Foto Lega Pallavolo Serie A

Giacomo Raffaelli: “Siena punta alla salvezza, tutto il resto sarà ben accetto”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Gli anni trascorsi oltralpe sono ormai un vecchio ricordo. Così come la stagione archiviata a Cisterna, con un finale personale decisamente buono, che ha fatto comprendere a tutti quanto Giacomo Raffaelli si meriti la Superlega. È così che proprio dalla sua terra, la Toscana, è arrivata la proposta della Emma Villas Aubay Siena per proseguire la carriera in Superlega:

Quando Siena ha bussato alla mia porta è stata davvero una bella soddisfazione. È una società che ho conosciuto negli anni da avversario e della quale ho sempre carpito l’ambizione e la voglia di creare ottimi sodalizi“.

La campagna acquisti prosegue con Pinali da Trento e, tra gli altri, Van Garderen e Petric.

Sta venendo su sicuramente una squadra altamente competitiva, che dovrà misurarsi con sodalizi altrettanto competitivi. Sicuramente l’arrivo di Giulio e di alcuni ex giocatori di Modena è un segnale del fatto che anche noi vogliamo ritagliarci il nostro spazio all’interno del prossimo campionato“.

Dove può arrivare questa Siena?

Sicuramente dovrà puntare ad un obiettivo salvezza, che è il primo traguardo da raggiungere, visto che tutte le squadre, rispetto alla scorsa stagione si stanno rinforzando e saranno pronte a darsi battaglia dalla prima giornata. Tutto il resto che arriverà sarà ben accetto. È un gruppo nuovo che dal primo giorno in palestra dovrà lavorare per costruire la chimica per affrontare una stagione lunga e complessa“.

foto Emma Villas Aubay Siena

Anche Cisterna si sta rinnovando in tutti i reparti.

Anche loro ho sentito che stanno allestendo una buona squadra. Per me lo scorso anno è stata una stagione non facilissima, perché spesso avrei voluto trovare maggiore spazio. Ho recuperato ritagliandomi una parentesi nei playoff, e questo ha fatto sì che il bilancio fosse sicuramente positivo“.

Poi è arrivata la chiamata in nazionale.

L’esperienza è andata bene e lavorare con De Giorgi è stato un modo per farmi conoscere anche da chi sceglie quali siano i giocatori per l’azzurro durante tutta la stagione. Credo di aver portato la mia voglia di mettermi a disposizione, oltre all’entusiasmo di indossare di nuovo quella maglia. Spero ci saranno altre occasioni“.

Mi dica se è felice di tornare in Toscana. Sono già pronti i pullman di tifosi e amici?

Sicuramente saranno più comodi, ma loro sono capaci di seguirmi ovunque. In generale sono felice di essere rimasto nella massima serie. E di giocare in un club prestigioso. Negli anni non ho particolarmente sofferto la lontananza da casa perché è il mio lavoro e ci sono abituato. Nei prossimi anni potrei accettare ancora proposte come quella della Francia, credo siano occasioni di crescita personale e professionale“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI