Foto Akademia Sant'Anna

Il caso Akademia Sant’Anna, quando diventa sponsor il presidente delle avversarie

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tra le tante storie di volley, quella da raccontare sullo stretto di Messina è sicuramente unica, con un bel gesto di fair-play e di sostegno tra due realtà che sono state per anni avversarie.
Che il presidente di una squadra diventi sponsor di un’altra non è insomma qualcosa che capita tutti i gironi. A Messina c’è da festeggiare in queste ore. Prima il passo fondamentale dell’impianto sportivo per la serie A2 grazie all’Università e ora il title sponsor. Akademia Sant’Anna ha annunciato l’abbinamento con la Desi Shipping Services di Gioia Tauro. Si tratta di un’azienda fondata nel 1999 dal capitano Giuseppe De Simone, “negli anni si è affermata come leader nel mercato internazionale nel settore dei trasporti e della logistica, sia import che export, avvalendosi di esperienza e puntando con attenzione all’innovazione ed alle nuove tecnologie” si legge nella nota inviata alla stampa.

La singolarità dell’operazione riguarda che Desi Shipping è vicina da tempo al mondo della pallavolo è stata nelle ultime due stagioni di Serie B1 e continua ad essere anche adesso name e main sponsor del Volley Palmi. Un legame forte, anzi fortissimo con la società calabrese visto che De Simone ne è anche presidente.

“Sono entrato nel mondo della pallavolo in punta di piedi e per due anni ho dato, con la mia azienda, il mio contributo alla società composta da amici – queste le parole dell’imprenditore – Questo è bastato per farmi innamorare di questo sport e, in generale, di tutto lo sport. Poi ne sono diventato presidente, Title e main sponsor con la nascita della Desi Volley. Personalmente credo che lo sport abbia una duplice funzione: sociale ed economica. Può essere luogo di aggregazione per i giovani e in un periodo in cui si vive solo di smartphone, riuscire a fare uscire i bambini o le bambine da casa con uno zaino con dentro indumenti sportivi è già un successo”.


Le aziende devono anche investire sul loro territorio e per il loro territorio – ha aggiunto – L’obiettivo della A2 era nei programmi della Desi Volley e ancora lo è. Solo che è stato riposto nel cassetto per le note vicende accadute a Palmi – l club calabrese è stato costretto a cedere il titolo per l’assenza di un impianto di gioco idoneo dove poter giocare – Senza un luogo dove poter svolgere attività è impossibile perseguire un obiettivo. Nel frattempo faremo giovanile a Gioia Tauro in collaborazione con la pallavolo Metauria. A Gioia Tauro, sede della mia azienda, ho già incontrato gli amministratori e il sindaco con i quali si sono viste buone possibilità di poter dare inizio ad un qualcosa di bello”.

“È un grande risultato quello appena raggiunto, in termini di crescita economica ma non solo – cosi sulla nuova partnership un entusiasta Fabrizio Costantino, presidente dell’Akademia Sant’Anna – Il Capitano De Simone, che lo scorso anno abbiamo incrociato con la sua Volley Palmi in B1, dopo una piacevole chiacchierata ha sposato il progetto di Akademia con grande entusiasmo. Giuseppe De Simone non è solo un imprenditore ma anche un grande uomo di sport. Ora dobbiamo risvegliare quel senso di amore e di appartenenza che negli ultimi anni purtroppo è venuto a mancare. Se imprenditori calabresi riescono ad accorgersi del valore di tutto ciò, allora dobbiamo fare in modo che quelli messinesi non restino ciechi”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI