Foto Lega Pallavolo Serie A

Premi, omaggi e novità: presentata a Bologna la nuova Serie A

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un evento in grande stile e, potremmo dire, “vecchio stile” quella organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A, che allo Zanhotel & Centergross di Bentivoglio (Bologna) ha presentato la 78esima edizione dei campionati di Serie A Credem Banca, svelando i calendari di Superlega maschile, Serie A2 e Serie A3. Dopo due anni di pandemia si è tornati infatti all’antico, con una cerimonia che ha visto alternarsi sul palco ospiti di grande spessore, contributi musicali e anche momenti di spettacolo con il comico Paolo Cevoli, ormai presenza storica.

Il “vero” presentatore, il giornalista Rai Maurizio Colantoni, ha poi introdotto il presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, il presidente federale Giuseppe Manfredi e il presidente e il direttore generale della FIVB, Ary Graça e Fabio Azevedo. E uno dei momenti più toccanti della giornata è stato proprio l’inaspettata consegna a Colantoni del premio intitolato ad Adelio Pistelli, grande giornalista e appassionato di volley scomparso qualche anno fa.

La consegna di premi e riconoscimenti per la scorsa stagione è stata come di consueto uno dei focus principali dell’evento: sono state premiate poi le società vincitrici di Del Monte Coppa Italia Serie A3 (Tinet Prata di Pordenone), Del Monte Coppa Italia Serie A2 (Conad Reggio Emilia), Del Monte Supercoppa Serie A3 (Videx Grottazzolina) e Del Monte Supercoppa Serie A2 (Agnelli Tipiesse Bergamo), per poi arrivare alla società vincitrice della Del Monte Supercoppa di Superlega, l’Itas Trentino. Un premio ricevuto dal presidente Bruno Da Re, che ha commentato: “Siamo felici di questa vittoria, ci rendiamo conto che la vittoria della Supercoppa è forse quella che conta meno, ma sappiamo che se non la vinci alla fine ci stai peggio“.

È poi stato il momento della squadra vincitrice della Del Monte Coppa Italia, la Sir Safety Susa Perugia. Così il presidente Gino Sirci: “Nella scorsa stagione abbiamo fatto quello che dovevamo fare, oltre alla vittoria della Coppa Italia abbiamo portato Giannelli a Perugia. Una bellissima persona e un leader della nazionale, una persona di grande spessore: sarà un giocatore che farà una grandissima stagione, un grande binomio spero per tanto tempo“.

Nicole Galimberti, responsabile sponsorizzazione di Credem banca, ha poi premiato la squadra vincitrice della Serie A2, la Conad Reggio Emilia, rappresentata da Loris Migliari, mentre Massimo Righi ha premiato le vincitrici di Serie A3 Credem Banca, con Luciano Sturam per la Tinet Prata di Pordenone e Rossano Romiti per la Videx Grottazzolina. Sono state premiate anche le neopromosse in Serie A3: TMB Monselice rappresentata da Ennio Franco, Stadium Mirandola rappresentata da Fabrizio Silvestri, M2G Green Bari con Antonio Laforgia e Team Volley Napoli rappresentato da Francesco Matano.

Non poteva ovviamente mancare la premiazione per la vincitrice della Superlega, la Cucine Lube Civitanova, rappresentata dal direttore generale Beppe Cormio. Premiati anche la Vero Volley Monza, rappresentata da Ilaria Conciato, per la vittoria della CEV Cup, e i migliori arbitri della stagione, Andrea Puecher per la SuperLega e Antonella Verrascina per la Serie A2 e A3. Sono stati infine assegnati i Premio Stracca della stagione conclusa: i migliori uffici stampa sono stati Gian Paolo Maini (Modena Volley) per la SuperLega, Mario Caporello (Delta Group Porto Viro) per la Serie A2 e Mauro Rossato (Tinet Prata di Pordenone) per la Serie A3.

È poi arrivato il momento del video-saluto del CT della nazionale Fefè De Giorgi, che ha portato i saluti di tutti gli azzurri, introducendo la presentazione dei calendari. Gli ospiti musicali dell’evento sono stati tre cantanti dei Notre Dame de Paris, Giò Di Tonno, Graziano Galatone e Vittorio Matteucci, che si sono alternati alle premiazioni dei vincitori della scorsa stagione e ai blocchi del Calendario 2022-23.

Abbiamo un futuro roseo davanti – ha detto Massimo Righi – il volley italiano sta acquisendo una grande credibilità a livello internazionale grazie alle nostre nazionali. Non dobbiamo dimenticare che le nostre nazionali giovanili sono il frutto del lavoro delle nostre società, e a questo riguardo stiamo lavorando per un’altra grande stagione. Una menzione particolare per i campionati di Serie A2 e Serie A3, che quest’anno hanno avuto delle grandi stagioni, sulle quali stiamo lavorando per migliorarne ancor di più la qualità. In particolare la Serie A3, una vera e propria scommessa da parte nostra, presentata quattro anni fa: una scommessa che abbiamo vinto, un torneo che ha dimostrato una grande qualità tecnico competitiva“.

Il presidente di Lega ha parlato anche delle novità della prossima stagione, con l’introduzione della finale valida per il 3° posto e quindi per l’accesso alla Champions League. Tra i temi dell’intervento anche la riforma dello sport, nella speranza che la crisi di governo non ne blocchi il corso, il business plan per la prossima stagione e la collaborazione con Volleyball World, che potrà portare ad una svolta importante per la diffusione del brand della pallavolo italiana nel mondo e comprenderà anche accordi di varia natura per ottimizzare la visibilità degli sponsor.

È stato magnifico vincere quattro medaglie d’oro la scorsa settimana – ha aggiunto Giuseppe Manfrediposso dire che la Serie A è il fiore all’occhiello della Federazione, cerchiamo sempre di salvaguardarla e di aiutare le società a mantenere questo livello. I risultati della nazionale sono lo specchio delle società, sappiamo che i nostri tecnici sono i migliori del mondo, sono loro che preparano gli atleti per le nostre vittorie. Il nostro rapporto con la Lega è ottimo, andiamo avanti di pari passo su questa linea, stiamo vedendo insieme progetti nuovi per i settori giovanili, spronandoci a vicenda per fare sempre meglio”.

È intervenuto anche il direttore generale FIVB Fabio Azevedo: “Voglio ringraziare di cuore i club italiani per il lavoro che stanno facendo per la promozione del volley nel mondo. Tutto il sistema volley nel mondo è collegato, senza i club gli eventi non sarebbero gli stessi, e viceversa. I club italiani sono di esempio in tutto il mondo, il successo degli eventi in Italia sono grazie all’alto livello dei club italiani. Il nostro obiettivo è quello di far diventare grande il volley nel mondo, ispirare gli atleti, i fans e i club per rendere il mondo un posto migliore di come lo abbiamo trovato, attraverso il volley. In questa sala oggi vedo molto coraggio e passione, a nome di FIVB posso garantire che c’è una grande volontà di lavorare, crescere e lavorare insieme per raggiungere un pubblico sempre più ampio, ci sono migliaia di fans nel mondo che ci stanno aspettando. Viva la pallavolo, viva l’Italia!“.

Non è mancato il saluto di Guido Betti, rappresentante di Volleyball World: “La scorsa stagione è stato l’inizio del nostro percorso con l’obiettivo di aumentare la visibilità e la popolarità in Italia e nel mondo. Il nostro scopo è fare crescere il campionato italiano e portarlo all’estero, un prodotto Made in Italy nel mondo“.

Massimo Righi ha poi chiamato sul palco Roberta Li Calzi, assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna, in vista delle prossime decisioni in materia di sport e di riforma del diritto sportivo: “Innanzitutto vi ringrazio per continuare a scegliere Bologna come location per i vostri eventi. Vengo da uno sport di squadra, quindi so che il lavoro di squadra è sempre impagabile, e auspico una collaborazione continuativa per rafforzare la presenza della pallavolo sul nostro territorio“.

È intervenuto infine Giorgio De Togni, presidente di AIP – Associazione Italiana Pallavolisti, che ha ribadito assieme al presidente Massimo Righi la necessita di un contratto collettivo tra giocatori e istituzioni.

La giornata si è conclusa con la conferenza stampa nel corso della quale è stata ospitata l’iniziativa Go2Volleyball, progetto di certificazione di governance in sinergia tra Leghe e Federazioni.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI