Foto: Era Volleyball

Federico Tosi all’Era Volleyball nelle vesti di attaccante

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Precisamente un anno fa, a Pontedera, veniva presentata una nuova squadra di pallavolo maschile che avrebbe militato nel campionato Nazionale di serie B: l’Era Volleyball Project.

Una nuova realtà sì, ma che avrebbe preso spunto dal passato, un grande passato. Stiamo parlando ovviamente della macchina perfetta della Us Zoli. Ora, ricalcare le gesta dei Gabbiani d’Argento, era quasi una missione impossibile ma, la squadra guidata da Coach Sansonetti, dopo un avvio di campionato piuttosto altalenante, è riuscita a raggiungere una lunga serie di vittorie consecutive, ed una grande armonia di squadra, peccato poi per l’interruzione causata dalla pandemia globale.

Oggi, 11 luglio, ad un anno esatto dalla presentazione, la società dell’Era Volleyball Project ha deciso farsi una sorta di regalo di compleanno. Il regalo in questione, ha un nome ed un cognome, stiamo parlando di Federico Tosi, un gioiellino da serie A. Cresciuto nella Pallavolo Camaiore, passa nel 2006 al Volley Lupi Santa Croce. Con la squadra toscana esordisce in Serie A2 nella stagione 2008-09, mentre nell’annata 2012-13 passa alla Pallavolo Città di Castello, con cui vince il campionato ed ottiene la promozione in Serie A1.

Milita nella stessa serie nella stagione 2015-16 giocando nel Powervolley Milano, e nel 2016-17 nella Sir Safety Umbria Volley di Perugia. L’anno successivo passa al Modena Volley e nel 2018-2019 alla Top Volley Latina. Qui, subisce un infortunio che lo costringe ad un lungo periodo di stop..Torna in campo nella stagione 2019-20 accasandosi alla Peimar di Calci, in Serie A2.

Infine, ha partecipato con la Nazionale Italiana ai giochi del Mediterraneo ed all’Europeo Prejunionres. Qui a Pontedera, Federico Tosi, passerà dal ruolo di libero dove ha giocato in serie A, a quello di schiacciatore con cui dovrà assicurare una garanzia soprattutto in seconda linea, visto che nell’ultima stagione è stato il miglior ricettore in A2, ma anche in attacco.

Il giocatore toscano ha commentato la sua nuova avventura così: “Due mesi fa non mi sarei mai immaginato di intraprendere un’avventura del genere ma questa è stata una proposta che mi ha interessato fin da subito, in primis per l’ambiente stimolante e poi per il cambio di ruolo. Non ho mai fatto l’attaccante ma sempre il libero ma credo che la passione di schiacciare sia quella che fa iniziare qualsiasi giocatore di pallavolo.

Questo cambio di ruolo mi ha entusiasmato e mi ha dato una grossa spinta per scegliere Pontedera. Così, mi sono voluto mettere in gioco in altre vesti, anche se questo prevedeva lo scendere di categoria. Sono contento di iniziare quest’avventura vicino casa insieme ad i miei nuovi compagni, farò sicuramente il meglio che posso per la squadra e la società.”

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI