LUBE Volley

Hit Parade europea, tra Champions League e Festival di Sanremo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Nella settimana di un Festival di Sanremo che passerà alla storia per la presenza di Ibrahimovic e l’assenza del pubblico, tra canzoni a un primo ascolto non indimenticabili, il desiderio è quello di abbinare le imprese, non esclusivamente positive, delle nostre squadre nelle varie Coppe europee ad alcuni brani del recente passato sanremese. Non necessariamente i brani più belli o più conosciuti. Ma quelli che magari meritano di essere riscoperti. Vediamo che cosa riportano alla memoria le squadre impegnate nella Champions League maschile.

  1. 1) Modena, come Achille Lauro

Trasformista, capace di dimostrare di essere tutto e l’esatto contrario di tutto. Perfetta, nella sua migliore partita della stagione nella gara d’andata, travolta da Perugia nel match di ritorno e incapace di resistere a una squadra sulla carta più forte ma sulla quale forse poteva avere ancora l’ultima parola. Modena lascia la Champions League dimostrando di essere una squadra ancora in evoluzione, alle prese con una stagione non facile che forse servirà soprattutto a Giani per la squadra che verrà.

Achille Lauro presenta a Sanremo 2020 una canzone eccellente, dirompente, sguaiata, ricca di citazioni che i critici hanno capito al sesto o settimo giro. La canzone è andata benino e, dichiarato superfavorito, Achille Lauro è arrivato solo all’ottavo posto: forse perché erano tutti distratti dai suoi vestiti…

2) La vita spericolata di Perugia

La vittoria di Perugia contro Modena fa notizia e clamore: soprattutto per la sua autorevolezza, se vogliamo quasi per la sua arroganza. Partita dominata fino all’esplosivo Golden Set, chiuso sul 15-5. Una partita che si sposa con le dichiarazioni del presidente perugino Gino Sirci: “Magari a Modena abbiamo perso perché non ero presente…”.

Un personaggio che a Sanremo non è passato inosservato, pur senza aver ottenuto risultati evidenti. Nel 1982 non era nemmeno entrato in finale, ultimo con “Vado al Massimo”; l’anno dopo si era classificato penultimo con “Vita Spericolata”. È ovviamente Vasco Rossi. Le sue esibizioni sono state epiche. Il primo arriva a Sanremo stonatissimo perché, parole sue in conferenza stampa, aveva visto una donna all’autogrill, si era innamorato e non dormiva da tre giorni. Sul palco canta un bizzarro reggae, un testo nel quale insulta un paio di critici e giornalisti (“qui si va a finire male, di diventare come quel tale che scrive sul giornale”). Poi si infila il microfono in tasca e se ne va dal palco lasciando la coda del nastro: il microfono gli cade dalla giacca e finisce per terra. Sembra uno scherzo.

Ma l’anno dopo fa peggio: a fine canzone, prima del refrain, lascia il palco barcollando con il brano ancora in onda. La canzone viene tagliata. Vasco Rossi, che aveva litigato con gli organizzatori, e decide di rivelare a modo suo al pubblico televisivo che era tutto in play back.

3) Tutti gli sbagli della Lube

L’eliminazione della Lube Civitanova contro i polacchi dello Zaksa è certamente una delle notizie più cupe di questa Champions League: abbiamo due semifinaliste e sicuramente una finalista, che uscirà dal derby tra Trento e Perugia. Ma l’assenza della Lube non era messa in preventivo e getta qualche incertezza sul futuro della squadra anche in Superlega dopo il recente cambio in panchina.

C’è una canzone che al festival di Sanremo ha fatto storia. I Subsonica la presentano nel 2000 scrivendola in quattro e quattr’otto senza nemmeno inserirla in uno dei propri album più riusciti, “Microchip emozionale”. I ‘ragazzi sonici’ litigano parecchio prima di decidersi di andare al Festival che aveva fatto male, molto male, a diversi gruppi brillanti prima di loro. Alla fine partecipano: perché c’è un’orchestra pazzesca e perché sono abbastanza folli per farlo. Quando si presentano sul palco a presentarli è niente meno che Luciano Pavarotti.

Il loro brano non ha niente a che fare con il Festival. Una canzone brutalmente elettronica, negativa, che parla di un rapporto sporco, malato, che non trova una spiegazione se non proprio nell’alienazione che genera. Samuel canta con il suo mazzo di microfoni distorti in un arrangiamento d’archi sofferto e un po’ tetro. È un testo sofferto, difficile, di un protagonista alla ricerca di una cura o di una catarsi: “Tu il mio orgoglio che può aspettare, anche quando c’è più dolore, non trovo un rimpianto… Non riesco ad arrendermi a tutti i miei sbagli”. Samuel, cantante dei Subsonica, spiegando la sua canzone disse… “la dedichiamo a chi cerca la sua strada, in un rapporto o dentro di sé”. Vale anche per la Lube.

4) L’ascesa irresistibile di Trento

L’Itas Trentino di Lorenzetti non si è mai negata le imprese impossibili, figuriamoci quelle abbordabili. Brilla in Europa, si regala un titolo mondiale e poi torna in Italia a litigare con le altre superpotenze, Perugia, Modena e Civitanova, in attesa di essere protagonista e scrivere un nuovo momento di gloria. La vittoria contro il Berlin Recycling Volleys in una sfida mai in discussione garantisce ulteriore autorevolezza a una squadra che contro i tedeschi si permette il lusso di giocare in scioltezza e ruotare la panchina. Trento dà sempre l’impressione di essere una squadra con una prospettiva. Non è un caso che il contratto di Lorenzetti, indipendentemente da come andrà questa stagione, sia già stato rinnovato.

Nel 2002 al Festival di Sanremo si presenta Daniele Silvestri con una canzone stralunata e molto divertente. Accompagnata da Fabio Ferri, un suo amico attore che interpreta i panni di un curioso ballerino con poteri paranormali, “Salirò” diventa un tormentone. La canzone fu scritta da Silvestri in un momento difficile, poco dopo la perdita del padre, scomparso nel maggio dell’anno prima. Alberto Silvestri era stato autore televisivo (Maurizio Costanzo Show) e sceneggiatore di decine di film e fiction di successo. Abbattuto dalla mancanza del papà, per lui un vero punto di riferimento, Silvestri scrive un brano dal testo dolce-amaro e malinconico che bisogna analizzare con cura per non cadere nella faciloneria di un brano ruffiano che tra melodia e balletto inganna tutti. La canzone spopolerà nelle classifiche della stagione e risulterà uno dei dischi più venduti del 2002.

Ed ecco la nostra playlist su Spotify:

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI