre non riescono a trovare l’accordo sulla data e la sede dell’incontro, che potrebbe anche disputarsi in gara unica in campo neutro.

Il calendario ufficiale prevedeva per questa settimana, tra il 6 e l’8 ottobre, la partita di andata a Mosca, ma la formazione di Stoccarda ha rinunciato alla trasferta in Russia per le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. La Dinamo ha proposto come alternativa la gara unica in Turchia, da giocarsi mercoledì 21 ottobre. Ieri però, secondo quanto dichiara il direttore generale Vladimir Zinichev all’agenzia RIA Novosti, il club tedesco ha rifiutato anche questa proposta, perché l’eventuale trasferta in Turchia comporterebbe una quarantena al rientro in Germania per giocatrici e staff (un problema che peraltro dovrebbe affrontare anche la stessa Dinamo).

La controproposta dell’Allianz MTV è quella di giocare a Zurigo il giorno successivo, giovedì 22 ottobre, ma la Dinamo non intende accettare: un po’ per ragioni di calendario (le moscovite arriverebbero solo il giorno prima dell’incontro e dovrebbero ripartire subito per giocare il 25 a Krasnodar), un po’ per non avvantaggiare Stoccarda, che dovrebbe percorrere appena 250 km in pullman per raggiungere la sede prescelta. C’è poi un ultimo problema: i cittadini stranieri che arrivano in Russia dalla Svizzera devono mettersi in quarantena, e questo sarebbe il caso dell’allenatore Zeljko Bulatovic e del preparatore atletico Damir Kollets.

Saltata l’intesa tra le due società, dunque, non resta che attendere il pronunciamento della CEV per capire se e quando la sfida potrà essere effettivamente giocata. Quello tra Dinamo Mosca e Allianz MTV Stuttgart è il terzo e ultimo incrocio del secondo turno preliminare: la Savino Del Bene Scandicci è già qualificata alla fase a gironi, mentre LKS Commercecon Lodz e Calcit Kamnik giocheranno la prossima settimana la gara di ritorno (3-0 per le polacche all’andata).

(fonte: RIA Novosti)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI