Manca pochissimo all’inizio della terza edizione della Courmayeur Cup, torneo organizzato dalla Lega Volley Femminile in collaborazione con Spike Media: sabato 26 settembre alle 15.30 la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano e l’Igor Gorgonzola Novara apriranno le danze, seguite alle 18.15 da Savino Del Bene Scandicci e Numia Vero Volley Milano. I match per i piazzamenti si giocheranno domenica 27 settembre, quando alle sempre alle 15.30, le due sconfitte delle semifinali disputeranno la Finale per il 3° posto, mentre dalle 18 le due vincenti si affronteranno nella Finalissima che assegnerà il titolo. Lo scorso anno furono le piemontesi a conquistare la manifestazione, superando nella gara per il titolo le toscane. Due anni fa trionfò invece Conegliano battendo Milano.
In attesa di vedere le quattro squadre darsi battaglia, l’allenatore di Scandicci, Marco Gaspari ha presentato il torneo: “In un periodo storico in cui molte delle atlete sono impegnate nelle manifestazioni internazionali, avere delle gare amichevoli e dei tornei di alto livello, permette di capire con maggior chiarezza quale sia lo stato di salute e tecnico della squadra. Quando ci sono tanti innesti, o nuovi innesti in ruoli cardine, testarsi contro squadre di primissimo livello è utile per vedere quale risposta danno le individualità e i meccanismi di squadra. Quindi, da questo punto di vista, a una settimana dall’esordio in campionato, questo permette di focalizzarsi sugli aspetti principali. Ovviamente, non si può lavorare su tutto, ma sugli aspetti principali, per poi cercare di approcciare il campionato nel migliore dei modi”.
La parola passa anche a Maja Ognjenovic: “La Courmayeur Cup sarà sicuramente un ottimo test in vista dell’inizio del campionato, che sarà tra una settimana. Dopo un’estate così lunga, durante la quale non siamo mai state tutte insieme, abbiamo avuto pochi giorni per allenarci con il gruppo al completo. Ci vuole quindi un po’ di tempo per trovare il giusto feeling con le compagne, conoscerci e prepararci al meglio per essere pronte all’inizio della stagione. La Courmayeur Cup è sempre stata un’occasione importante per confrontarsi con alcune delle squadre più forti del campionato italiano, come Novara, Milano e Conegliano. Sarà quindi un ottimo banco di prova e proprio quello di cui abbiamo bisogno a una settimana dall’inizio del campionato”.
(Fonte LVF)