Foto LVM

Finale Play Off Promozione A2 M: Castellana passeggia in gara 3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La BCC Castellana Grotte si aggiudica gara 3 di questa serie di Finale Play Off Promozione A2 Maschile per 3-0 in poco più di un ora contro una Monini Spoleto decisamente sottotono e a tratti irriconoscibile. Si partiva dalla perfetta parità con gara 1 vinta dagli umbri al tie break, mentre il secondo incontro vinto dai pugliesi sempre al quinto set. Una partita fondamentale quella di questa sera per entrambe le formazioni che avevano la possibilità di portarsi avanti nella serie e fare un passo verso la promozione nella massima serie. A sfruttare l’occasione sono stati proprio i padroni di casa che in men che non si dica si sono “sbarazzati” degli avversari davanti al proprio pubblico accorso numeroso per sostenere i propri beniamini. Adesso Castellana ha dalla sua il match ball per fare il salto nell’Olimpo.

1° Set: I pugliesi cominciano bene dal centro con due attacchi vincenti di Ferraro e un muro di Presta su Bargi (6-2), il gap si allarga quando Moreira trova l’ace e per coach Provvedi è già tempo per il primo time out. Con un attacco e un muro di Morelli gli oleari si riavvicinano fino al meno due (13-11) ma un fallo di doppia dello stesso opposto foggiano allarga di nuovo il gap. Più di una volta gli ospiti tornano a far paura alla BCC che si salva anche grazie ai tocchi di seconda intenzione di Garnica. Dopo il 17-15 però, la lucidità viene meno e Castellana può prender definitivamente il largo fino al mani out di Canuto che inchioda il punteggio sul 25-17.

2° Set: Si riparte senza cambi nelle formazioni e con il primo break sempre di marca pugliese (6-3). C’è un cambio tra gli ospiti, Joventino prende il posto di Bertoli e si presenta con due ottimi attacchi, ma è nella correlazione muro-difesa che la Monini accusa i problemi maggiori. La BCC infatti continua ad attaccare con percentuali altissime e raggiunge il massimo vantaggio con l’ace di Canuto (20-11). C’è anche Segoni per Morelli nella metà campo olearia, ma i padroni di casa non se ne curano e continuano a martellare da ogni zona del campo chiudendo il set con un punteggio ancora più netto del primo: 25-16.

3° Set: Joventino e Segoni vengono confermati in campo da Provvedi nel terzo parziale, ultima chanche per tenere viva la partita. Il martello brasiliano piazza un bel muro su Canuto ma l’inizio è la fotocopia dei primi due set con una BCC precisa in ricezione e letale in attacco (10-4). Spoleto tenta una timida reazione con un paio di attacchi di Zamagni, ma è di fatto l’ultimo squillo della partita da parte degli ospiti, che vengono spinti ancora più indietro dai due ace consecutivi di Moreira e dal muro di Ferraro su Festi. L’epilogo si consuma sull’errore in battuta di Segoni: 25-12 e 3-0 BCC.

Le due compagini torneranno in campo giovedì 11 maggio alle ore 20.30, con diretta su Lega Volley Channel, per gara 4. Una partita che in caso di vittoria della BCC Castellana terminerebbe qui, in caso contrario, il successo della Monini Spoleto porterebbe la serie all’ultima e decisiva gara, con la “bella” che si giocherà domenica 14 maggio alle ore 18.00 al PalaGrotte di Castellana.

Prossimo turno
Play Off Promozione, Finale Gara 4
Giovedì 11 maggio 2017, ore 20.30
Monini Spoleto – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
Play Off Promozione, Finale Gara 5
Domenica 14 maggio 2017, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel

BCC Castellana Grotte – Monini Spoleto 3-0 (25-17, 25-16, 25-12)

BCC Castellana Grotte: Garnica 3, Moreira 10, Ferraro 7, Cazzaniga 11, Canuto 10, Presta 7, Pace (L), Cavaccini (L), Quarta 0, Astarita 1. N.E. Barbone, Scio, Parisi, De Santis. All. Lorizio.

Monini Spoleto: Vanini 1, Bertoli 2, Bargi 4, Morelli 5, Mariano 1, Zamagni 8, Garofalo 0, Romiti (L), Marta (L), Festi 0, Joventino Venceslau 5, Segoni 2. N.E. Iaccarino. All. Provvedi.

ARBITRI: Turtu’, Feriozzi. NOTE – durata set: 19′, 24′, 24′; tot: 67′.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI