Foto CEV

Francia: nazionale femminile al lavoro per tre settimane

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Anche la Francia torna in palestra: da oggi e per tre settimane, fino al 24 luglio, la nazionale femminile guidata da Émile Rousseaux sarà al lavoro a Dinard, sulla costa della Bretagna. Una scelta completamente opposta a quella dei colleghi uomini, a cui Laurent Tillie ha deciso invece di concedere un’estate completamente libera. “Il nostro è un progetto in costruzione, ben differente da quello dei ragazzi – ha spiegato il CT a L’Equipe perciò bisognava assolutamente fare qualcosa“.

Le “Bleus” ripartono infatti da un gruppo in gran parte rinnovato, con in testa un obiettivo a lungo termine: costruire una formazione competitiva in vista delle Olimpiadi 2024, a cui la Francia parteciperà di diritto come paese organizzatore. Delle 16 giocatrici convocate, solo 9 fanno parte del gruppo che ha disputato gli Europei 2019, e c’è anche qualche assenza di nome come quella di Alexandra Dascalu, appena trasferitasi al Palac Bydgoszcz.

Non mancherà invece l’unica giocatrice impegnata nel campionato italiano, Lucille Gicquel, nuovo innesto dell’Imoco Volley Conegliano: l’opposta dovrebbe lasciare il ritiro a metà luglio per iniziare la preparazione con la sua nuova squadra, così come faranno Juliette Fidon e Julie Oliveira Souza, entrambe impegnate nella Tauron Liga polacca. La Francia, comunque, non tornerà in campo prima di gennaio 2021, la data a cui sono state rinviate le qualificazioni per gli Europei.

L’elenco delle giocatrici selezionate comprende le palleggiatrici Nina Stojiljkovic, Margaux Bouzinac ed Emilie Respaut, le opposte Lucille Gicquel e Julie Oliveira Souza, le centrali Leandra Olinga Andela, Amandha Sylves, Isaline Sager-Weider e Marie-France Garreau-Dje, le schiacciatrici Helena Cazaute, Juliette Fidon, Odette Ndoye e Amélie Rotar e i liberi Juliette Gelin, Amandine Giardino e Manon Bernard. Al gruppo sarà aggregata anche la giovane regista Mahé Mauriat, classe 2000.

(fonte: L’Equipe)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI